Alternative Rock A Markbass Little Mark II: Testata Ibrida?

Titolo: Re: Alternative Rock A Markbass Little Mark II: Testata Ibrida?
Quando provai la PF-500 a me parve un giocattolo. Non aveva un tubo di suono tipico ampeg e quel selettore dei medi che tanto viene decantato non mi sembr? molto efficiente. Settato al massimo e al minimo la differenza era davvero pochissima perci? che senso ha dargli 5 posizioni se poi i cambiamenti sono quasi impercettibili?
Fu una delusione.

Roba economica in tutto e per tutto che di Ampeg ha solo il marchio.

L'idea di ale29, quella di usare un buon overdrive, non ? poi cos? sbagliata, anzi, mi viene in mente questo: http://www.digitech.com/en/products/sc-2

L'ho provato ed acquistato circa un anno fa su consiglio di un chitarrista che lo usa e mi disse che pure il suo bassista lo usa (il pedale ? per chitarra), e porca miseria ? il miglior overdrive che io abbia mai provato (e ne ho provati talmente tanti che avrei potuto aprire una rivendita) ma questo li batte tutti 10-0.

Scalda il suono in maniera impressionante, gli da quello tipico valvolare. La distorsione non ? affatto fuzzosa, e quel selettore crunch/satured ? eccellente. Puoi avere 2 suoni molto diversi (uno caldo e centrato sulle basse e medio-basse che risultano belle corpose e l'altro pi? cattivo e incentrato sulle alte) con le medesime regolazioni, basta solo spostare la levetta.

Lo pagai 70? nuovo, ora costa qualcosa in pi?, credo sugli 80.
Son sicuro che se lo provi fai come ho fatto io, cio? dopo 3 minuti avevo gi? capito che quello era l'overdrive che mi dava il suono che per anni ho cercato ribaltando negozi, comprando e rivendendo millemila pedali.
E me lo tengo ben stretto!!!

EDIT: se vuoi ampeg ? molto meglio la SVT7, come qualcuno ha gi? scritto.

Ultima modifica di RobyBomber il Sab 18 Ago, 2012 18:40, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
ad esempio a me ? piaciuta, ovviamente va a gusti. L'unica soluzione e provare.

RobyBomber, ma quel Valve distortion sostituirebbe il Vxl Bass Attack no? Tieni conto che gi? il bass attack mi simula le valvole in maniera soddisfacente e utilizzando lo shape (senza esagerare) riesco ad ottenere un bel suono cattivello. L'unico problema di quel pedale ? quello di avere alti e shape (se esasperati) un po' rumorosi, ma ? normale in fin dei conti..

Per il resto, RobyBomber, 51133luca, cercher? di provarle entrambe

Anzi, piccolo OT (la butto l?) per caso qualche megabassaro ne possiede una (o possiede l'Orange Terror Bass) cos? da farmela provare in cambio di una sana birretta?

Un altro OT: ma se quando si parla di suono tipico GK si deve pensare ad un suono moderno con medio alte e alte in evidenza e bassi un po' scavati, quando si parla di suono "tipico" Ampeg si deve parla di suono caldo con medie e medio basse in evidenza e bassi e alti un po' scarni o mi sbaglio?

Ultima modifica di Dottor Dud il Sab 18 Ago, 2012 19:02, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
antocha, si quel pedale sostituirebbe il tuo, m'ero scordato che gi? avevi un pedale del genere.

Purtroppo sulla Orange non ti so aiutare, non ne ho mai provata una ma l'ho sentita una sera in cui ho sentito un gruppo suonare ed il bassista usava proprio la Orange.

Beh aveva un suono molto pulito e abbastanza definito per? non ricordo che cassa avesse sotto, ricordo solo il basso, un P 50.

Profilo PM  
Se vuoi una ibrida puoi andare di little mark tube se rimani in casa mark bass..i ho la Trace elliot ah300, il suono con la valvola accesa ? ben colorato..opuoi tenerti la LMII dando un occhiata a questi:

http://www.advancetubetech.com/prodotti/prodotti.asp?artid=803

Uhm...interessante anche questo parere sull'Orange...

Devo assolutamente provare la Terror Bass e la PB500, ho deciso.
E in pi?, provo la Svt7pro e vedo un po' se rimango folgorato..

Dark Lord, mannaggia altra carne al fuoco Quei pedali li ho visti spesso su internet, andrebbero provati e probabilmente mi piacerebbero ma andrebbero a "doppiare" il vxl bass attack.
A questo punto cerco una LM Tube come mi hai suggerito..l'hai mai provata?

