Dito Medio Poco "indipendente"?


Titolo: Dito Medio Poco "indipendente"?
Il problema dell'indipendenza delle dita ? un po' un problema che prima o poi tutti si trovano ad affrontare, direi piuttosto "prima" che poi ad ogni modo, il mio problema ? un po' particolare. Vi espongo il mio problema: quando suono utilizzando in rapida successione (ma anche in lenta successione) il mignolo, l'anulare e l'indice, lasciando inutilizzato il dito medio, quest'ultimo ? come se si piegasse involontariamente in maniera abbastanza scorretta (credo) arrivando addirittura a formare un vero e proprio uncino e "scivolare" sotto la tastiera.. Ora, il fatto di avere un dito che scivola involontariamente in questo modo non mi ha mai causato problemi, per ora, ma vorrei comunque cercare di "correggere", se ? possibile, questa mancanza di (forse) indipendenza del dito preso in questione. Gli esercizi a un dito fermo potrebbero essere utili? Del tipo:

|----------------------------------------|
|----------------------1-3-4----4-3-1--|
|---1-3-4----4-3-1---------------------|
|-2--------2---------2-------2----------| ecc ecc...

Tenendo appunto fermo il medio, e lavorando con gli altri, potrebbe giovarmi in qualche modo? Concludo dicendo che il problema si verifica particolarmente quando la diteggiatura ? questa: mignolo, anulare, indice, anulare, indice.... Mentre nel processo inverso di solito non mi capita...
Spero possiate in qualche modo aiutarmi.

Grazie in anticipo!

Titolo: Re: Dito Medio Poco "indipendente"?
Jokreg, pu? essere una soluzione
ma finch? non provi, non lo saprai
io non escluderei di rivolgermi ad un buon insegnante
gli spieghi il problema e magari ti pu? dare esercizi pi? mirati

Titolo: Re: Dito Medio Poco "indipendente"?
Dopo qualche giorno di esercizi direi che un pochetto la situazione ? migliorata.. per? il problema ? che se suono velocemente e senza pensarci un po' su il dito fa come se non avesse imparato niente.. peccato. Ma ? un "vero" problema o ? solo un fatto "pi? o meno estetico"? Perch?, come ripeto, nel suonare non mi ha dato problemi, se non il fatto di avere un dito che ogni tanto ? piegato (ma quando non lo uso)... ? parecchio strano..

Titolo: Re: Dito Medio Poco "indipendente"?
Jokreg, diventer? un problema nel momento che dovrai fare cose pi? complesse. Di regola meno fai muovere le dita lontano dalla tastiera meglio ?. Per cui niente "uncini" o scivoloni sotto la tastiera. Le dita dovrebbero stare tutte molto vicino alle corde e aiutare anche nel muting, per cui quello che fai ? fondamentalmente sbagliato. Detto questo dipende molto da quale ? il tuo obbiettivo, conosco persone che suonano a mano chiusa, palmo appoggiato al manico e usano le dita a quattro alla volta: a loro va bene cos?. Dipende da cosa vuoi suonare.

Profilo PM  
Titolo: Re: Dito Medio Poco "indipendente"?
E' vero.. beh, io intendo suonare prima di tutto formalmente in maniera corretta, voglio dire, non mi interessa suonare tanto per fare, a me interessa suonare "bene" anche tecnicamente e posturalmente. Detto questo, generalmente le dita le tengo nella giusta posizione, in modo che siano sempre proiettate sul tasto sottostante e abbastanza vicine al manico, ma ? proprio solamente in quella situazione che ho descritto che la cosa viene meno.. ad ogni modo ho notato che lavorando con esercizi su esercizi un po' sto migliorando, spero di riuscire a correggere questo difetto. La cosa bella ? che in un brano come "Come On, Come Over" (che non sar? difficilissimissimo, ma ad impararlo bene con tanto di ghost notes e ritmica giusta e via dicendo non ci ho messo poco) di questo problema non c'? nemmeno l'ombra... mentre invece si presenta in un pezzo come Hysteria dei Muse (che trovo sicuramente molto pi? semplice di qualunque pezzo di Jaco), per esempio, senza che la qualit? ne risenta, ma ? fastidioso vedere per un misero secondo un dito che scivola gi?.. non so se mi spiego.. ? proprio un problema di indipendenza del medio rispetto all'anulare.. e al mignolo, forse. Ci lavorer? ancora su Grazie delle risposte!

Titolo: Re: Dito Medio Poco "indipendente"?
Vacci di scale maggiori

Anche io ho un problema all'anulare e al mignolo,dove l'anulare praticamente segue il mignolo,facendo le scale e andando graduatamente piu veloce questo problema sta andando via.

Profilo PM  
Titolo: Re: Dito Medio Poco "indipendente"?
Dopo soli 2 giorni ? normale che durante l'esercizio va bene e poi dimentica tutto. Fai l'esercizio constantemente e il problema si risolver? in poco tempo, ma in pi? di due giorni. Pensa anche mentre suoni che il dito deve stare sulla tastiera

Profilo PM  

Pagina 1 di 1


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Tempo Generazione: 0.8746s (PHP: 4% SQL: 96%)
SQL queries: 32 - Debug Off - GZIP Abilitato