Misura Della Scalatura Delle Corde E Varie Sul SET UP

Titolo: Misura Della Scalatura Delle Corde E Varie Sul SET UP
Salve a tutti. Da premettere che ho provato con la funzione cerca ma non trovato niente. Come si fa a sapere che scalatura di corde si ha su un basso? Ad esembio a me il Si basso(130) equivale a 4.25 mm... e giusto? quindi per trovare le altre come dovrei fare?

Ultima modifica di Gianni il Sab 26 Set, 2009 15:29, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Come Si Fa A Sapere Che Scalatura Di Corde Si Ha Su Un Basso Acquistato?
compra un calibro e misura!

Titolo: Re: Come Si Fa A Sapere Che Scalatura Di Corde Si Ha Su Un Basso Acquistato?
Sono in millesimi di pollice le misure scritte sulle mute di corde, quindi 4.25mm = 0.167"... un po' tanto, ricontrolla la misura

leobif ha scritto:  
Salve a tutti. Da premettere che ho provato con la funzione cerca ma non trovato niente. ...

ette credo

Profilo PM  
pardon, ho trovato il modo. il problema risulta la misurazione con il calibro che non ? sempre attendibile. ma far? un p? di esperimenti. intanto scusate...

Ultima modifica di leobif il Gio 24 Set, 2009 00:50, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
leobif, col calibro misuri pure i decimi di mm, non credo che non sia attendibile

Lo so, il problema sta nella "pressione" dello stesso sulle corde che da misure diverse...

Profilo PM  
Usa un micrometro se vuoi essere sicuro, ha la frizione di 10N, comunque con un calibro
dovresti farcela tranquillamente, stringi il corsoio senza premere troppo, lascialo e leggi.

ommamma....

Visto che lo chiedi adesso vorremmo sapere Perch?!

L'imprecisione della misurazione col calibro pu? essere dovuta al fatto che, specie con le corde pi? sottili, all'atto della lettura ? difficile "pinzarle" tenendo lo strumento perfettamente perpendicolare alla corda stessa e perfettamente immobile : basta inclinarlo un minimo lateralmente per avere due misurazioni diverse in altrettanti tentativi.

C'? quindi o da stare molto attenti, magari appoggiando la punta della pinza al corpo del basso (previa l'ovvia apposizione di un cartoncino protettivo), e inclinando pure il calibro in senso longitudinale rispetto alla corda, cos? da prenderne di pi? nella pinza e avere anche una visibilit? migliore sulla scala numerica, o da approssimare un minimo.

Comunque quoto Fagyo: ma perch??

FG

Ultima modifica di Effegi il Gio 24 Set, 2009 09:45, modificato 1 volta in totale
Quoto FG!

Effegi ha scritto:  
L'imprecisione della misurazione col calibro pu? essere dovuta al fatto che, specie con le corde pi? sottili, all'atto della lettura ? difficile "pinzarle" tenendo lo strumento perfettamente perpendicolare alla corda stessa e perfettamente immobile : basta inclinarlo un minimo lateralmente per avere due misurazioni diverse in altrettanti tentativi.

...beh, questo solo se la misuri quando ? in tensione !!!...a corda libera non ? difficoltoso pinzarla per bene, e senza troppo premere, avere la musura esatta

Il "problema" ? piuttosto un altro, le corde data la conformazione, non hanno diametro perfettamente uniforme per tutta la lunghezza...e quindi basta misaure un cm pi? su...per avere una lettura leggermente diversa.

Perch? lo si fa ? ma ovviamente per rimettere la stessa scalatura (sapendo la marca) senza rifare il set up ! (che poi i pignoli come me lo ricontrollano cmq..........specie l'intonazione)

FF

FabioFender,

quindi ecco la mia domanda

perch?! Tanto poi lo ricontrolli

leobif ha scritto:  
la misurazione con il calibro che non ? sempre attendibile.

questa ? fantastica
mi domando quanta sia la tua necessit? di precisione...

