chiss? se c'? qualche
Forum di scrittori di romanzi in cui scrittori professionisti rinfacciano ai vari "amatori" e dilettanti che affollano le uscite delle piccole edizioni di scivere per un tozzo di pane o addirittura gratis. perch? non ci sono forse gruppi professionisti che pur di suonare in certe circostanze lo fanno gratis o addirittura pagando? ? il problema di chi fa di un'arte mestiere
Ce ne sono, di comunit? (online e non) di scrittori - scrittori di tutti i tipi: saggisti, romanzieri, giornalisti, pubblicisti, poeti, autori di testi tecnici, traduttori, et cetera - che lamentano di una situazione paragonabile a quella dei musicisti.
Anche per chi lavora con le parole la concorrenza sleale di chi regala la propria penna, o la vende per due centesimi, ? un problema. Te lo assicuro, la mia ragazza ? una scrittrice con due titoli in vendita nel curriculum, io oltre alla musica e all'insegnamento nelle scuole di musica "arrotondo" con qualche traduzione (e non mi sono improvvisato, visto che quasi "per hobby" mi sto prendendo una magistrale in lingustica) svolta di notte e di primo pomeriggio, in poche parole quando non posso suonare. Per cui so di cosa parlo, ci sono dentro con buona parte delle mie scarpe
Anche se il paragone con lo scrittore non ? dei pi? consoni, in fondo allo scrittore serve "solo" un computer, il resto ? unicamente costituito dalle ricerche da fare per tirare su il pezzo - e la variet? qui ? ENORME, si va dalle ricerche dentro di s? e tutte queste stronzate per buttare gi? tre versi fino al viaggio in Cambogia per documentarsi e scrivere l'inchiesta. Il paragone pi? consono per me ? il fotografo, dove le attrezzature sono costosissime come le nostre... e i fotografi sono incazzati quanto e pi? di noi.