SR Technology Bass Fidelity 10"
Le caratteristiche:
Sul Sito non si dilungano molto e sul manualetto incluso non ci sono altre info (riporto):
WOOFER 10"
HF SPEAKER Compression Tweeter
BOX 2-way Bass Reflex
MAX POWER OUT 300W RMS Bi-amp.
FREQUENCY RESP. 50Hz-15kHz
SENSITIVITY (1W-1m) 98dB
CROSSOVER 3.5kHz
PREAMP Transistor
WEIGHT 15.5kg
DIMENSIONS 44x35x39cm
L'imballo ? adeguato al livello del prodotto, ? corredato di manualistica (presente anche sul Sito), il cavo di alimentazione (classico, con spina schuko), tagliando di garanzia ....e il cappuccio in materiale sintetico a protezione dalla pioggia.... non male!
Non ? possibile collegarlo ad una cassa aggiuntiva.
Pur essendo il "piccolo" di casa SR ha tutte le uscite e ingressi di un combo "serio" (lo metto volutamente tra virgolette perch? questo combo ? serio al 100%):
- Ingresso strumento bilanciato e sbilanciato con diverse impedenze.
- Insert: in pratica un send-return ma occorre utilizzare un cavo a Y (stereo sdoppiato, sul manuale ? descritto come realizzarlo)
- Direct out (sbilanciata): per collegare l'ampli ad un ampli esterno (es, una cassa attiva)
- Dry out (bilanciata): la DI
- Phones: uscita cuffie (8-600Ohm).
Direct out, Dry out e Phones hanno un controllo di volume dedicato indipendente uno dall'altro e dal Master !!
Completano i controlli: gain, un equalizzatore 4 vie stile Markbass, un master e un filtro proprietario denominato BBSh (che non ? dato capire come agisca, ma la posizione Max corrisponde al Flat).
Sul pannelo posteriore ci sono la presa di corrente, il tasto di accensione (si illumina di rosso su ON) e uno switch per il ground-lift.
Veniamo ora alla sezione di luci, lucine e lucette:
- Led Pw (blu): indica che il combo ? acceso.
- Led Signal (verde): indica che il sistema riceve un segnale valido (si accende solo quando si suona).
- Led Peak (rosso): indica il clip del preamp.
- Meter (sul lato destro): 5 led verdi e 1 rosso. un VU-meter che mostra dinamicamente il livello d'uscita e il led rosso mostra il clip del finale (meglio non farlo accendere).
Fin'ora, suonando, non sono riuscito ad accendere nemmeno il primo led verde !!!!...
ma non ? rotto, tranquilli.
Impressioni on the road:
Innanzitutto accendendolo si illumina il logo "SR" in blu come il led che segnala l'accensione, e questo ? molto fico
...la maniglia per il trasporto (in pelle o simil-pelle, immagino) ? ben fatta e sembra molto solida. Cabinet robusto.
Il ragazzo si dimostra molto trasparente e devo dire che non ho fatto molta fatica ad abituarmi al suo suono (usando abitualmente il combo CMD121 di Markbass). Una differenza che ho potuto constatare quasi da subito ? che mentre con il CMD121 debba tenere "a bada" gli alti, con SR devo un po' cercarli... la cosa non mi disturba in entrambi i casi. Se devo essere sincero ? forse meglio non averne troppi.
E' molto bilanciato, tutte le frequenze si sentono, il suono ? ricco (pur avendo il solo cono da 10"). Normalmente suono con la sezione eq in flat (salvo piccole correzioni di base) e utilizzo il preamp on board dei miei strumenti per fare il mio suono. Sia con MB che con SR mi ? stato possibile lavorare in questo modo senza differenze operative tra i due.
Il combo SR ha (in posizione flat) come detto prima, meno alti in evidenza ma ha pi? bassi (rispetto a MB). Per mio gusto quindi ho utilizzato il fantomatico filtro BBSh per tagliare un po' i bassi, mettendolo a ore 15 circa anzich? in posizione flat (max, come indicato dalla casa).
Tutti controlli eq funzionano e fanno sentire il loro intervento se chiamati in causa.
Il suono in generale ? pieno e naturale (forse anche pi? di MB, ma mi riservo di confermare o smentire facendo ulteriori test). La sensazione ? quella che se in ingresso gli si mette un bassetto, in uscita si avr? un bassetto amplificato. Viceversa con un buon basso si avranno molte soddisfazioni. Ho notato una propensione a fornire un suono il pi? fedele possibile all'originale in ingresso e ricco di tutte le armoniche.
Le prove da me fatte sono state:
- saletta medio grande, basso 4 corde insieme a: chitarra, tastiere, batteria, voci (2) e fiati (4). Master a ore 9
- saletta medio piccola, basso 5 corde insieme a: chitarra, batteria, voci (4). Master ore 9 (scarse)
- live in piccolo pub (formazione come sopra). Master tra ore 10 e 11.
In ogni caso non sono arrivato nemmeno a met? e nemmeno una spia del "meter" accesa (ma ripeto, non sono rotte).
Devo dire di essere molto soddisfatto dell'acquisto. Poco peso e ottima resa.
Spero di aver fatto cosa gradita con queste mie poche note e ringrazio pubblicamente Michele (Miguel di Melacantoemelasuono) per trattamento, prezzo, velocit? di spedizione.
ci

t'ha gi? risposto.. ingombro minore, pieno sfruttamento della testa senza aggiungere una cassa supplementare, suono di alta qualit?..