Profilo PM  
antocha, da quanto ho letto fino ad ora, mi sembra di capire che, anche se forse non lo vuoi ammettere, ci? cerchi lo trovi solo in una all valve... a questo punto ti sconsiglio di prenderti una "ibrida" mosfet ... sei sicuro che in gruppo riuscirai a sentire cos? nettamente la differenza rispetto al suono che hai ora? Forse, ma li vale 700 ? ?

ciao
G

antocha ha scritto:  
Oddio, quindi il suono GK ? proprio quello che NON mi piace...in un suono di basso mi piacciono i medi ben presenti, ovvero l'esatto contrario a quanto pare..

Io prima di lasciar perdere una prova la farei, la pensavo anchio cosi, poi ho provato diverse cosette (MB 200,RB700, MB Fusion) devo dire che accoppiate con coni da 12 o da 15 mi piacciono parecchio.
Pero' anchio penso che la colorazione specifica del suono puoi riuscire ad ottenerla con i pedali ad hoc, senza andare a scomodare la testata.
Hai per caso provato BDDI o VT-BASS ?

Profilo PM  
Vi prego solo di non dire cose non vere su GK.

Medi scavati ? Ma per favore....

io posso consigliarti una testata che posseggo e della quale non si ? parlato tantissimo. La Markbass Ta 503, si trova nuova ma discontinua altrimenti con pressi molto interessanti sull'usato.
Markbass ti promette un suono warmth con le valvole che scaldano tanto e contemporaneamente chiarezza e definizione..beh promette e mantiene.

Profilo PM  
antocha ha scritto:  
quello che cerco ? un suono con basse definite, medie belle nette e un leggero crunch simil-valvolare

Spaccher, dici che solo una all-valve pu? darmi questo suono? In fin dei conti il bel suono che cerco sono riuscito ad ottenerlo con due testate non valvolari ma simulavano soltanto la valvole...

bullshine, il BDDI l'ho provato e non mi ? piaciuto, il VT Bass mai, ma in ogni caso ho il Vxl Bass Attack che fa il suo sporco lavoro cercavo, quella leggera increspatura valvolare gi? dalla testata..

LucaG, quindi GK ha medi ben presenti? Che tu sappia, anche la piccola MB?
Ma quindi, non si pu? parlare di suono tipico GK come di un suono con medi scavati e alti in evidenza giusto?

Se si volessero descrivere le caratteristiche del suono GK, Ampeg e Orange come si potrebbe fare?

circuito, ottimo suggerimento, ma si sale un po' di prezzo..sul mercatino tocchiamo i 700 euro sull'usato, sul nuovo si superano addirittura i mille..
Piuttosto ho visto che hai avuto l'Orange e su altri topic non ne hai parlato benissimo, confermi tutti i brutti difetti della terror bass? Non ? infatti la latta che si deforma e la D.I. iperpotenziata che sono problemi che si risolvono pi? o meno facilmente quanto piuttosto i bassi eccessivi di cui, se non ricordo male ti lamentavi in un altro topic che ho letto ultimamente, che m spaventano..gi? devo stare attento con chorus e flanger per evitare bassi eccessivi e spiacevoli rimbombi..

Ultima modifica di Dottor Dud il Dom 19 Ago, 2012 11:32, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Se vuoi farti almeno un'idea del suono GK delle teste con pre valvolare qui trovi un sample con Fusion 550 (come la mia) ed MB fusion.

http://www.youtube.com/watch?v=TsaoxD4BYws

Io ho la Fusion 550 ,abbastanza simile alla MB Fusion e posso dirti che di medi ne ho da vendere tanto che tendo a tagliare un poco le freqienze medio alte ,intorno agl 800Hz .

Ultima modifica di slave1 il Dom 19 Ago, 2012 11:59, modificato 1 volta in totale
la Orange aveva dei bassi veramente invadenti, troppi. La DI che sparava troppo, finiture che lasciavano a desiderare. Per quanto riguarda il suono crunch o meglio saturo le uniche due testate che mi sono piaciute sono state la Ashdown ABM 500 con il valve tirato e la Mesa Walkabout. Ovviamente non ho avuto modo di provare una all -valve. Ad ogni modo se vuoi un suono saturo lascia perdere Markbass. Le valvole a cui faccio riferimento nella TA503 non saturano ma servono a scaldare il suono e renderlo ricco di armoniche, tipo un pulito valvolare.

