Studiare In Casa: Combo 30 W E/o Cuffia?

Titolo: Studiare In Casa: Combo 30 W E/o Cuffia?
Buonasera a tutti.

Fra non molto avr? il primo basso della mia giovane vita, un Fender Jazz Bass Aerodyne usato che sto per acquistare da un utente del Forum (questo http://imgur.com/a/10FFQ#bKrja).

Devo ancora imparare a suonare, e quindi non ho alcun tipo di strumentazione (n? di competenza per scegliere da solo). Penso che almeno inizialmente il basso lo userei solo in casa per studiare. La mia idea era quella di comprare un combo non superiore ai 30 W e una cuffia, cos? inizio a suonare con il combo in casa e alla prima testa di agnello che i condomini mi fanno trovare sullo zerbino metto la cuffia.

Ora, mi sembra di capire ci siano due scuole di pensiero:

1) Per suonare in casa va bene quasi qualsiasi cosa, inoltre a casa un 30 W non lo sfrutteresti neppure come volume: vai a risparmio

2) Non ha molto senso prendere un combo cattivo su uno strumento tutto sommato buono

Cercando nel Forum e seguendo le indicazioni di alcuni utenti ho "riassunto" alcune possibilit? pi? gettonate:

1) PEAVEY MAX 112/126/158

2) MARKBASS MICROMARK

3) WASHBURN BAD DOG 30

4) WARWICK BLUE CAB

5) PANDORA PX4B/ZOOM B2 + Cuffie AKG141S

Le domande sono:

1) Quale scegliereste, e perch??

2) E' indispensabile prendere il mixer o ? possibile anche prendere soltanto combo + cuffie? (di questa domanda immagino mi dovrei vergognare )

3) Gi? che ci siamo, dritte sul cavo?

Ovviamente se possibile andrei sull'usato, e in generale non mi attira l'idea di prendere soltanto Pandora + cuffia, perch? non vorrei essere costretto a dover suonare per forza in cuffia ma preferirei poter scegliere, anche pensando un po' in prospettiva. Ogni commento ? gradito

Profilo PM  
Titolo: Re: Studiare In Casa: Combo 30 W E/o Cuffia?
il mio consiglio e di prenderti un combetto come il line6 con cono 1x8 ed effetti,e silenziosissimo e' ottimo da attaccarci il pc,lo puoi usare per amplificareil computer, le cuffie preferisco usarle il meno possibile.l'ho comprato da cecchacci a firenze a 99 euri 10 giorni fa ,qui in casa a cagliari uso un laney r1i cono 1x8 15 watt ha solo il compressore (abbastanza usabile)entrata cd e uscite cuffie comprato 1 anno fa 85 euro sono entrambi buoni prodotti il primo ottimo.
conviene spendere poco e puntare ad un oggetto che ti serve sempre fatto proprio per lo studio programmando in futuro qualcosa di piu grosso e potente magari usato in base al genere e luogo come ampli da lavoro

Ultima modifica di tonee il Gio 31 Mar, 2011 01:29, modificato 2 volte in totale
Roland Micro Cube

..non ? economicissimo, ma in un colpo solo hai tutto quello che ti serve per suonare / studiare il basso a casa:

- ampli da casa/studio
- ampli portatile a batterie per piccole jam acustiche o in vacanza
- compressore
- accordatore
- metronomo e qualche loop di batteria elettronica, per esercitarti e studiare
- uscita cuffie (quando i vicini rompono)
- line-in per collegare lettori e suonare dietro ai tuoi brani preferiti (con l'ampli o in cuffia)
- simulazioni di ampli, per un suono bello anche a bassi volumi
- effetti per sperimentare e scoprire il mondo degli effetti

...e come ha suggerito tonee, tra qualche mese/anno, comprerai un ampli "con tanto volume" per la sala e/o i live.

Il Microcube ( o il Line6 ) continueranno ad esserti utili per l'esercizio a casa e lo studio.

Ultima modifica di ciubecca il Gio 31 Mar, 2011 02:27, modificato 1 volta in totale
ciubecca ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Roland Micro Cube.....
Il Microcube ( o il Line6 ) continueranno ad esserti utili per l'esercizio a casa e lo studio.

quotissimo mi microcube,? eccezionale ,ci fai davvero di tutto,non gli manca nulla,non pensa niente ed ? molto versatile, mentre con il Line6 mi sono trovato molto male,ovviamente ? sempre soggettivo,ma di tutti i suoni che aveva ,sia preconfigurati che rifatti da me non sono mai riuscito a tirarci fuori qualcosa che non mi facesse digrignare i denti

Io uso il Pandora con soddisfazione per il fatto che ha metronomo, accordatore, drum machine, effetti vari, funzione che rallenta dei fraseggi di un brano per poterli studiare, funzione che cancella pi? o meno il basso d un brano per suonarci sopra....! A volte mi manca l'ampli a essere sincero.....per? cos? suono in sala mentre mia moglie guarda la tv e non devo emigrare chiss? dove....

