Pulizia Manico StingRay

Titolo: Pulizia Manico StingRay
Ciao a tutti.
Premetto che adoro il manico non verniciato dello stingray, al tatto ? piacevolissimo, ma al fine di evitare che prima o poi si sporchi, quale ? la giusta prassi quotidiana/mensile/annuale per mantenere il manico sempre in perfette condizioni ?
Ho letto sul Sito della ernieball che bisogna dargli dell'olio e della cera, sapete dirmi quale ? la corretta procedura ?
Ciao

Titolo: Re: Pulizia Manico StingRay
Io so del gunstock oil per i manici musicman...

Carlone ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti.
Premetto che adoro il manico non verniciato dello stingray, al tatto ? piacevolissimo, ma al fine di evitare che prima o poi si sporchi, quale ? la giusta prassi quotidiana/mensile/annuale per mantenere il manico sempre in perfette condizioni ?
Ho letto sul Sito della ernieball che bisogna dargli dell'olio e della cera, sapete dirmi quale ? la corretta procedura ?
Ciao

La giusta prassi ? lavarsi ben bene le manine prima di iniziare a suonare.rnUna volta finito passi per bene il manico con uno straccio in microfibra cos? da togliere tutte le porcherie che lasciamo sulle corde e sulla tastiera.rnSe lo sporco ? insistente inumidisci appena la microfibra.rnIo una volta al mese smonto le corde e passo manico e tastiera con olio di limone, cos? sgrasso per benino (se hai rigacce nere usa una spugna per i piatti di quelle con il lato verde ruvido). dicono vada bene pure il pronto, il legno vivo insomma quei prodotti contenenti cera d'api appositi per il legno.rnFinito questo gli do una passata di olio paglierino ad assorbimento.rnDopo qualche ora passo con lo scottex per togliere gli eccessi e via, manico e tastiera puliti,brillanti, nutriti e protetti.rnSe hai bisogno di altre info chiedi pure!rn(sono diventata maniaca della pulizia da quando ho lo stingray...)
ciao

Profilo PM  
marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io so del gunstock oil per i manici musicman...

Si ma solo in casi di estrema usura . Quell'olio diventa una sorta di vernice trasparente . Consiglio , se il manico ? particolarmente sozzo , di passarlo con lana d'acciaio 0000 ( 4 zeri ) . Poi un po' d'olio per legno che contenga della carnauba , ingrediente particolarmente gradito al legno .Ciao.

Profilo PM  
bassbara ha scritto: [Visualizza Messaggio]
rnIo una volta al mese smonto le corde e passo manico e tastiera con olio di limone, cos? sgrasso per benino ...

Succo di Limone?
Guarda se lo Stringray e' come tutti gli altri bassi, basta pulire corde e tastiere dopo ogni volta che si suona e passargli qualche cremina per il legno ogni tanto.
Deduco infine che Carlone abbia una tastiera in acero visto che lo sporco lo attanaglia.
Comunque non sapevo che lo Sting non avesse il manico verniciato. Non e' poco protetto in questo modo?

Il mio liutaio di fiducia mi ha consigliato di pulire manico e tastiera con il Pronto in crema, l'olio di limone tende a scurirlo...

Anch'io ho uno stingray con manico in acero non verniciato come il tuo, ed anche il mio era zozzissimo...rnIl problema principale, tuttavia, oltre alla sporcizia, ? costituito dal fatto che quando varia la temperatura ambientale, ed in particolare l'umidit?, il manico tende a reagire di conseguenza, con relativi "sferragliamenti" delle corde... rnCome da indicazioni sul Sito Ernieball, prima pulisco il manico con olio di limone, servendomi di una paglietta di lana d'acciaio 0000 quando ? eccessivamente sporco (sempre con delicatezza! ) e poi lascio agire per qualche minuto il Gunstock oil della Birchwood Casey... il quale, almeno in teoria, dovrebbe limitare la soggezione del legno all'umidit?... speriamo bene!

Profilo PM  
Grazie a tutti.
Il mio manico ? ancora lindo lindo, anche perch? ha meno di un mese di vita, ma siccome ogni giorno che passa mi innamoro sempre di pi? del mio StingRay, mi era presa questa angoscia.......
Leggevo sul Sito della ernieball che dopo il Gunstock oil bisogna passargli anche della cera (Birchwood Wax) dovrebbe essere questa a proteggere il manico dell'umidit? no ? oltre che a conferirgli quel piacevolissimo senso al tatto

Gatto Sintetico ha scritto: [Visualizza Messaggio]
rnGuarda se lo Stringray e' come tutti gli altri bassi, basta pulire corde e tastiere dopo ogni volta che si suona e passargli qualche cremina per il legno ogni tanto.
........
Comunque non sapevo che lo Sting non avesse il manico verniciato. Non e' poco protetto in questo modo?

ma l'hai mai provato?rnne hai mai provato qualcuno di seconda mano, magari vecchiotto di qualche anno?
tutti quelli che ho trovato usati nei negozi avevano il manico verde, chiazzato di schifo. posso capire che il legno non verniciato sia piacevole al tatto, ma se devo comprare uno strumento in quelle condizioni, o sapere che prima o poi ci diventer?...infinitamente meglio la vernice!
forse quelli non ernie ball erano verniciati. almeno, cos? mi ricordo l'unico che ho avuto l'onore di provare per bene. molto molto pi? aggressivo e precisionoso dei nuovi.

