Che Ne Dite Dello Squier P-bass Special?

Titolo: Che Ne Dite Dello Squier P-bass Special?
Facendo un giro ho trovato su internet questo squier ibrido con corpo da precision e manico da jazz, che ve ne pare? qualcuno lo ha suonato?
ecco qui una foto http://www.squierguitars.com/produc...rtno=0321500543

Titolo: Re: Che Ne Dite Dello Squier P-bass Special?
Io avevo provato un Jazz indonesiano della nuova serie Squier, sferragliava molto, suoni molto metallici e deboli...secondo me se ti piace il precision special dovreti puntare su un fender japan anni '80, tutt'altra cosa. Sul mercatino un ragazzo di genova lo vende a 400...risparmia un po' ma non buttare i soldi...oppure se li trovi un vecchio Tokai o un Fernandes, sempre japan !

Profilo PM  
E infatti lui ha chiesto del Precision Bass Special...

? un bel basso, versatile...ottimo rapporto qualit? prezzo!

Almeno, il mio a detta di tutti (anche del mio maestro) suona bene, in pi? il Pickup P
ha un volume devastante!

Profilo PM  
Leggermente OT ma credo comunque inerente:

Questo Squier Precision special ha il corpo in "Agathis", ma che legno ??!

Ciao!

Profilo PM  
L'Aghatis sarebbe il pino se non vado errato, ed ? un legno scadente e molto economico (non so se esistano aghatis di alta qualit? e costosi...). Viene infatti usato sulla maggior parte degli strumenti di fascia economica ed entry level, perlopi? di produzione orientale.
Ci? non toglie per? che il basso potrebbe suonare benino...

Ma allora non sarebbe meglio il p-bass affinity, che ha il body in alder? Mi sembra strano che il legno sia peggiore nello special...

Chiedi a roberto salomone che nehadue

Profilo PM  
IMHO l'agathis non ? male, per essere un legno economico!

Io ho un P Special della serie indonesiana del '99, ma a onor del vero ne ho tenuto solo corpo, ponte e PU al ponte! E secondo me alla fin fine vale i soldi che costa; e forse per le componenti che ho tenuto anche qualcosina in pi?!

Profilo PM  
L' Agathis ? semplicemente un legno disponibile facilmente in loco, che costa poco. Che il costo di un legno influisca sul suono ? ancora tutto da dimostrare, non ? che un legno pregiato e costoso suoni per forza bene. Il signor Leo Fender costruiva i suoi bassi con legni comunissimi e poco costosi negli USA, quali pioppo, ontano, frassino.... eppure i suoi bassi sono entrati nella storia!

Io ho due P-Special, 4 e 5 corde, suonano entrambi bene. C'era un topic al riguardo poco tempo fa sul Forum.

Allora ? vero...lo ha suonato anche Salomone e ne parla piuttosto bene in questa recensione...se entro qualche mese non trovo un usato a questo prezzo con un look ed un suono migliori, compro questo squier precision special nuovo...aspetto la fine dell'estate magari... non ho troppo fretta...

ah, dimenticavo, ecco la recensione: http://www.robysalomone.com/SK_SquierPrecision.html

Se ti interessa qui trovi anche le recensioni pi? dettagliate e qualche esempio del suono:
http://www.robysalomone.com/SquierPrecision5.html (versione 5 corde)
http://www.robysalomone.com/SquierPrecisionFretless.html (versione 4 corde reso fretless)

Il 5 corde con i Bartolini ormai lo sto usando quasi come basso principale, suona da bestia e ha un low B incredibilmente buono!

Grande Roberto e grazie per gli aggiornamenti! Sembra proprio la timbrica che ceravo...mi piace anche il colore..la cosa pi? difficile ? adesso vincere i pregiudizi sui bassi Squier...appena ne trovo un esemplare nella mia citt? lo provo subito...

Cosa consigliata, perch? c'? qualche esemplare molto buoni ma anche tante ciofeche....

E l'Agathis non ? Pino.

Ho provato quel basso,ed ha un rapporto qualit?prezzo eccellente!!!
E'un bel bassetto...l'unica pecca che ho riscontrata -per quel poco che l'ho potuto testare- ? che fosse un p? troppo "monosuono"..cio?,mi tirava fuori UN suono bello e poi pi? nulla...

mmm.ora che vedo le foto io ho provato quello della prima foto di Roberto,non quella che hai postato tu

Domanda un po' OT:
Quanto costa?

ho qualche euro da spendere e voglio dilapidare tutto in bassi!

E' un basso economico,tra i 200 e i 300 euro mi pare

"riesumo" la discussione

consiglio: ho un btb ibanez, ovvero suono piuttosto moderno, quindi non adattissimo in contesti jazz o simili

dite che questo basso invece potrebbe "funzionare" meglio?

boh... io ne ho avuto uno... 145 euro compreso di sped.... poi quando e' arrivato... non ho avuto il coraggio di attaccarlo all'ampli per quanto faceva schifo gia' spento. l'ho rivenduto il giorno dopo. cmq magari era solo quel modello che faceva schifo... era un candy apple red (bellino) con tastiera palissandro... boh.. eppure il mio primo precision squier che ho avuto suonava bene. son dovuto andare poi sul japan e mi son preso un precision anni 80 special... 400 euro colore bruttissimo ( grigio) meccaniche nere ma almeno il suo dovere di basso lo fa

sopra pareva ne parlassero bene...mah

Preso ... riesumo la discussione per un dubbio amletico:

Premetto che possiedo un altro PJ (fretless), con su un set EMG e che nel cassetto dei rimasugli ? spuntato fuori un pu Fender Original '62 ...

Secondo voi, ? ben pensata se metto il J del nuovo arrivato e il Fender sul fretless, e gli EMG sullo Squier ?

Profilo PM  
summer63,se il fender '62 ? quello al manico e prediligi i suoni pi? precision secondo me fai benessimo

Ultima modifica di tassobasso il Sab 25 Ott, 2008 16:24, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
tassobasso, metti il fender 62 allo squier, fai tutto in famiglia

Profilo PM  
American Fender Jazz, vva bb?, ? tutta gi? 'na famijia (de fiji de 'na ...)

il fretless, ? questo:

av1yhqqi

il nuovo in arrivo ? questo:

av1yiwej

... pensavo se, sul tastato, forse era meglio mettere i pu dal suono pi? freddo ...

Ultima modifica di summer63 il Sab 25 Ott, 2008 17:20, modificato 3 volte in totale
Profilo PM  
summer63, se il risultato attuale del frittolesso ? buono (? attivo, non suona pi? "armonizzato e ricco"?) io darei un tocco in pi? sul P squier
nell'attesa di trovargli un giusto fratellino al ponte

EDIT: ho visto nel tuo profilo che hai gi? effettuato il cambio
facci sapere come vanno

Ultima modifica di American Fender Jazz il Dom 26 Ott, 2008 00:28, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  

Pagina 1 di 3