Io adotto la stessa soluzione di syndacate, ma con un VOX Amplug, che certamente non ha tutte le features del Pandora, ma che costa poco e suona bene.

Profilo PM  
Citazione:
3) Gi? che ci siamo, dritte sul cavo?

corto, e che costi il giusto. ? inutile prendersi cavi da trenta euro, se tanto suoni in casa, come ? inutile avere metri e metri di cavo. in casa direi che un 3mt basta ed avanza.

un Proel Die Hard, o Proel Challenge normalissimo, vanno gi? pi? che bene.

Citazione:
E' indispensabile prendere il mixer o ? possibile anche prendere soltanto combo + cuffie?

i combo " da studio" hanno di solito l'entrata cuffie. vedi magari se trovi un combo che abbia anche la possibilit? di fungere da cassa per lo stereo/pc. io uso il Peavey MAX126 (10w), che davano nel kit ampli+basso, e questa cosa mi ? molto utile, perch? posso collegarlo al PC, e farci suonare dentro le canzoni su cui andr? a suonare con il basso, ed ovviamente anche in cuffia.

Profilo PM  
A proposito del Roland Microcube, sul mercatino c'? usato a 120 ?: nuovo ho visto che si trova intorno ai 200 ?, qualcosa meno. Dite che come prezzo ? da prendere al volo (o comunque ci sta tutto)? Del fatto che sia 5W per l'uso che devo farne io se non ho capito male per un po' me ne posso fregare.

Profilo PM  
^^^
Se ti preoccupa la potenza limitata c'? sempre il Roland Cube 30 che avevo consigliato nel topic sull'Aerodyne (e a quanto pare ? passato inosservato ), usato a 150 euro.

Profilo PM  
io spesso uso il vox amplug bass per non fare rumore, poi ho un combo Laney Rb2 30 watt, con cui mi trovo molto bene (nuovo viene sui 130 euro), ultimamente ci ho suonato anche con un'orchestra di strumenti a fiato-ottoni + batteria e chitarra in un'auditorium(non esageratamente grande ovvio), il contesto ? jazz-blues, e mi si sente senza fatica, anzi devo anche abbassarmi. questo per dire che pu? essere usato anche in piccole situazioni live/acustiche.
poi ha l'ingresso cuffie, e l'ingresso stereo per collegare lettori cd/mp3 esterni per suonare con una base.
lo presi perch? gli altri ampli che avevo provato, fino ai 20 watt, alzando il volume distorcevano quindi cercavo qualcosa di pi? fedele. avevo un combetto 10 wat e mamma mia .....

Profilo PM  
Vin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se ti preoccupa la potenza limitata c'? sempre il Roland Cube 30 che avevo consigliato nel topic sull'Aerodyne (e a quanto pare ? passato inosservato), usato a 150 euro.

No, non ? passato inosservato, solo che il venditore a quanto scrive non spedisce ed abita a Roma, non comodissimo quindi. Sulla "potenza" non credo me ne serva molta, solo non vorrei pentirmi dopo qualche mese di un acquisto troppo "cauto", ? un po' lo stesso discorso che facevamo sul basso insomma. Anche perch? nel thread pi? di una persona sconsigliava di prendere combo sotto i 30W, ma anche qui giustamente ciascuno ha una sua idea e per me non ? cos? semplice distinguere
Credo che (quando sar? abbastanza bravo da poter scegliere) andrei pi? comunque su rock o funky che non su jazz, indicativamente: non so se possa servire come informazione.

Ultima modifica di Kublai il Sab 02 Apr, 2011 14:27, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Pierelfo, ? chiaro che se l'intento ? avere un combo "da usare poi per suonare in gruppo", con 30w ? un po' difficile (ma non impossibile).

per? se si parla di studiare in casa, 10/20w bastano ed avanzano.

Profilo PM  
Ok, allora andrei decisamente sulla seconda categoria: devo imparare da zero, e oltre al fatto di non essere in programma per ora prima di essere comunque in grado di suonare in un gruppo passer? del tempo. A quel punto potrei pensare di fare un acquisto orientato in quel senso e pi? specifico. Sotto con i consigli per gli home combo quindi
Per ora abbiamo Peavy Max e Roland Microcube in lizza in questa "fascia".

EDIT: il line 6 di cui parlate ? questo?
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1944480.html

Ultima modifica di Pierelfo il Gio 31 Mar, 2011 11:28, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
quoto in toto tonee. Da quando l'ho preso, ho smesso di rischiare una notte si e anche l'altra esposti da parte dei vicini

Pierelfo, personalmente, per studiare a casa, attacco il basso all'ingresso microfono del pc e mi sento con le cuffie. Per? non credo sia il massimo per uno che inizia a suonare e che magari vuole sentire "l'effetto che fa" e non vuole negarsi la possibilit? di fare piccole jam con chitarra acustica e quant'altro.