Io il mio basso lo ho da pi? di 2 anni (e lo presi usato). Lo uso ogni giorno ma il manico ? pulitissimo e anche la tastiera...O almeno a me sembrano puliti!rnCom'? possibile?!?

Profilo PM  
significa che o suoni con le mani pulite e poi lo pulisci, o soprattutto come si dice da queste parti, quando l'hai preso t'ha detto culo.rnse no avresti avuto anche tu il crostone verde sotto al pollice.

Si, in effetti ogni volta prima di suonare mi lavo le mani perch? usando l'acqua calda me le riscaldo...rnMa che vuol dire "quando l'hai preso t'ha detto culo"?

Profilo PM  
HooD88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
rnMa che vuol dire "quando l'hai preso t'ha detto culo"?

quello che dicevo prima: TUTTI quelli che ho visto in vendita usati avevano un chiazzone verde lungo tutto il manico, veramente schifoso. sei stato fortunato a trovarne uno non troppo lercio, tenuto da qualcuno che se n'? preso cura, perch? una volta che si insudicia a quel modo non so come si fa a pulirlo per bene...

Incuriosito son oandato a vedermi quanto postato sul vecchio Forum ed ho visto che c'? stata una lunga discussone.rnDal momentoche il basso pi? prezioso che ho (in tutti i sensi) ? l'Alembic, sono andato vedere cosa consigliano all'Alembic stessa.rnsito www.alembic.com voce "support"rnle modalit? sdono le solite: in occasione del cambio corde e almeno due volte l'anno lubrificare la tastiera ecc, ma con cosa?rnSopresa!rn"You will need to oil your fingerboard at least twice a year. We recommend using pure lemon oil (available at health food stores in the aromatherapy section), but any transparent lemon oil will do nicely. Avoid brands that are cloudy, their high wax content only leaves your fingerboard dirty and all that wax makes your strings go dead more quickly."rnOssia tutti gli olii troppo densi e/o che lasciano patine e/o a base di cere varie non solo non portano vantaggio alla tastiera, ma servono solo ad accorciare la vita delle corde... rnSinceramente me ne sto a tutti i consigli che ho trovato sensati e dettati dall'esperienza, ma certo questi non sono due giorni che costruiscono e maneggiano bassi.rnCredo comunque che l'importante sia non dare prodotti corrosivi o coprenti, poi che sia olio paglierino o olio di limone....rnRitengo che per la sua natura la tastiera sia una parte del basso che tende naturalmente a consumarsi per l'usura e lo sfregamento. L'importante non credo sia farla duirare in eterno, ma farla rimanere costantemente nello stato migliore e pi? rredditizio da un punto di vista musicale, giusto?

io l'ho comprato usato, ? del '93 ed ? pulitissimo

Profilo PM  
Amplio la discussione.... rnMa nel caso dello Stingray con la tastiera laccata come si deve fare per pulirla?rnGrazie.....

Profilo PM  
Macebomba ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Amplio la discussione.... rnMa nel caso dello Stingray con la tastiera laccata come si deve fare per pulirla?rnGrazie.....
rnAllora : non ci sono Stingray laccati . Quello che viene messo su manico e tastiera ? il Birchwood Casey Gunstock oil. Attenzione per? : non ? un vero e proprio olio . Ho fatto un po' di prove su pezzi di legno ed una volta essiccato sembra una vera e propria vernice , pure difficile da togliere . Se volete conservare e pulire i manici dei vostri SR fate cos? ( ve lo dice uno che ne ha avuti due fino all'altro giorno ) : rn1)togliere lo sporco pi? difficile con lana d'acciaio 0000 rn2)passare il manico con del LEMON OIL rn3)SOLO SE IL BASSO ha parecchi anni d'attivit? , valutare se dare o no una mano di Gunstock oil . Escluderei tutti gli SR con meno di quattro anni ( a meno che non suoniate 24 hours a day)rn4)lasciare asciugare il tutto e passare il tutto con dell'olio per mobili ( wax ) che possibilmente contenga carnauba ; tirarlo bene e lasciare che asciughi . rnQuoto sul fatto che ad ogni cambio stagione il manico va regolato perch? risente di sbalzi di temperatura ed umidit? ; ma una volta fatta la mano ? uno scherzo , l'ho regolato al volo in concerto una volta ...... ciao .

Profilo PM  
Volevo specificare che in genere l'olio di limone ? specifico per sgrassare, in secondo piano per lubrificare e proteggere.rnQuindi questo viene usato per pulire, mentre olio paglierino ecc ecc servono per proteggere il legno.rnCiauu

Profilo PM  
Il Gun stock oil non serve per pulire il manico.rnServe come patina protettiva (e in questo senso pu? al limite aiutare a prevenire l'annerimento), in particolare per stabilizzare il manico, che ? un po' bizzoso ai cambi di stagione.

