[Nuovo Acquisto] Gibson Thunderbird IV


Titolo: Re: [Nuovo Acquisto] Gibson Thunderbird IV
posso farti una domanda Marcinkus...tu sai che corde monta di default il tbird?mi piacciono molto come feel quelle che ha montate appeno l'ho preso...non sono molto ruvide come roundwound e hanno un bel suono...poi sul mio tbird ho montato le optima dorate...per provarle...ma preferisco quelle di default...mi puoi aiutare?,ho chiesto al negozio ma nn sa aiutarmi e dire che corde monta la gibson..a me sembrano ernieball...tu che monti..DR?

Titolo: Re: [Nuovo Acquisto] Gibson Thunderbird IV
Complimentissimi!!! Stupendo!

Profilo PM  
Titolo: Re: [Nuovo Acquisto] Gibson Thunderbird IV
Markey Star, ho apprezzato tantissimo anch'io quelle corde. Sono Gibson ma non sono in vendita (cos? mi ha detto la casa madre). Da poco ho montato DR lo-rider e mi ci trovo bene!

Titolo: Re: [Nuovo Acquisto] Gibson Thunderbird IV
Domanda: come se la cava suddetto basso con sonorit? metal moderne (metalcore, nu metal etc.)?

Profilo PM  
Titolo: Re: [Nuovo Acquisto] Gibson Thunderbird IV
Fredbass, IMO ottimamente, a patto di tagliare bene le medie attorno ai 400Hz.

Titolo: Re: [Nuovo Acquisto] Gibson Thunderbird IV
marcinkus, ? veramente stupendo, l'ho visto solo ora il tuo Thunderbird. immagino che come suono sia un bel cannone...da seduto riesci a suonarlo o ? impossibile?

Profilo PM  
Titolo: Re: [Nuovo Acquisto] Gibson Thunderbird IV
taz, da seduto ? anche pi? comodo che all'impiedi

Titolo: Re: [Nuovo Acquisto] Gibson Thunderbird IV
E' ora di sfatare i luoghi comuni che aleggiano attorno a questa bestiolina, tipo che non ? adatta a fare questo o quello o che ha dei limiti e bla bla bla.

E' un basso particolare, diverso da tutti gli altri nella forma e soprattutto nel suono (ringhioso e legnoso ), ? un basso che piace o non piace, o lo ami o lo odi, tutto qua, ma ci fai le stesse cose che fai con altri bassi.

Profilo PM  
Titolo: Re: [Nuovo Acquisto] Gibson Thunderbird IV
Allora, riuppo questa discussione perch? mi ? venuto un dubbio e volevo risolverlo.

Un paio di settimane fa, in un grande negozio milanese ho provato un Gibson Thunderbird. Il suono era bello, ma il manico non mi ha fatto impazzire, anzi. Per di pi?, avevo l'impressione fosse a scala corta, e sui bassi a scala corta non mi ci sono mai trovato.

Il prezzo -se non ricordo male- era di pochi euro inferiore ai mille; altra cosa che non mi collima, perch? sul Sito c'? indicato un prezzo di 1800 dollari (http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/Bass/Gibson-USA/Thunderbird-IV-Bass/Specs.aspx), e trovarlo qui (nuovo) a mille euro mi pare un bel po' strano.

Guardando sul Sito le caratteristiche, leggo che la scala ? quella normale (34"). Forse esistono delle varianti a scala corta? O ero gi? un po' brillo nonostante fosse mattina?

Lo dico perch? ? uno dei bassi che esteticamente pi? mi piace, il suono mi era piaciuto, ma c'era questa faccenda del manico che non mi ha convinto per nulla. Qualora quello che ho provato fosse una versione "short scale" e ci fosse anche quella "long", me la cerco in giro per negozi per provarla.

Altrimenti pace: vuol dire che i miei sogni bassistici si concentreranno altrove...

Profilo PM  
Titolo: Re: [Nuovo Acquisto] Gibson Thunderbird IV
Franco1964, probabilmente tu hai provato la versione a scala corta che ? uscita da poco sul mercato, se n'? parlato qui: http://forum.megabass.IT/viewtopic....son+thunderbird

Non ho ancora provato questa versione perci? non so dirti come sia il manico, ma sul T-bird originale ? assai stretto (1,50" al nut) e velocissimo ed ? scala 34.

Ultima modifica di RobyBomber il Mer 31 Ott, 2012 19:35, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: [Nuovo Acquisto] Gibson Thunderbird IV
Franco1964, oddio... non so che ti bevi a colazione la mattina...
Comunque esiste lo short scale... http://www2.gibson.com/Products/Ele...Scale-Bass.aspx c'? anche un 3D aperto... da qualche parte...
Se quello che hai provato tu era nero... direi che era quello... anche perch? i 34" hanno altre colorazioni.

