chiedo scusa fin da adesso per questo topic ai puristi di questo strumento. In primis il fratello Dengia, con cui mi ero consultato prima di fare questi upgrade e mi aveva consigliato.
Io purtroppo non sono riuscito a farmi andare bene alcuni difetti tipici del rick e ho deciso di personalizzarlo a mio gusto, con tutte le migliorie che ritenevo opportune, ma andiamo per ordine.
Per prima cosa ho rimosso l'horseshoe, e questa ? una cosa che moltissimi fanno subito. Dopo questo per?, non riuscivo a sopportare quella "buca". Ci infilavo le dita e mi facevo male. Cosi ho comprato una copertura su ebay.
Al primo cambio di corde poi mi sono subito scontrato con la difficolt? di intonazione, altro difetto tipico. Nonostante avessi alla fine ottenuto un risultato accettabile anche con il vecchio ponte, la mia estrema pignoleria e l'arrabbiatura per lo sbattimento mi hanno fatto acquistare l'hipshot direct replacement.
Dulcis in fundo, la mia mano destra da cinquecordista mal sopportava l'idea di non avere punti di appoggio solidi per il pollice. Non riuscivo a abituarmici. Cosi, su consiglio del fratello Miron, ho preso un altro battipenna nero (l'originale era bianco) e ci ho fatto montare un pezzettino di ebano dall'amico / liutaio di fiducia Biarnel.
Risultato:
http://www.facebook.com/photo.php?p...33&id=568143731
Comunque sia, tutti upgrade semplici, poco dispendiosi (il ponte l'ho preso usato) e soprattutto reversibili al 100%. Spero che questo topic possa servire di riferimento in futuro a quanti come me si sono trovati in difficolt?.

.. scherzi a parte, non sono un Rickista, ma le modifiche che hai fatto, a stento sarebbero individuabili prima facie, quindi, se hai risolto quelle piccole caratteristiche appena leggermente indigeste, che fanno, comunque parte indolussibilmente del progetto Rickenbacker ..*
era bellisssimo, non un rick al 100 (premetto che a me non ha mai fatto impazzire) ma quello era veramente cattivello anche nella linea pi? che mai.