Ultima modifica di Micolao il Gio 24 Set, 2009 10:31, modificato 1 volta in totale
Se avete la necessit?, io in dipartimento ho un SEM, con tutta la precisione micrometrica che serve.

Fagyo ha scritto:  
FabioFender,

quindi ecco la mia domanda

perch?! Tanto poi lo ricontrolli

...si, io...te...i liutai ed altri che sono in grado di fare un set up !...mentre "l'utente medio" in linea di massima sa che: corde uguali in tutto = non c'? bisogno di liutaio per cambiarle / corde diverse = serve il liutaio (o persona competente) per un nuovo set up

FF

marcinkus, immagino il SEM sia un misuratore che conta le particelle subatomiche delle corde immerse nell'accelleratore al protosincrotone dopo il bagno nell'azoto liquido...

Profilo PM  
marcinkus, io lavoravo in un laboratorio metrologico e tra le tante macchine avevamo questa Zeiss Contura...
http://i6.photobucket.com/albums/y2...pg?t=1253781948
la consiglio a tutti! 4-500mila euro, ma sapere con precisione che corde montare per non fare un set up non ha prezzo!
Per tutto il resto c'? mastercard

Ultima modifica di Micolao il Gio 24 Set, 2009 10:46, modificato 1 volta in totale
Si lo so...

Ma qui si parla di un utente altamente tennologiho? (dai si fa per ridere...)

La mia domanda del perch? era un p? una battuta..
Non tanto del perch? si misuri una corda...
Ma nel voler cercare la nano misura in essa.. tutto li... (come dice Micolao )

io non sono cos? esperto, ma se prendo il calibro la differenza tra 040 e 045 e di conseguenza sulle altre la dovrei vedere...

Tanto basta per rimettere le corde uguali senza fare setup, che a dire il vero non basta..
Perch? se la tensione ? differente l'ottavatura potrebbe risentirne il manico lo stesso...
e mi insegnate voi che le corde di diversa marca possono avere diversa tensione...

Puoi usare anche dei blocchetti johnson come comparazione insieme ad un micrometro digitale in atmosfera controllata.... ? una soluzione veloce, pratica e soprattutto molto economica....

leobif, prova a portarle alla T di fusione e a misurare il salto quantico degli elettroni di core, probabilmente cos? la misura ? pi? accurata.

aho ebbasta via...

mmmmm.... potrebbe essere una buona soluzione, se non fosse per la sbrinda supercazzolosa, orichie defecazio isterico che potrebbe portare errori nella misura....

Prossimo intervento cos? lo chiudo.
Ma la moderazione la leggete ogni tanto?

[strike]
Micolao ha scritto:  
leobif ha scritto:  
la misurazione con il calibro che non ? sempre attendibile.

questa ? fantastica
mi domando quanta sia la tua necessit? di precisione...

La mia necessit? di precisione nasce dal fatto che convertendo la misura da mm in Inc ottengo, su un mi, 102,4 che non mi fa capire con precisione se si tratta di un 105 o di un 100.

E, comunque, Fabio Fender ? stato uno dei pochi che ha avuto un p? di rispetto per un problema a voi semplice ma a me sconosciuto...
Capisco che molti di voi sanno molto di liuteria, mettendo mano al manico ecc... io questo non l'ho saputo mai fare.
Per giunta nella mia provincia i liutai lasciano molto a desiderare e dovrei farmi circa 300 Km per un liutaio attendibile.
Ora, detto questo, la misura mi serviva appunto per rimettere delle corde con la stessa scalatura e non avere noie sul manico.
Voi dite che anche con scalature identiche e marche diverse potrebbe variare la tensione sul manico: vero, ma mai quanto una scalatura differente. E quindi si potrebbero contenere meglio gli eventuali danni.
Comunque ringrazio tutti coloro che hanno saputo darmi davvero un aiuto concreto. Per me il topic pu? esaurirsi qui: non vorrei essere preso per i fondelli ulteriormente.

Profilo PM  

Pagina 1 di 7