Profilo PM  
circuito quello che cerco effettivamente ? suono solo leggermente sporcato, che abbia quel "sapore" senza per? essere totalmente saturo, non cerco un overdrive insomma. La tua testata, per come la descrivi sembra essere molto interessante, anche pi? dell'Orange che potrebbe diventare un po' ingestibile con tutti quei bassi usando chorus e flanger..

salve01, ho visto il video ed effettivamente, da quel che le mie orecchie prosciuttate riescono a cogliere, il suono sembra bello medioso e definito. Forse con un po' troppi alti per?, probabilmente, niente che non si possa risolvere con l'eq..

Insomma, visti i pareri e i prezzi, devo proprio provare l'Ampeg, la Gk e magari qualche altra MB un po' pi? cattivella..

Profilo PM  
Ragazzi, in attesa di provare e potervi dare un parere sulle testate che mi avete consigliato, vi chiedo: che ne pensate della Markbass R500? Sul Forum ci sono pochi pareri e su you tube mi pare che ci sia solo UN video.. Qualcuno di voi la possiede o l'ha provata?

Profilo PM  
antocha, avevo perso di vista la discussione. Certo che GK ha medi presenti.

hartke - GK

cerca che ci dev'essere un topic dove un ragazzo le confrontava, arrivando alla conclusione che suonano molto simili (parlava di ha 3500 e 700rb se non erro).

da quello che ho sempre letto di hartke, e avendo una 700 direi che pu? aver ragione.

hartke provate nessuna, sentite tante per?...

antocha ha scritto:  
circuito quello che cerco effettivamente ? suono solo leggermente sporcato, che abbia quel "sapore" senza per? essere totalmente saturo, non cerco un overdrive insomma. La tua testata, per come la descrivi sembra essere molto interessante, anche pi? dell'Orange

per? occhio la TA 503 scalda ma NON sporca mai, nemmeno con il gain tirato al massimo.

Profilo PM  
LucaG ho finalmente provato la GK Fusion e la MB500 ed effettivamente di medi ne ha abbastanza
Ha ancora di pi? per? alti che ho trovato davvero molto presenti tanto da doverli tagliare e chiudere di parecchio il tono del basso, specialmente per non avere suoni fastidiosi oltre il 12esimo tasto.
Mi ? sembrata molto "moderna" come suono, forse anche troppo per quel che cerco. Per?, davvero un'ottima testata.

Ho trovato la MB500 molto rumorosa e pi? anonima ma comunque con un bel suono. Anche se, quest'ultima non l'ho provata molto.

Nell'occasione ho provato anche l'EBS Reidmar che mi ha fatto una buona impressione: suono "sentito", rassicurante direi, e affidabile sebbene un po' anonimo (neutro?) e con l'eq basilare.

Insomma mi autocito sintetizzando le impressioni cos?:
antocha ha scritto:  

In sostanza:
GK FUSION: pro - suono bello e con carattere, contro - eq troppo incisiva e troppi controlli;
GK MB500: pr - suono pulito convincente e neutro, contro - troppo rumorosa e utile solo con il pulito;
EBS REIDMAR: suono convincente (ma probabilmente perch? pi? simile ai suoni gi? "sentiti" da me), eq basilare, contro - suono, nonostante fosse convincente, un po' anonimo.

ziofrenko, devo cercare questa discussione, mi hai incuriosito...

circuito, effettivamente vorrei qualcosa con un pochetto riuscisse a sporcare il suono, un pochetto per?, senza distorcerlo..dici che ? inutile che mi metta a cercare la TA503 da provare?

Qualcuno ha mai provato o conosce la R500 sempre di casa Markbass?

Profilo PM  
La R500 l'ho avuta a disposizione in due occasioni sul palco su una markbass classic 106 e mi ? sembrata molto carica di basse e mediobasse. Ovviamente non si ha l'attacco e la definizione di una ibrida con finale a stato solido (sulla stessa cassa ho provato la SA450, che poi ho comprato, ed ? molto pi? definita), il gain era a met? ed il suono non era saturo ma non ho provato ad alzare oltre il gain (magari a settaggi pi? alti satura un po'). Comunque mi ha dato l'impressione che sia costruita per avvicinarsi al suono dell'ampeg svt cl, molto piena di basse frequenze.

