"Se Tu Avessi Uno Strumento Pi? Preciso..." [Ibanez BTB 676]

Titolo: "Se Tu Avessi Uno Strumento Pi? Preciso..." [Ibanez BTB 676]
scusate il titolo del topic leggermente fuorviante, ma sono un po' perplesso.

Sabato ho fatto una gita all'Emporio Musicale Senese (il posto ? un vero e proprio macello, ma i ragazzi del reparto chitarre-bassi sono fan-ta-sti-ci) per provare un po' di roba. Vabb?, parlotta che non parlotta e rifinisco a provare il cmd121h, anche per farlo sentire alla Gentile che era li' con me (e che se ne ? uscita con un microfono Electrovoice, pagato da me, ma tant'?: lei ? donna e io no ).

Ero li' che provavo quel combino, che adoro letteralmente e adorerei ancora di pi? se riuscissi a tirargli fuori sonorit? pi? calde, pi? "valvolari". Chiedo all'addetto che smanetta un po' con filtri ed EQ, la situazione migliora anche se non siamo al livello di una valvola nel pre, ma ? decisamente accettabile. Nel mentre che smanetto, si avvicina a me un signore sula cinquantina che si mette ad ascoltarmi (Causandomi crisi di timidezza: suono malino) e a parlottarmi del suo 121p.

Chiacchiera che ti richiacchiera, se ne esce con una frase che mi ha un po' lasciato perplesso: "suona bene, ma se tu avessi uno strumento pi? preciso suonerebbe meglio ancora".

Premesse:
- lo strumento ? un ibanez btb 676. Elettronica attiva a 18v, pu passivi Bartolini mk2.
- monta ancora le corde Elixir di primo equipaggiamento, corde che ormai hanno passato l'anno di vita (e che iniziano ad avere qualche "macchiolina" nella zona tra i due pickup dove lavoro di dita)
- la mia mano destra non ? il massimo della vita (? sette anni che non imbraccio un basso)
- avevo (e ho) un taglietto all'anulare della mano sx che mi fa - letteralmente - sanguinare mentre suono con annesse smorfie di dolore.

la domanda ? : ca' vor di' (=che vuol dire per chi chiama da fuori Toscana) che ho lo strumento "poco preciso"? e soprattutto, cosa potrei fare per renderlo "pi? preciso"?

Cambiare le corde? avete suggerimenti?
Intervenire su Pickup ed Elettronica?
Portarlo dal buon Biarnel e fargli dare un occhio a setup, action, manico e tastiera? (anche se a me sembra a posto)?

scusate il tono del thread un po' vago, ma sono probabilmente pi? perplesso io dall'osservazione che mi ? stata fatta che non voi a leggere queste mie righe

Ultima modifica di CinghialeMannaro il Mar 26 Apr, 2011 12:05, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: "Se Tu Avessi Uno Strumento Pi? Preciso..."
obiettivamente non vuol dire assolutamente nulla...a meno che non si riferisse al suono impastato da corda moribonda...

Ultima modifica di Misfit il Mar 26 Apr, 2011 11:14, modificato 1 volta in totale
Potrebbe riferirsi ad un action troppo bassa che tende a far sentire troppo il tasto quando pesti un po'.
Non dargli peso.

Potevi chiederlo direttamente al signore scusa...

Ciao

Profilo PM  
Secondo me ? solo un fanatico del precision che vuole indirizzarti verso quel basso

Scherzi a parte, io sto "preciso" non l'ho mai sentito in vita mia.

" ? preciso quel basso?"
"certo, se tu suoni alle otto, lui alle otto suona!"
(cit.)

Ultima modifica di Misfit il Mar 26 Apr, 2011 11:24, modificato 1 volta in totale
o semplicemente ti stava prendendo per il

tecnicamente magari sentiva che l'ottavataura non era perfetta..
o non sapeva quello che diceva...

Spoiler: [ Mostra ]

Profilo PM  
CinghialeMannaro,

Modifica il titolo per favore, magari con il modello del basso.