Profilo PM  
Titolo: Re: [Nuovo Acquisto] Gibson Thunderbird IV
gioandjoy, s? mi sembra fosse nero, anche se non ricordo bene...

Comunque ottimo: sto giusto pensando a un Thunderbird (magari anche il nuovo Epiphone Classic IV-Pro) come prossimo acquisto, ma ero stato un po' scottato dal manico.

Lo rincorrer? in qualche negozio per poterlo provare.

Profilo PM  
Titolo: Re: [Nuovo Acquisto] Gibson Thunderbird IV
gioandjoy ha scritto:  
Se quello che hai provato tu era nero... direi che era quello... anche perch? i 34" hanno altre colorazioni.


Infatti. Il nero su scala 34 lo potresti trovare solo usato perch? non ? pi? in produzione da qualche anno.

Profilo PM  
Titolo: Re: [Nuovo Acquisto] Gibson Thunderbird IV
Ciao a tutti, riuppo per chiedere ai possessori del thunderbird che corde possono consigliarmi di montare? Premetto che vorrei mantere le caratteristiche del basso e non cercare di ammorbidirlo o cose del genere, unica cosa prediligo le corde in acciaio per via della maggiore brillantezza.
Grazie in anticipo.

Profilo PM  
Titolo: Re: [Nuovo Acquisto] Gibson Thunderbird IV
bobosque, eccomi

Dunque, ne ho provate davvero tante ma IMHO il massimo da questo basso lo si ottiene con le D'addario Pro Steel 45-105.
Sono molto brillanti, all'inizio anche troppo sferraglianti ma gi? dopo una settimana si assestano e perdono lo sferragliamento iniziale che a dire il vero ? anche un po' fastidioso.

Una volta assestate sono davvero equilibrate su tutte le frequenze, ottime basse, medie come un pugno nello stomaco e alte molto presenti. Oltretutto i primi giorni sembrano anche durette e ruvide poi si ammorbidiscono parecchio e diventano scorrevolissime per essere delle round.
Forse perdono qualcosina in definizione, ma poco poco, ma se ti piace il suono un po' ringhiante sono la morte sua.
Se poi ci dai dentro di plettro benvenuto in paradiso

Anche le Rotosound a livello sonoro mi sono piaciute solo che sono troppo ruvide (una grattugia vera e propria) e parecchio tese ed inoltre durano molto meno delle D'addario.

Ho provato anche le DR Hi-Beam, morbidissime, forse le pi? morbide in assoluto che io abbia mai provato, hanno buone basse e parecchie alte ma sono terribilmente scavate sulle medie.

Le DR Lo-Rider invece sono pi? mediose ma non eccelse sulle alte, insomma le consiglierei a chi cerca un suono pi? medio-bassoso.

Ho provato anche Galli e Cocco, non mi hanno entusiasmato perch? le trovavo un po' anonime, cio? secondo me non enfatizzano abbastanza la cattiveria di questo basso.

Ho provato anche corde lisce, sempre D'addario, e per quanto mi piacesse l'attacco portentoso, la definizone eccelsa e fossero abbastanza brillanti IMHO il suono che ne esce ? un pochino morbido, insomma non le consiglierei se vuoi mantenere l'aggressivit? sonora del basso.

Le Ernie Ball le evito come la peste, troppo plasticose, definizione scarsa, e mi sono durate 3 giorni poi sono morte, sembravano corde di uno stendipanni sia come tensione che come suono
Insomma, queste corde non le monter? mai pi? su nessuno dei miei bassi dopo averle provate.
Ricordo che appena montate erano esageratamente sferraglianti e rimasi stupefatto.
Il giorno successivo lo sferragliamento era completamente sparito!
Il terzo giorno erano insuonabili, plasticose, attufate, erano diventate molli, infatti le ho tenute ancora un giorno poi le ho cambiate dalla disperazione perch? sembravano corde vecchie di 2 anni, una delusione incredibile, per? c'? molta gente che le apprezza (c'? un 3D abbastanza lungo su queste corde, se hai voglia di leggere un po').

