Autoregalo Di Natale, Ken Smith Design KSD Proto Jazz 704!

Titolo: Autoregalo Di Natale, Ken Smith Design KSD Proto Jazz 704!
Ciao ragazzi, sabato ho concluso le trattative per l'acquisto di questo bel basso, un "classico" Jazz Clone del famoso fender Jazz anni 70.
Mi sono avvicinato a questo marchio dopo aver visto parecchie volte dal vivo il mio "guru" e amico bassista Nicola Sorato con questo bello strumento in diverse situazioni live e studio. Parlandoci assieme e toccando con mano, facendo anche dei paragoni con strumenti con marchi pi? altisonanti spesso si rimaneva letteralmente imbarazzati sull'ottima resa di questo basso Koreano davanti ai suoi fratelloni costosi.
http://www.youtube.com/watch?v=X_a9eaObMUg ecco qui nicola dai vivo con la versione a 5 corde (in altri video in questo canale lo potete vedere live con Ron con un Ken smith americano anche...)
Le migliorie che la KSD ha portato sullo standar jazz bass sono a mio avviso, la presenza di un 21esimo tasto per cui sull'ultimo tasto del sol si avr? un Mi, che per molti pu? essere una comodit?, la presenza di un'elettronica a 2 bande attiva con boost e cut di alti e bassi, e con un push pull sul potenziometro del volume per passare da attivo a passivo come sugli strumenti Ken Smith americani si ha di tradizione.
Il profilo del manico ? decisamente pi? moderno e meno bombato di molti prodotti Fender, e il vano batteria ? nel retro, molto pi? agibile ad esempio del Fender Miller dove si doveva svitare un pezzo del battipenna.
Basso a scala 34", classico body in Frassino canadese in 2 pezzi
Manico e Tastiera Acero sempre canadese.
Block in perloide sulla tastiera.
Strumento molto simile al Miller di aspetto e di timbrica.
Ma a mio avviso con una marcia in pi?, perch? l'elettronica ? meno "di parte" del Miller, ? possibile ottenere diverse timbriche cosa che sul miller l'ho sempre vista dura, (l'ho avuto).

All Essemusic store di Montebelluna (TV) il prezzo del basso nuovo st? a 500? http://www.essemusic.IT/dettaglio_a...1624&cat=195631

tramite mercatino musicale ho trovato un annuncio di un ragazzo che lo vendeva a 350? con custodia rigida, Pick Up Delano JSBC 4 HE
Preampli Delano Sonar 3MS/E (volume push pull attivo passivo \ switch pick up manico \ bassi boost cut \ switch pick up ponte \medi boost cut \alti boost cut. Il Ponte installato ? un Wilkinson con possiblit? di regolare l'intercorda, che ho subito sostituito con un "lamierino simil Fender" da 10? perch? aveva le teste delle viti a brugola spanate ed era difficile modificare l'action.

Che dire, me lo son preso e ne son davvero entusiasta!
E non sono il solo a dirlo
provare per credere ragazzi!
p1010063 con ponte wilkinson

abcd0005 dopo il cambio ponte a casa mia

a voi la parola!

Titolo: Re: Autoregalo Di Natale, Ken Smith Design KSD Proto Jazz 704!
Matteo il maiale, complimentoni.
Come direbbero gli ammerregani:"big value for the money" !
Bravo

Ultima modifica di Tonno il Mer 08 Dic, 2010 14:49, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Bel basso!
L'avevo adocchiato anch'io su mercatino soprattutto perch? solo l'elettronica costa quasi quella cifra. Se ricordo bene contattai il venditore ma non mi giunse alcuna replica...

P.S. Ti consiglio di cambiare i pomelli e le meccaniche dorati (che nun se ponno guard? ) con altri cromati.

Profilo PM  
Vin tonno, grazie mille
l'elettronica ? silenziosissima ci son rimansto male!
Sui fender quando aprivo i toni sembrava che il basso stesse captando le frequenze di Radio londra

Matteo il maiale, ECCO CHI CAVOLO ME L'HA SPAZZATO!!!!!!!!!!!

bello, anche il ponte non era male peccato non funzionasse

dal video il suono ? un po impastato, ma penso dipenda dalla qualit? sonora

peccato che si ferma solo a 21 tasti e non arrivi a 24
se no ci avrei fatto un pensierino per il 5 corde

Profilo PM  
aleanka, si ti capisco..
eh il suono ovviamente da live ? preso male, magari guarda altri video sul tubo
se il basso avesse avuto 24 tasti avrebbe avuto un altro diapason e ad esempio lo slap non sarebbe stato cos? "ciccione e legnoso" come in questo basso o nel miller.

