Vi pongo qui il mio problema: possiedo un Fender P del '78, ? il mio unico basso, l'ho usato molto e lo uso molto..L'ho "ereditato" gi? con qualche striscio, ma negli ultimi anni di utilizzo quelli che prima erano solo solchi e crepe sulla vernice si sono allargati formando estese aree di legno scoperte.
Body back
http://www.postimage.org/image.php?v=TswA2IJ
Body front
http://www.postimage.org/image.php?v=TswCgoJ
Il processo sembra irreversibile e destinato ad accelerare
, ormai sul retro del body rimane solo un 40% di vernice, che in generale si stacca al minimo contatto con i vestiti, le mani e quant'altro (per assurdo il manico ? assolutamente perfetto neanche un graffio).
Ora, va bene il gusto per il vintage e il relic, il mio basso lo amo e lo adoro come le foglie del pomodoro
.....Per? di bassi anzianotti con la vernice ridotta cos? ne ho visti pochi assai, quindi non so come comportarmi.
Venendo al dunque:
- quali sono i pericoli per i legni cos? scoperti? graffi, umidit?, tarli, muffe, invasioni aliene?Bo
- oltre al fattore estetico che dipende da bassista a bassista, ci sono particolari motivi e situazioni per cui riverniciare uno strumento diventa doveroso?
- Nella possibilit? di riverniciatura, vostri pareri e consigli a riguardo (premetto che la perdita di valore mi interessa relativamente, non credo vender? mai il suddetto basso)
- Altri interventi conservativi, es. cere ed olii vari a protezione delle parti scoperte? so che esistono e ho letto a riguardo ma non c'? il rischio di trovarsi con un colore non uniforme una volta caduta ulteriore vernice?
Sperando non siano tutte pippe mentali mie
se dite che va bene cos? bello vissuto, testa bassa per la misera figura e me lo tengo super-relic tanto meglio :-) s? soldi risparmiati
EDIT: sistemati i link, grazie Vario, ho anche cannato sezione mannaggia, chiedo venia..

)
se pu? aiutare quando l'ho smontato non ho trovato nessun segno nei vari scassi che potesse far pensare a un colore diverso in precedenza, cosa che per? pu? anche voler dire poco. Se mi indirizzate posso postare altre foto da smontato. Questo per il nostro piacere di ricerca
.
il mio inconscio si stava gi? opponendo all'idea olio/cera , volevo una conferma..sarebbe un p? eretico in effetti:D