vorrei un consiglio... io ho un fender jazz classic '70, prima volevo venderlo ma molti possibili acquirenti alla fine mi hanno dato buca quindi ho deciso di tenerlo... per ora!
il jazz ? un basso che mi piace moltissimo esteticamente e soprattutto mi trovo troppo bene col manico che ha... (forse ? dovuto al radius pi? accentuato che ? differente dagli standard e in slap ? comodissimo)
il problema ? che, provando altri bassi, tipo stingray 5, un rebop, un g&l, ho notato subito una differenza abissale a livello di "attacco"... ora mi spiego... provati questi bassi ho notato che tutti hanno un attacco molto deciso, pieno, in pratica il contrario di quello che ho io col jazz...
vorrei tenermi lontano dal discorso di differenze di sonorit? con tutti gli altri bassi provati perch? sarebbe un discorso infinitamente lungo e senza senso...
questa differenza di attacco ? sostanzialmente dovuta al fatto che i bassi provati erano tutti attivi?
ora mi chiedo... se modifico il jazz riesco ad ottenere un attacco migliore, pi? definito anche sulle note pi? basse?
devo montare un'elettronica attiva e magari un paio di pu attivi? anche il ponte fa la differenza vero?
esagerando mi ? venuta l'idea di aggiungere un single coil al ponte... sar? una cosa esagerata?
la sonorit? del jazz non mi dispiace, anzi... in pratica... il gioco vale la candela o lascio stare e vedo di trovare un jazz bello e fatto che magari ha gi? tutto questo attacco e la definizione che cerco? non vorrei cambiare tipologia di bassi perch? il jazz mi piace abbastanza per? se sapete consigliarmi un basso nella stessa fascia di prezzo che suoni un tantino "meglio", ditemi pure...

grazie in anticipo a tutti