Sab 17 Ott, 2009 02:12
ziofrenko ha scritto:
Ecco, io questo discorso ancora non l'ho capito. Non nel senso che non sono d'accordo... proprio non capisco. Se registro un ampli valvolare usando una tecnologia digitale, per esempio, perdo qualcosa in termini di armoniche, frequenze, ecc.?
no... se le schede audio (quindi i convertitiori) sono ottime.
stesso discorso vale sui multieffetti: se fatti decentemente (chiaramente da 150? di roba che vuoi pretendere quando un scheda audio buona, passa allegramente le 500?!?) non fanno perdere nulla.
chiaramente ora sui multieffetti si utilizza una tecnologia vecchia di 4/5 anni. la prossima generazione utilizzer? la tecnologia che c'? ora magari... e allora son cacchi!
poi che la simulazione possa piacere o meno ? un conto (come succede anche sui computer, ma non ? problema del digitale hardware, ? problema di software), se si usa, ma se io uso un delay o un EQ le differenze pure in termine sonore sono molto molto ristrette.
senza contare, per esempio, che ho un EQ artec analogico... b?... quando lo accendi si sente bene la differenza, anche in flat (presente i pre da 10? sui bassi super-economici?! fortuna che ? TB).
invece passando da solo cavo, a cavo + zoom B2 e la differenza ? nettamente minore... quasi inesistente.
e oltretutto ti abbassa l'impedenza del segnale... quindi solo lascandola l? in flat ? meglio di un qualsiasi pedale boss in catena.