Salve a tutti.
Ho deciso che il mio prossimo acquisto sar? un fender jazz. Per questioni di gusto e budget la mia ricerca mi ha portato a due modelli messicani : il classic 60's e 70's. Del primo ho spesso sentito parlare bene anche qui sul Forum e anche sul secondo ho sentito pareri positivi.
Non sono ancora molto pratico delle funzioni di ricerca, ma non ho trovato nessuna discussione in cui ci sia un confronto diretto tra i due strumenti.
Volevo quindi chiedervi se li avete provati (uno dei due o entrambi) e secondo voi quali sono le sostanziali differenze (estetiche a parte) fra i due.
In particolare mi piacerebbe sapere se vi sono differenze riguardo al suono e al manico; ho infatti sentito dire che il manico del 60's ? piuttosto grosso e non vorrei mai ricadere nel problema al tendine che mi caus? il manico del precison 50's.
Ringrazio tutti anticipatamente per le risposte.
Fender Jazz Classic 60's E 70's
Titolo: Re: Fender Jazz Classic 60's E 70's
Per quanto il manico del '60 possa essere "grosso" ? pur sempre un jazz, quindi sar? sicuramente sensibilmente pi? piccolo del manico di un P '50!
Direi che da questo punto di vista puoi stare tranquillo!
Direi che da questo punto di vista puoi stare tranquillo!
...non vorrei dire una stupidaggine, ma se non sbaglio il '60 ha il manico pi? sottile di un Jazz "normale", come gli standard messicani....... 

Lucabass, infatti, se rispettassero le misure degli originali, il '60 dovrebbe essere pi? sottile del '70.
il classic '60 ha il manico molto simile a quello del re '62, il '70 non l'ho mai provato ma probabilmente ? pi? ciccio.
il classic '60 ha il manico molto simile a quello del re '62, il '70 non l'ho mai provato ma probabilmente ? pi? ciccio.
La differenza fondamentale ? che il '70s ha il pick up al ponte pi? arretrato. Il resto dovrebbe essere uguale (legni e qualit?).
Grazie a tutti per le risposte.
Purtroppo proprio oggi ho provato a lungo il jazz Marcus Miller di un amico, e il mio problema al tendine del mignolo ? ritornato a farsi sentire. Evidentemente neanche il manico del jazz ? abbastanza sottile, quindi l'acquisto salta.
Comunque adesso ? chiaro che il problema, per la mia mano, non ? tanto la larghezza, ma lo spessore del manico.
L'unico basso che riesco a suonare senza dolori ? il mio vecchio Cort artisan 4, il cui manico ? probabilmente un p? pi? sottile.
Purtroppo proprio oggi ho provato a lungo il jazz Marcus Miller di un amico, e il mio problema al tendine del mignolo ? ritornato a farsi sentire. Evidentemente neanche il manico del jazz ? abbastanza sottile, quindi l'acquisto salta.
Comunque adesso ? chiaro che il problema, per la mia mano, non ? tanto la larghezza, ma lo spessore del manico.
L'unico basso che riesco a suonare senza dolori ? il mio vecchio Cort artisan 4, il cui manico ? probabilmente un p? pi? sottile.
quoto jackbass, il geddy ? un ottimo jazz ed ha un manico comodissimo...
Come non detto. Ho appena scoperto che il problema al mignolo che da tempo mi infastidiva era dovuto solo in parte allo spessore del manico, ma era soprattutto causato da una posizione sbagliata del manico stesso. Lo tenevo infatti troppo orizzontale e questa situazione, combinata ad alcuni passaggi, mi provocava il dolore. Quindi problema risolto.
Credo comunque che fra i due andr? di classic 60's, poich? il geddy lee se non sbaglio ? disponibile solo nero, mentre io ero interessato al sunburst.
Ringrazio comunque tutti per le informazioni.
Credo comunque che fra i due andr? di classic 60's, poich? il geddy lee se non sbaglio ? disponibile solo nero, mentre io ero interessato al sunburst.
Ringrazio comunque tutti per le informazioni.
Qualcuno sa di preciso in che hanno ? entrata in produzione la serie Classic per i Jazz?
Impossibile vero che fosse gi? presente nel 2003...........? Mi sembra sia da un paio d'anni che esiste il Classi 60, o sbaglio?
Impossibile vero che fosse gi? presente nel 2003...........? Mi sembra sia da un paio d'anni che esiste il Classi 60, o sbaglio?
Lasteden,
i primi classic 60's sono del 2006, il 70's ? del 2008
i primi classic 60's sono del 2006, il 70's ? del 2008
Ultima modifica di marcinkus il Ven 30 Apr, 2010 19:34, modificato 1 volta in totale
swordy, credo che sia una serie decisamente pi? vecchia... altro che 2006.
EDIT
Ecco, sul Sito fender dicono che il '60 ? entrato in produzione nel 2001.
EDIT
Ecco, sul Sito fender dicono che il '60 ? entrato in produzione nel 2001.
Ultima modifica di marcinkus il Ven 30 Apr, 2010 19:34, modificato 1 volta in totale
ma scusate il marcus non ha il manico a "sottiletta" come il geddy (se non pure piu fino)?
luke96, no. almeno da quel che mi risulta, il Marcus Miller ha un manico normalissimo, per altro con radius 7.25".
mmmmmm........ allora credo di avere un problema oculistico e di tatto..... ho provato quello del mio maestro e ti giuro che mi ? sembrato piu fino! e vabb
una volta cercavo sempre manici sottili
ora non ci faccio pi? caso, basta che vibrino a dovere
ora non ci faccio pi? caso, basta che vibrino a dovere

se ho capito bene il 60 ha il manico pi? sottile del 70.
E il 60 rispetto all'american standard o al reggie hamilton?
E il 60 rispetto all'american standard o al reggie hamilton?
Ultima modifica di Tonno il Lun 28 Giu, 2010 23:22, modificato 1 volta in totale
teobass82, sono ambedue "C" shape e 38 mm al capotasto...non saprei quali differenze possano avere....
difiancu, tutti e 2 in ontano
difiancu, tutti e 2 in ontano
Ultima modifica di Tonno il Lun 28 Giu, 2010 23:22, modificato 1 volta in totale
cavoli alla fine hanno ben poche differenze se il 70 ? ontano ...boh ...mah...
il 60 ho visto costa di pi?
ne ho provato uno da poco e mi ? piacito.
il 60 ho visto costa di pi?
ne ho provato uno da poco e mi ? piacito.
quindi sono uguali, sopra avevo letto che il 60 ? pi? sottile.
Un bel manico dunque... e rispetto ad un L2000 dovrebbero essere meno impegnativi, giusto?
Un bel manico dunque... e rispetto ad un L2000 dovrebbero essere meno impegnativi, giusto?
Vai a 1, 2, 3 Successivo
Pagina 1 di 3