Gli effetti digitali sono simpatici ma non necessari quindi, all'insegna del risparmio e della praticit?, nel caso abbia problemi a reperire il cube 30 o il microcube, potresti considerare anche qualcosa del genere che ritireresti a mano:

http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1362569.html

Profilo PM  
Vin, grazie anzitutto per lo sbattimento che ti sei preso nel trovarmi proprio l'annuncio ad hoc, really appreciated.

In realt? come dicevo il Roland Microcube lo avrei trovato (http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_roland-micro-cube-rx-bass-roy_id2012993.html), anche se il prezzo ? diverso. Onestamente, posso spendere 50 ? come 120 ?, volevo solo capire se questa differenza relativa di prezzo fra il Peavy che mi hai linkato ed il Microcube che ho trovato ? apprezzabile in termini di qualit? e se ne valga la pena o meno. Come dire, non mi interessa spendere 70 ? in pi? solo per sentirmi pi? "duro", se per? mi dite che la qualit? ? sensibilmente diversa non ho problemi a farlo.

Profilo PM  
Pierelfo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vin, grazie anzitutto per lo sbattimento che ti sei preso nel trovarmi proprio l'annuncio ad hoc, really appreciated.

Prego! Ma ti assicuro che non m'? costato cos? tanto.....

Sul discorso qualit? non posso aiutarti....ma non credo che sia poi cos? importante per questa tipologia di ampli e per l'utilizzo che ne devi fare....

Profilo PM  
Secondo me il meglio sarebbe un ampli con uscita cuffie, in questo modo hai possibilit? di sentirti in cuffia durante lo studio a casa e puoi anche fare qualche prova con qualcuno

adip89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Secondo me il meglio sarebbe un ampli con uscita cuffie

S?, questo sembra abbastanza essenziale anche a me.

Profilo PM  
Altrimenti prendi una scheda audio e butti il basso nel computer, ti ci metti qualche bel programma tipo Ampeg SVX o Line 6 Farm o qualcuno della IK Multimedia, un paio di cuffie ti assicuro il divertimento!

Topo, ? una possibilit? ma pensandoci non mi sembra l'ideale e ti spiego perch?. Dovendo iniziare da zero, come conoscenze e strumentazione, credo che rinunciare del tutto alla possibilit? di avere un'amplificatore non sarebbe l'ideale, anche solo per prenderci "confidenza" in chiave futura, oltre ad altre ragioni ovviamente.

Profilo PM  
fai benissimo a pensarla cosi,se uno suona il basso e perch? gli piace il suono del basso... se ti metti una cuffia non incentvi certo la voglia di suonare, ti garantisco che un cono da otto ricostruisce il suono in maniera piu che godibile all'ambiente domestico e ti permettera di studiare e goderti il suono del tuo strumento che e' la cosa piu'bella, non credo sai che all'inizio di potrai emozionare per i virtuosismi che produranno le tue mani ma per i bei suoni delle linee semplici che riuscirai a fare... a meno che tu non sia jaco pastorius reincarnato(e forse cio e' possibile per la tua giovane eta') e in questo caso che botta di culo per tutto il Forum di megabass... egli e' rinato e non solo in italia ma e' gia' presente nel nostro Forum. evviva!

tonee, mi piacerebbe fare come Quelo e risponderti: "La seconda che hai detto, il Pastore reincarnato...", ma realisticamente sar? un umile ma grintoso studente, che il giorno che riuscir? a suonare "Bullet in your head" sar? gi? parecchio contento
Sarei piuttosto orientato sul Roland Micro Cube, ma ho trovato grazie a voi anche annunci per un Line 6 ed un Peavy usato, al momento il ballottaggio ? fra questi rispettivamente a 120, 70 e 50 ?. Aspetter? ancora qualche giorno, ma intanto iniziamo a stringere il cerchio.

Ultima modifica di Pierelfo il Ven 01 Apr, 2011 10:29, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Pierelfo, considera pure l'ashdown after8, costa sugli 80? (nuovo), ha un buon volume e tutte le entrate/uscite che ti servono

Ultima modifica di swordy il Ven 01 Apr, 2011 10:49, modificato 1 volta in totale
Alla fine credo che andr? sul Line 6 LD15: non l'ho ancora preso ma ho trovato alcune offerte che mi sembrano interessanti. E' un po' grandino, ma mi sembra interessante e le opinioni tutte piuttosto buone, inoltre il prezzo ? ragionevole.

Profilo PM  

Pagina 1 di 3