Cosa Scegliere: String Through The Bridge O String Through The Body?

Titolo: Re: Cosa Scegliere: String Through The Bridge O String Through The Body?
Cio? il foro attraverso il corpo sui vostri strumenti ? diagonale? Sul mio era proprio dritto...

Titolo: Re: Cosa Scegliere: String Through The Bridge O String Through The Body?
Shedua511, il foro ? perpendicolare al body ovviamente.
Poi la corda dal foro va in diagonale verso la selletta poi corre orizzontale rispetto al body.

Profilo PM  
Quindi diventa cos?, giusto?:
.
.
.

Nei punti in cui la corda piega, come si comporta l'avvolgimento?
Sul mio ponte il buco era immediatamente sotto alla selletta, per cui l'angolo era proprio di 45 gradi... il basso era diverso, ma il ponte era questo:
wb_front

iacopo_ ha scritto:  

ma allora che cavolo l'hanno fatto a fare sto ponte coi buchi? no perch? se diverse case offrono questa possibilit? alternativa al classico thru bridge un motivo ci dovr? pur essere.

Per montarci corde tapered, il sustain aumenta (non ? una cosa soggettiva) e sono corde che ovviamente non si possono montare thru bridge.

Ultima modifica di back2bass il Lun 07 Feb, 2011 17:04, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
^^^
bon, questa risposta apre immediatamente un'altra domanda: una muta che sia simile per tensione e feeling (quindi niente acciaio) alle d'addario exl 170 45 65 80 100 che per? sia tapered dove la trovo? labella forse? potete aiutarmi?

back2bass,ma quando mai... le corde tapered le usa un sacco di gente sul ponte normale... semplicemente hanno la parte finale, con la pallina, rastremata. stesso discorso per le "exposed core", quelle con l'anima scoperta che poggia sulla selletta.

non sono certo limitate all'uso attraverso il body.

Profilo PM  
Io ho provato sul mio Roscoe Beck V a montare le corde passanti.
La differenza timbrica proprio non si ? sentita...

In compenso non tutte le mute andavano bene, in quanto il Low B diventava troppo corto, la fine dell'avvolgimento pi? esterno era prima del capotasto (in quel periodo usavo le ernie ball e avevo una muta di GHS in casa).

Ho provato a montare delle DR, la lunghezza andava bene ma...

Dopo 3 giorni il LOW B mi ha salotato e se ne ? andato per i fatti suoi...

Dopo 10 giorni se ne ? andato anche il sol.....

Ma porc********....

Il risultato per me ? che non ho pi? montato le corde passanti, e mai le monter? pi?....
Effettivamente la corda risulta essere molto inclinata, e questo certo non le giova.

Pier_ ha scritto:  
back2bass,ma quando mai... le corde tapered le usa un sacco di gente sul ponte normale... semplicemente hanno la parte finale, con la pallina, rastremata. stesso discorso per le "exposed core", quelle con l'anima scoperta che poggia sulla selletta.

non sono certo limitate all'uso attraverso il body.

Beh... credo che dipenda dalla lunghezza del tratto "exposed" o comunque senza l'avvolgimento grosso, se monto quelle che aveva il jazz quando l'ho comprato quel tratto mi avanzerebbe un bel po' dalla selletta verso il pu... non so... posso ricredermi sul fatto che si possano usare anche in quel modo, ma personalmente non credo che mi troverei... mi pare di aver anche letto che possono esserci problemi di intonazione ad usarle thru bridge.

iacopo_ le uniche che ho trovato in negozio e che non consiglio sono le DR long neck (pochissima tensione), ma dopo aver modificato l'action per montare corde tradizionali non le ho piu' cercate...

Profilo PM  
Il basso elettrico in quanto prodotto dell'uomo tende a perfezionarsi, non ? per? detto che ogni innovazione apporti qualche vantaggio. L'idea delle corde passanti nasce da un'idea affascinante, poter far vibrare le corde insieme al body. Quest' idea all'atto pratico ? quasi sempre disattesa sebbene sul Sito della G&L si dica il contrario. Iacopo_, quel liutaio famoso lo disse anche a me e devo ammettere che non si sbaglia

Profilo PM  
ferraro86, per la lunghezza, si devono prendere corde o "universali" (come Ernie Ball e DR) oppure della lunghezza adatta, cio? con la dicitura "super long" o "extra long", che sono adatte ai bassi con scala 35" e pi?, o per corde passanti per il body.

back2bass, non saprei, io non le ho mai usate, ma ho visto usare le exposed "top load", come le taper "lunghe".

poi dipende anche da che tipo di "taper" sono, ci sono quelle fatte apposta per i "through body", con la parte rastremata molto lunga, e quelle in cui la parte rastremata equivale ad esempio alla parte con la seta colorata. le Rotosound Swing, se non dico una cazzata, sono "tapered", o perlomeno quelle che ho avuto io avevano tutte la parte della seta che si assottigliava, mentre ad esempio la seta sulle D'Addario Chromes ? pi? "spessa" del resto della corda.

i ponti Warwick di solito hanno bisogno delle corde "tapered", ma anche ad esempo il ponte dell'Ibanez Musician, che ? ad incastro, infatti con le corde "normali" il Mi non entra bene (parlo del Musician), e non voglio nemmeno immaginare se ci dovessi montare un lowB

Profilo PM  
Sono OT, lo so, in quanto non ho esperienza di aver montato corde through body e topload sullo stesso basso ...

