Pedale Tono?

Titolo: Re: Pedale Tono?
Abanoise, quoto

...ed ? anche ancora in circolazione: http://www.musik-produktiv.IT/fender-volume-tone-pedal.aspx

Riuppo per farvi una richiesta... avrei bisogno di costruirmi un pedalino che apra o chiuda il tono ogni volta che pigio il footswitch... in maniera molto ignorante credo che ci sia da piazzare su una posizione dello switch un potenziometro da 250 KO e il suo condensatore... per? ripeto... da totale ignorante l'ho pensata cos?....qualcuno gentilmente pu? darmi una mezza idea o uno schema per realizzarlo?

un saluto

Ultima modifica di ace66 il Mer 16 Mag, 2012 09:57, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
ace66, l'idea ? giusta ed ? davvero semplicissimo da realizzare: Prendi uno schema di bypass (con 3pdt se vuoi anche il led o 2pdt altrimenti) , al send e al return del bypass [cio? l'effect in e l'effect out] colleghi la serie potenziometro+condensatore (quella di un qualsiasi schema classico del tono) e hai fatto (questo perch? il potenziometro si mette in parallelo al segnale.

Volendo puoi risparmiare utilizzando solo un footswitch singolo(senza led) o dpdt (col led), perch? nella configurazione che t'ho detto prima c'? un collegamento ridondante (ma era la pi? semplice da spiegare)

Comunque mi sembra quasi "sprecato" fare un pedale cos?, io farei un filtro attivo passa basso in modo da bufferizzare pure il segnale ed evitare di alterare troppo la risposta dei pickup e quindi dello strumento. Volendo cos? si potrebbero boostare anche un po' le basse

Profilo PM  
jeikappaelle, mi sono accorto che alla fine non mi serve, i problemi erano ben altri... comunque grazie!!

Profilo PM  

Pagina 2 di 2