Sulla frase non mi esprimo... se non l'hai capito te cosa volesse dire,
pensa se lo possiamo capire noi.

Preciso su cosa?

Tra l'altro stiamo parlando di un basso attivo, con un buon suono chiaro e nitido.
Almeno che non avesse difetti di setup...

CinghialeMannaro,ricordo che il tuo ibanez avevo un ottimo set-up almeno dal punto di vista action, truss-rod, assenza di fritture ecc (non ricordo il nut ma credo andasse bene).

Non so cosa intenda per pi? preciso, a me viene in mente il sinonimo DEFINITO.

In tal caso serve un suono meno impastato e con pi? medi e le corde, invecchiando, tendono a confondere il suono.

Un salto da Emiliano lo puoi sempre fare e chiss? che, oltre a consigliarti delle buone corde, riesca a convincerti a montare due suoi single coil sotto alle cover delle attuali soap bar del tuo BTB.

Profilo PM  
intendeva un Precision

Profilo PM  
Sii pi? preciso, che diamine.

Io avrei chiesto direttamente a lui.

Pu? darsi che si riferisse alle corde vecchie e poco brillanti.

Profilo PM  
Le corde hanno un'anno di vita...
In pratica sono morte defunte quasi in putrefazione...

Cambiale, indipendentemente da quello che ti ha detto quel tipo...

mi viene un leggerissimo dubbio, e se per "preciso" non avesse voluto dire niente su suono, precisione, tecnica, accuratezza,ecc....

..ma semplicemente intendesse uno strumento pi? "figo"?
io la leggerei come: suona bene quel combetto, certo che se avessi uno strumento pi? "a modino" (per dirla alla toscana ) suonerebbe meglio.

da cui la celebre risposta: "grazie ar-----"

Profilo PM  
Titolo: Re: "Se Tu Avessi Uno Strumento Pi? Preciso..." [Ibanez BTB 676]
classica conversazione da negozio
come direbbe il Dante ... ...

Grazie a tutti per le risposte, e scusatemi ancora per la scarsa accuratezza del topic

emag: sicuramente poteva anche voler dire uno strumento "pi? figo", per? voglio dire, se vuoi fare il figaccione non stai a comprare un pur ottimo combino markbass, ma inizi a decantare i pregi dell'alta gamma... la gente, per?, l'? strana. Ah, "ammodino", tutto attaccato ;-)

ferraro86: non mi sembravano messe cosi' male, curate a colpi di fast fret ogni volta che suonavo... ma se mi dici che sono "putrefatte" allora un pensiero a cambiarle lo far?. Li' mi toccher? soffrire, "quando ero giovane" ero informato sui vari tipi di corde in giro, ormai invece...

@brownstone & anselmo: hai presente come quando ti dicono una battutaccia e/o cattiveria e resti senza parole? ecco, non ho avuto la presenza di spirito di ribadire

@ganesh: ahim?, magari ? anche colpa delle mie zampacce.

@fagyo: va bene il topic modificato cosi'? a me il suono dello strumento ? sempre sembrato a posto...

intanto che vi ringrazio per le risposte, vado a sfruculiarmi i topic del Forum sulle corde...

Profilo PM  
CinghialeMannaro, ti capisco... poi le risposte ti vengono sempre troppo tardi.
Magari il tipo ha un Sadowsky

Profilo PM  
Magari manco sa suonare e lo prendeva per il culo.
Esattamente quel che avrei fatto io.

CinghialeMannaro, grazie della precisazione

Profilo PM  
ganesh ha scritto:  

Ma te non sei uno che NON sa suonare...
Quindi, non sarebbe stata la stessa cosa!

Profilo PM  
ganesh ha scritto:  

nel senso che non so suonare io e mi prendeva per i fondelli il tizio?

possibile, possibilissimo. L'ho sempre detto che sullo strumento sono una capra, contegeorge che mi conosce da una decina di anni lo sa

Profilo PM  
CinghialeMannaro,

Siamo seri...