Vorrei far vedere il ponte di un vecchio Precision del 54 .. le corde passanti avevano, IMHO, un solo scopo, non scaricare la tensione delle corde sul ponte, piuttosto risicatello ..

A quel tempo, non credo esistessero corde tapered, comunque, e escludo che esse siano state introdotte per essere montate esclusivamente su bassi con le corde passanti ...

A quanto mi risulta, a detta di chi le fabbrica (anche qui, non mi pronuncio, non mi pare di averle mai usate), le 'exposed' e 'tapered' dovrebbero assicurare pi? morbidezza e soprattutto una fondamentale pi? pronunciata ...

Ultima modifica di summer63 il Mar 08 Feb, 2011 07:36, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
A mio parere, le due diverse tipologie di ancoraggio delle corde, non esistono tanto per il suono differente che darebbero (in quanto non cambia nulla, e l'ho testato con uguali mute ancorandole prima nel corpo e poi sul ponte) quanto per l'adattabilit? alla lunghezza delle varie corde in commercio.

Profilo PM  
ciao a tutti, mi aggancio a questo post spero di non sbagliare..
nel mio racconto saranno comprese più richieste di parere...
allora:
strumento sire v7 2nd gen , 5 corde. corde originali 045 e credo con un low B 130 (non so di preciso di che marca), buone corde ma dopo alcuni mesi ho deciso di non passare il solito straccetto asciutto , ma imbevuto di alcol strofinando bene la corda allentata su tutta la circonferenza. l'alcol non mi ha mai fatto questo scherzo , ne con panno imbevuto , ne facendo il bagnetto alle corde per 24 ore nel catino.... riaccordo e bom...peggio di prima , suono incupito sopratutto sulla corda B che suonava loffia moscia e sorda. e qui la prima richiesta di parere perchè a me non è mai successo che l'alcol facesse sta cosa.
trovo miracolosamente in casa una vecchia muta di sadowsky black 045 - 130T di forse 15 anni fa. le controllo e non sembrano messe malissimo.. le monto e madonna , fantastiche come suono, anche il lowB (dopo aver alzato la selletta)bello teso con una timbrica simile alla corda E , a primo pensiero mi viene da pensare al fatto che fosse tapered e andasse particolarmente daccordo col ponte originale del Sire (che non ho ancora avuto modo di sostituire) , ma , c'è un ma... la corda B suonata a vuoto ha una sorta di flanger, strano, anche questo non mi è mai successo. (nb. le corde le monto attraverso il body). da che cavolo può dipendere?
avevo intenzione, per non prendere le mie solite ernieball che durano come un gatto in autostrada, di provare una muta di d'addario nyxl che hanno il low B 125 ,misura che preferisco, qualcuno le ha provate? sono tapered?
thanks

Profilo PM  
Tutte le corde "tapered" possono incorrere in questo problema, io lo so bene perchè uso le D'addario EPS-300

Sostanzialmente la parte vibrante deve avere sezione costante, se la parte rastremanta oltrepassa la selletta, anche di 5-10 mm e quindi va nella parte "suonante", si genera un inarmonicità, presente sopratutto nell'ottava alta della corda.

C'è poco da fare in tal caso, io sono riuscito a ottimizzare la cosa mettendo degli spessori in modo da spostare il più possibile la corda verso il ponte (l'uovo di colombo nel mio caso è stato recuperare un pallino di una corda vecchia e farci passare dentro la corda nuova, ne puoi mettere anche più di 1)

EDIT: leggo meglio che te lo fa a vuoto, in tal caso controllerei anche lo slot al capotasto.

Ultima modifica di Edgar83 il Ieri alle 15:55, modificato 1 volta in totale
avatar davidin, se la corda a vuoto fa effetto chorus, potrebbe essere montata con una leggera torsione, cosa che purtroppo col montaggio passante è difficile da recuperare.

prova prima di tutto ad allentarla e farla uscire dalla meccanica, e vedi come "gira" su se stessa, se la parte che si inserisce nella meccanica rimane verso il basso o se la corda si rigira, il che significa che per farla entrare nella meccanica devi "torcerla", ed ecco che nasce il problema.

si può cercare di allentarla e spingerla un po' fuori dal body, in modo che si raddrizzi, ma col fatto che nel montaggio passante prende la piega molto acuta uscendo, è difficile recuperare.

nel frattempo prova a schiacciare leggermente la corda dietro il capotasto (tra meccanica e capotasto) sia verso il basso, come a volerla premere contro il capotasto, sia verso l'esterno, come a piegarla leggermente nel punto in cui finisce di girare intorno alla meccanica.

se il problema persiste, la corda è da buttare e va fatta più attenzione nel montarla nuova, soprattutto montando attraverso il ponte.

la cosa migliore da fare è entrare nella meccanica tenendo l'altra estremità della corda (quella col pallino) libera fuori dal body, e lasciare che stringendo la meccanica la corda scorra verso il body.

'sto montaggio passante fa più danni che altro, io lo dico sempre

Profilo PM  
^^^^

Vero, la maledetta torsione, ci avevo fatto pure un 3ad apposito!

Però anche che lo faccia solo con corda a vuoto è un po' sospetto.

OT: ma anche a voi il Forum è lento come la morte da qualche giorno?

Edgar83 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
OT: ma anche a voi il Forum è lento come la morte da qualche giorno?

Si, anche a me sta capitando

Profilo PM  
Io non sono riuscito ad entrare per un paio di giorni, ieri lentissimo, stamattina sembra tutto a posto

Profilo PM  

Pagina 2 di 2