Matteo il maiale, ma il diapason non cambia a seconda della scala?

si esatto. gi? il 5 corde che f? la KSD ? scala 35" e non 34"

allora matteo il tuo discorso non torna perch? il mio TRB ? 24 tasti e scala 34

Profilo PM  
Matteo il maiale ha scritto: [Visualizza Messaggio]

se il basso avesse avuto 24 tasti avrebbe avuto un altro diapason

Allora hai sbagliato a scrivere Comunque appena puoi voglio sample! E appena lo vendi lo voglio io!

aleanka, non torna perch? ha confuso il numero di corde col numero di tasti

Ultima modifica di Black_Eyes il Mer 08 Dic, 2010 19:33, modificato 1 volta in totale
Black_Eyes, ok ok voglio anche io sample

Profilo PM  

susate la cialtronaggine

cmq per i samples non saprei come fare perch? non ho una scheda audio uff..
magari qualcosa in live dovrei riuscire.

Uno strumento che avevo adocchiato anch'io prima di investire nel Fender Jazz '70s.

A parte le manopole dorate sul control plate (orrende, scusami eh :D), sembra essere veramente un ottimo strumento. Facci sapere qualcosa in pi? dopo che c'hai preso confidenza e che l'hai provato in situazioni live e studio.

Izze,si beh sono un p? tamarre le manopole ma non ho colpa cos? ?!
magari le cambier? con dei pezzi di sughero

si domani lo provo con un gruppo in cui si f? funk soul. yeah

matteo ottimo acquisto gran bassone jazz vitaminizzato, io per? cercherei nuovamente un ponte wilkinson che a me piace mooolto

Sparo che tu sia uno slppatore, visto sto bassetto dovrebbe venire da solo

Profilo PM  
maniandrea72, yeah grazie!
beh per il momoento va bene il ponte da 10?
appena trovo un occasione, ma davvero un buon prezzo per un ponte nuovo allora ci far? senza'altro un pensiero

Matteo il maiale, io andrei in ferramenta e cercherei viti nuove per il vecchio ponte

Black_Eyes,
no zero.
sono andato in 3 ferramenta della mia zona, le misure del filetto son diverse e oltretutto le viti con la testa a brugola almneo in queste ferramenta in commercio ci sono da 3mm e 4 mm, quelli del ponte sono da 3,5mm probabilmente una misura ibrida o misurazione americana.
E la filettatura delle selle del ponte e delle sue viti a brugola sono diverse da quelle regolarmente in commercio.
Questo mi hanno detto 3 "uomini ferramenta" l'unica era allargare con una punta di trapano i buchi delle sellette, e usare quindi le viti da 4mm, ma sarebbe stata na rottura tremenda. Via, sto ponte funziona, meccaniche e ponte tengono l accordatura, del resto mi frega poco.

Ho acquistato questo basso usato e ad un prezzo vantaggioso quindi riporto la mia, sperando di fare cosa utile vista la presenza sul Forum di soli pareri entusiastici. Esteticamente, è molto bellino

1_1430555782_880743

Il mio esemplare pesa in totale quasi 5 kg, il che non è poco ma visti i legni (frassino "hard ash" per il corpo) ci può assolutamente stare. Il manico dello strumento ha un profilo sottile e molto confortevole, la tastiera è piuttosto piatta (credo che il radius sia sui 13" o giù di lì). I pickup sono a mio avviso buoni, così come il ponte (intercorsa fissa, 19 mm). Fin qui tutto bene, si può essere contenti, ma diverse cose che ho trovato proprio non mi sono piaciute:il capotasto è in plastica nera, le meccaniche sono piuttosto scadenti, l'elettronica attiva idem, si tratta di una classica due bande (solo boost), ma la frequenza di intervento dei bassi in particolare è per me troppo in alto e la campana troppo larga. Per intendersi, intervenendo sul controllo per dare un po' di "pancia" al suono cambia molto il volume e si toccano frequenze che... come dire, "stavano bene lì dove stavano".
Infine, la cosa che proprio mi ha fatto incazzare, è che per poter regolare in modo ottimale lo strumento e portare il manico alla curvatura ideale, ho dovuto inserire una zeppa di ben 2mm, ripeto, 2mm. Sinceramente in 15 anni che suono non avevo mai visto un basso che avesse bisogno di una zeppa tanto alta ma tant'è, ci voleva tutta.

z

Tirando le conclusioni, visto il prezzo attuale dello strumento da nuovo (sui 600 euro), su questa fascia di prezzo guarderei alle concorrenti.

Profilo PM  

Pagina 1 di 1