Eccomi qua a portare la mia esperienza.
Non sono solito scrivere recensioni perch? non mi reputo all'altezza, quindi se qualcosa non va vi prego di chiudere un occhio.
Definirla recensione o confronto tra due casse sarebbe troppo... Tuttavia dico due parole riguardo alla nuova cassa che c'? a casa mia, sperando possano tornare utili a qualcuno.
Dopo mille menate, ricerche, pensieri riguardo alle casse da utilizzare (avevo, e in realt? ho ancora una Ashdown vecchia serie a 8ohm), volendo passare ad un sistema pi? maneggevole di 2 casse 2x10'' @8ohm ciascuna, ho deciso di restare in casa Ashdown, e di buttarmi su questa serie "compact", per altro l'unica ABM serie disponibile nuova.
La cassa ? una Ashdown ABM 210T Compact.
Anzitutto un chiarimento: le 2x10'' ABM Compact sono due modelli, e precisamente il 210T e il 210H.
Le 210T hanno i CONI NERI, mentre le 210H hanno i CONI BLU.
-CARATTERISTICHE E DIFFERENZE FRA 210T E 210H:
Ho scritto alla Ashdown per delucidazioni (poich? sul
Sito Ashdown, attualmente e non so per quale motivo, troverete solo le 210H), e mi hanno assicurato che sia i coni neri che i coni blu suonano allo stesso modo, e sono praticamente la stessa tipologia di cono in entrambe le casse, eccetto che la 210H (coni blu), ha 50watt di extra, in quanto sviluppa 350watt @8ohm. Le dimensioni del cabinet e quant'altro, dunque, sono le stesse a loro dire, per cui le specifiche sono le seguenti (prese dal
Sito Ashdown):
-2 coni da 10'' pi? tweeter selezionabile a 3 vie (Hi, Low, Off);
-Risposta in frequenza: 75Hz - 20kHz;
-Impedenza: 8ohm;
-Dimensioni: 474 x 610 x 420;
-Peso: 28kg;
-Sul retro le entrate sono 2 jack e 1 speak on.
-DIFFERENZE: la 210T ? 300watt @8ohm;
la 210H ? 350watt @8ohm.
-DIFFERENZE FRA VECCHIA SERIE MADE IN U.K. E NUOVA SERIE (sempre, ovviamente, ABM):
La cosa che mi premeva di pi?, una volta avuto la cassa sotto le mie mani, era fare un confronto con la vecchia serie Ashdown che ho io.
Per vecchia serie, per intenderci, intendo quelle made in U.K., con il logo situato in alto a sinistra e la sola entrata jack sul retro.
Per effettuare la prova, ho utilizzato una testata sempre Ashdown ABM, quella che uso solitamente, la 500evo3, conoscendone bene il suono.
-Innanzitutto, come confermato ancora una volta da quelli del
Sito Ashdown (gli ho scritto un paio di mail per sapere il tutto), i coni della vecchia serie NON sono gli stessi della nuova. La differenza o quant'altro non mi ? stata comunicata (boh, segreto professionale? Non lo so), quel che ? certo ? che non montano gli stessi coni.
Ci? nonostante vi dir? che trovo la nuova serie migliore dal punto di vista della definizione. Spero di non dire un'eresia, e chiaramente ? questione di gusti, ma mi sento di dire che la preferisco rispetto ai vecchi coni. La sento pi? definita, con pi? "botta". Inoltre ho provato il tutto anche con la Ampeg Svt2pro, e vi dir?, ? una goduria, anche col tweeter inserito su "Hi"

(chiaramente per dare una valutazione un po' pi? precisa dovrei provarla per molto tempo e in varie situazioni: queste sono impressioni di qualche ora di prove).
-La vecchia serie ha la griglia davanti morbida; quella nuova, invece, ha una bella griglia di metallo. Onestamente questo dettaglio lo preferisco, poich? personalmente trovo le griglie morbide troppo "rischiose", soprattutto se capita di fare viaggi con altri elementi della band, come a me, che portano oggetti "sporgenti", e quindi rischiosi per l'incolumit? dei coni (vedi stand vari, ad esempio quello per tastiera).
-Altro piccolo dettaglio: onestamente di "compact", posizionata sulla 4x10'' ci vedo poco

. Non ho avuto modo di provare le ABM 2x10'' "normali", ma se la paura, comprando questa cassa, ? di non avere una 2x10'' "all'altezza", se cos? possiamo dire, possiamo levarcela dalla testa. Inoltre mi sembra ben costruita e solida.
Insomma, per finirla spero che queste piccole informazioni che ho ricavato siano utili a qualcuno, e nel mio caso posso ritenermi molto soddisfatto del nuovo acquisto (e non devo far valere il mio diritto di recesso eheheh

).