Ninoobass ha scritto:  
Comunque mi ha dato l'impressione che sia costruita per avvicinarsi al suono dell'ampeg svt cl, molto piena di basse frequenze.

quale?? la R500??

ahahahahahaha

via via, non facciamo i ragazzini (cit)

Riesumo questo mio topic per riportarvi le mie impressioni dopo aver provato l'Ampeg PF500.
B?, mi ? piaciuta davvero molto, bassi definiti, alti non evidenti e medi presenti. Almeno ? quello che mi sembrava provandolo anche a volumi discretamente alti e con un ottimo precision americano.
La mia perplessit? ? sulla "manufattura": come si comporta a distanza di tempo? Lavorando a 4 ohm i 500 w li fa sentire tutti e bene? Qualcuno che la possiede riesce a dirmene di pi??
Grazie mille

Profilo PM  
per quello che mi sembra di capire, vuoi pi? "crocca" e un suono meno chirurgico e secco della MB...

Io pi? o meno ho fatto il tuo percorso ma io non gradivo per nulla il suono ultra clean, ultra-rigido, asciutto e chirurgico dei MB, proprio non mi ci trovavo con quegli alti da fil di ferro, almeno con la cassa MB 410. Poi naturalmente con il MB non c'? la possibilit? di alcun clipping o saturazione, l'ampli ? progettato per lavorare assolutamente in clean...

Sul versante testate micro oggi fortunatamente ci sono delle ottime alternative, tutte pi? o meno nella medesima fascia di prezzo, attorno ai 650-800 euro.

Se vuoi mantenere un suono NEUTRO e non colorato la Genz-Benz Shuttle potrebbe essere una buona scelta, con il vantaggio di poter spingere un p? lo stadio iniziale e ottenere una certa distorsione, abbastanza aggressiva e non molto classica a dire il vero

Se vuoi invece un suono pi? orientato e colorato, con un timbro personale la scelta va sugli ibridi veri e propri:

- Genz Benz Streamliner 600/900, fantastico stadio pre veramente valvolare, cio? fatto funzionare con un alto voltaggio di griglia e un gain che davvero suona valvolare quando lo spingi. la testata ha un suono di base molto grasso e potente, con medio bassi in evidenza e alti presenti e setosi, precisi ma a mio parere molto pi? orecchiabili della MB, al momento ne possiedo una, ci faccio live e recording e non penso proprio di separamene.
L'EQ ? semplice solo in apparenza, i controlli sono interattivi e sperimentando anche con il gain si ottengono da suoni Hi-fi a suoni vecchio stile, tutti con un carattere per? personale che deve piacere. Cruciale e anche critico per? accoppiarla con le casse giuste, visto il carattere "bold".

- Aguilar Tone Hammer, anche questa offre un suono grasso e pieno, con medie pi? in evidenza della GB e con un carattere "scoreggiante" e clippato dei medi sempre presente anche con basse regolazioni di gain, davvero molto simile ad un ampli tutto valvolare. Suono in generale tipico Aguilar, meno pieno e tuonante rispetto alla GB STreaMliner, pu? essere un grande pregio, io penso che prima o poi la porto a casa!

- GK MB Fusion. Suono chiaro, granitico con alti e bassi in evidenza, un p? scavato sulle medie quindi, un suono molto specifico che deve piacere e che condiziona pesantemente qualsiasi basso tu ci suoni dentro, aggressivo specie sulle alte

va beh, poi ci sono altre che non ho mai provato, come le TC e soprattutto la Ampeg Portaflex. Quest'ultima sembra essere davvero un buon gingillo e piuttosto versatile ma dalle voci in giro sembra aflitta da alcuni problemini, come buona parte della produzione orientale Ampeg (shut-down termico un p? troppo invadente), ma questo ? solo quello che si dice sui vari Forum.

Le Tecamp invece le ho provate (PUMA 500) con tante aspettative visto anche il prezzo ma sono rimasto deluso, suono un p? ingolfato e confuso nelle medie, indefinito, almeno in flat e con i filtri esclusi.

Ops. post-fiume. Scusate

ciao

wickfever ha scritto:  
Le Tecamp invece le ho provate (PUMA 500) con tante aspettative visto anche il prezzo

Il prezzo ? nella stessa fascia delle altre.

wickfever ha scritto:  
sono rimasto deluso, suono un p? ingolfato e confuso nelle medie, indefinito, almeno in flat e con i filtri esclusi.

Con che cassa l'hai provata?

antocha, Forse arrivo tardi, ho letto che ti interessava la r 500, hai avuto modo di provarla ? Penso che per quello che cerchi sia l'ideale !

Profilo PM  

Pagina 2 di 3