Questo ? il mio umile parere, poi dovresti provare tu e sentire con le tue orecchie perch? i gusti sono sempre soggettivi

Ultima modifica di RobyBomber il Dom 21 Apr, 2013 18:51, modificato 3 volte in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: [Nuovo Acquisto] Gibson Thunderbird IV
RobyBomber, grazie per la risposta, quando si parla di thunderbird sei sempre pronto ...io stavo pensando alle lo rider che usavo sul precision con buona soddisfazione, le D'addario pro steel non ho mai avuto modo di provarle e sono curioso...dovre potrei comprarle ad un prezzo ragionevole (inteso online perch? da me non ci sono)?

Profilo PM  
Titolo: Re: [Nuovo Acquisto] Gibson Thunderbird IV
bobosque ha scritto:  
quando si parla di thunderbird sei sempre pronto

Beh sono un grande estimatore di questo basso, ? il MIO basso, ? una parte di me e lo conosco in ogni sua parte

Citazione:
io stavo pensando alle lo rider che usavo sul precision con buona soddisfazione


Guarda, per me sono ottime corde ma il Precision ? un basso completamente diverso dal TBird e suona pi? "chiaro" mentre il TBird ? pi? cupo ed inoltre tu dici di volere una certa brillantezza perci? ti ho consigliato le D'addario Pro Steel.

Tieni presente che per mio gusto personale le D'addario non le monterei su un Precision proprio perch? di suo ? gi? pi? chiaro e lo troverei un po' troppo sbilanciato sulle frequenze alte, a meno che uno sia uno slappatore folle e cerchi un suono alla Marcus Miller, allora il discorso cambierebbe.

Io le compro in un negozio della mia citt?, on line le puoi trovare qui ad un buonissimo prezzo: http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id2853921.html

Fra l'altro gurdavo la tua strumentazione, 2 Rick, complimenti. Sar? il mio prossimo acquisto appena avr? un po' di soldi

Ma vedo che hai anche un rig identico al mio, GK MB500 + Schroeder 1212L, beh guarda, ho capito bene che suono ti piace e son quasi certo che le corde che ti ho consigliato ti piaceranno

Profilo PM  
Titolo: Re: [Nuovo Acquisto] Gibson Thunderbird IV
RobyBomber, provale sul Precision, le Pro Steel. sono molto apprezzate. secondo me invece le corde "da Precision" sono le Rotosound, ma sono di parte, perch? uno dei miei suoni preferiti in assoluto lo ha Andy Rourke.

bobosque, se ti piacciono le DR, prova le Hi Beam, che sono pi? brillanti delle Lo Rider (che invece sono particolarmente mediose).

Profilo PM  
Titolo: Re: [Nuovo Acquisto] Gibson Thunderbird IV
RobyBomber, prover? sicuramente le pro steel, Pier_, le hi beam le conosco bene, ogni tanto le monto sul 4001 cs, ma cos? a naso non le monterei sul Tbird

Profilo PM  
Titolo: Re: [Nuovo Acquisto] Gibson Thunderbird IV
Ragazzi qualcuno ha mai spedito un thunderbird tramite corriere esperesso? Se si quanto avete speso?

Profilo PM  
Titolo: Re: [Nuovo Acquisto] Gibson Thunderbird IV
dropdead87, 13-14 euro, spedireweb

Profilo PM  
Titolo: Re: [Nuovo Acquisto] Gibson Thunderbird IV
lidel, ho compilato i campi e viene fuori 50 euro ( senza assicurazione )

Profilo PM  
Titolo: Re: [Nuovo Acquisto] Gibson Thunderbird IV
dropdead87, Mail boxes etc. non mi ha mai chiesto pi? di 25 euro per spedire un basso (all'interno della custodia rigida) in Italia, isole escluse. Spedizione senza assicurazione ed imballaggio.

Profilo PM  
Titolo: Re: [Nuovo Acquisto] Gibson Thunderbird IV
Simoneisidoro, io tempo fa ho spedito una chitarra acustica (con Mail Boxes), con custodia imbottita (bene), e per imballaggio e spedizione assicurata mi avevano chiesto 50?. poi mi hanno fatto 40, perch? quando ero passato a chiedere, prima di portare la chitarra, il ragazzo mi aveva detto cos? (e quindi mi ha fatto quel prezzo).

con custodia rigida, se la imballi tu, dovrebbe venire meno. se non erro l'imballaggio erano sui 20 euro.

Profilo PM  
Titolo: Re: [Nuovo Acquisto] Gibson Thunderbird IV
Il fatto ? che l'astuccio del Tbird ? molto ingombrante. Se supera una certa dimensione magari scatta la fascia di prezzo superiore...


Pagina 4 di 9


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Tempo Generazione: 0.7398s (PHP: 6% SQL: 94%)
SQL queries: 34 - Debug Off - GZIP Abilitato