Profilo PM  
Mah... io sinceramente di "crostoni verdi sotto al pollice" o "rigate nere" non ne ho mai visti su manici MM, anche con qualche anno alle spalle...rnO si esagera oppure qui ci sono tanti che prima di suonare il basso fanno un cambio olio alla macchina... rnIn ogni caso il mio che ha una 10ina di anni, e non posso dire di avergli riservato cure particolari se non una pulitina sommaria ogni tanto, non ha mai avuto questi problemi di sporcamento...rnSemmai col tempo l' acero ha preso una colore ambrato, per me meraviglioso, che fa risaltare ancora di pi? il fitto bird's eye che ho...

Profilo PM  
Dalla mia, ho posseduto uno stingray 4 con tastiera in palissandro per 6 mesi, che poi ho cambiato con un natural e tastiera in acero.rnParlando con il mio amico liutaro, e dopo aver cercato pi? info possibili in giro per la rete sono arrivato alla conclusione che:rnbasta suonare con mani pulite, anche se molto spesso nei live, arrivi sul palco, monti, arrotoli-srotoli i cavi che sono sporchi, quindi ? sempre difficile suonare con mani perfettamente linde, ma basta dare una pulita con un panno in microfibra umido dopo ogni suonata.rnPoi, tipo 1-2 volte al mese dare una passata di legno vivo, o pronto legno, insomma, uno di questi prodotti in crema appositi per il legno, e poi 2 volte all'anno, nei cambi stagione, dare una passata con l'olio paglierino, che a mio avviso, fa molto bene al legno, e la patina che genera (che poi non ? cos? "spessa") ? molto utile a proteggere il legno, nel tempo.rnIo rimango un p? perplesso sull'uso della paglietta della spugna da cucina, o della lana di acciaio 4zeri, insomma, per conciare un manico-tastiera in modo che ci sia bisogno di grattare via lo sporco, bisogna davvero aver suonato dopo ogni cambio d'olio della macchina!rnPoi, conosco amici che hanno stingray (nel particolare un mio amico con lo stingray 5 tast. in palissandro) che in 4 anni, non ha MAI pulito, MAI fato nessun prodotto e in definitiva MAI curato il suo strumento, e non lo vedo cos? sporco!
Zema

Profilo PM  
Radyo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mah... io sinceramente di "crostoni verdi sotto al pollice" o "rigate nere" non ne ho mai visti su manici MM, anche con qualche anno alle spalle...rn

che ti devo dire...rnun paio d'anni fa accompagnai un amico che voleva prendere uno stingray 4 usato da your music. TUTTI gli usati (saranno stati una dozzina minimo, fra stingray e sterling) erano assolutamente lercissimi. con le croste di morchia verde.
poi non so, magari interessavano anche al benzinaio accanto che li ha provati per bene tutti anche lui riducendoli a quel modo...

Cherry ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Radyo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mah... io sinceramente di "crostoni verdi sotto al pollice" o "rigate nere" non ne ho mai visti su manici MM, anche con qualche anno alle spalle...rn

che ti devo dire...rnun paio d'anni fa accompagnai un amico che voleva prendere uno stingray 4 usato da your music. TUTTI gli usati (saranno stati una dozzina minimo, fra stingray e sterling) erano assolutamente lercissimi. con le croste di morchia verde.
poi non so, magari interessavano anche al benzinaio accanto che li ha provati per bene tutti anche lui riducendoli a quel modo...
rnPer carit?, mica voglio mettere in dubbio quello che hai riportato...rnMi sembra solo che si tenda a generalizzare un po'...rnNe ho visti tanti usati, e parecchio, sia nei negozi che esemplari posseduti da amici e conoscenti, che non presentavano assolutamente sporcizia a quel livello...rnIl mio, che non viene pulito pi? di tanto, anzi quasi mai, non ha niente oltre alla normale usura e "stagionatura" del colore di 10 anni di utilizzo.rnNon sono i manici MM che tendono a sporcarsi facilmente... ? il maltrattarli a farlo...

Profilo PM  
quando smonto le corde di tutti i bassi in genere, e quindi non solo lo StingRay, uso solo acqua distillata per pulire a fondo la tastiera, lascio asciugare bene, puntornLe tastiere in acero cos? stagionano naturalmente, assumendo il tipico colore "butter", ma pulito!

Profilo PM  
Sono d'accordo con chi dice che i manici sting ray acero si sporcano troppo facilmente. Io ne ho acquistato uno usato del '94: suono favoloso ma manico veramente sporco. Ho provato a pulirlo seguendo i vostri consigli e ho dovuto veramente lavorarci un pomeriggio per farlo tornre decente. Ci? non toglie che sia un basso favoloso ma forse esteticamente parlando ? preferibile la tastiera in palissandro, che ? gi? scura di suo.
Non so quanto possa servire il cosiglio di lavarsi le mani prima di suonare(cosa che cmq faccio!) per coloro ai quali, come a me, sudano le mani suonando.

Profilo PM  

Pagina 1 di 2