Eccomi!
Nuovissimo del
Forum, ma spero di essere utile...
Io ho avuto un contra acustico venduto anni fa per mancanza di spazio, liquidi (sigh), e possibilit? di usarlo "davvero".
Passati gli anni (e rimasta pressoch? invariata la mia tecnica - sigh) ho finalmente avuto modo di potere decidere di utilizzare un contrabbasso...
I liquidi sono pochi e le necessit? logistiche e di palco del gruppo escludono il riacquisto di un contra acustico...
Dello Stagg EDB ho letto un paio di recensioni non denigratorie ed il prezzo ha fatto il resto.
Ordinato e arrivato a casa per circa 310 euro (ebay).
Prima di tutto questi erano i miei dubbi:
-costruzione cinese -> finiture e precisione discutibilissime
-suono -> non mi aspetto affatto un suono acustico ma temo che suoni molto basso fretless plasticoso
-per 300 euro cosa pu? arrivare?!?
Aperta la scatola (? arrivato tutto intero, alla faccia del corriere) mi trovo di fronte ad una gradevole sorpresa: il contrabbasso ? fatto meglio di quanto sperassi, certo, alcune finiture sono discutibili ma sono piccolezze invisibili (tipo finitura sotto tastiera del tacco del manico decisamente grezza

)
Il "coso" ? cos? fatto:
- manico avvitato in legno ricoperto nella sua interezza (si, TUTTO) da una robusta verniciatura nero opaco satinato. Da tenere in mano ? spesso, ma non ? male, da una buona scorrevolezza e non subisce ditate;
- il corpo ? minimal, il mio in una ben fatta colorazione sunburst. Sul retro presenta gli accessi alla elettronica, lo slot della batteria 9v e l'ingresso jack da 1/4. Sul lato destro (imbracciandolo) ci sono il potenziometro del volume, il potenziometro che regola l'eq dei bassi (chiamato Sub Bass), un ingresso mini-jack per le cuffie, uno per un segnale di linea chiamato Mp3 (!) ed un led che segnala l'inserimento di un jack qualsiasi e la conseguente accensione del circuito.
- la cordiera ? in legno avvitata al corpo, dipinta come il manico
- il ponte ? in materiale sintetico, regolabile in action con due viti ai lati
- il puntale telescopico ? ben fatto, adatto al peso dello strumento.
- le meccaniche sono classiche da basso elettrico a struttura aperta.
- non chiedetemi perch? ma sul tacco del manico ? anche presente uno strap holder...
- le sagome destra e sinistra sono in tondino di alluminio e si innestano nel corpo in appositi fori gommati
- ottima la borsa morbida per il trasporto, inclusa nel prezzo.
Proviamolo!
L'aggancio delle sagome non ? agevolissimo anche se una volta inserite risultano ben posizionate e sufficientemente efficaci.
Il puntale ? preciso ed ha una buona escursione.
Nonostante il design sia davvero minimale suonandolo spento, lo strumento risuona inaspettatamente.
Inserendo le cuffie (non ho resistito..

) lo strumento suona bene anche se il volume non ? eccelso ma per studiare ? ottimo, sopratutto con attaccato un ipod/lettore cd come base. Sembra una funzionalit? giocattolosa ma in condominio ? ottima!
Attaccato all'ampli ? una sorpresa.
Io ho come ampli un Markbass 121H che scelsi per la sua neutralit? tonale ed il suono che ne viene fuori non ? male, non ? affatto male! (Nessuna eq dell'ampli. Assolutamente in flat)
Il ponte piezo plasticoso che mi aveva dato tanto da pensare in principio risponde bene e si lascia regolare con dovizia. Anche con le corde di fabbrica il risultato ? ben al di sopra delle aspettative.
Regolando il potenziometro dei bassi il suono si arricchisce delle basse frequenze fino a risultare davvero ingombrante ma senza mai suonare "finto".
Dopo qualche settimana di uso intensivo a casa ed in sala prove posso dire che sono sempre molto soddisfatto!
Le meccaniche tengono bene l'accordatura ovviamente suonando, ma anche nel tempo. La regolazione dei soli bassi pu? sembrare limitante ma si ? rivelata pi? che sufficiente per trovare il suono giusto a seconda della situazione. Il manico rimane scorrevole e comodo.
Considerazioni finali:
Sono rimasto davvero sorpreso. Pensavo di aver portato a casa un manico di scopa ed invece ne sono molto soddisfatto come strumento.
Non ? un contra acustico, ? un contra elettrico e suona come tale (e come la maggioranza dei contra elettrici). Non sar? la Ferrari della famiglia, ma per il costo ? davvero,
davvero, una ottima scelta che a mio avviso avvicina, se non supera, il super citato Palatino per quasi la met? del prezzo.
E' uno strumento che, a mio avviso, supera il concetto "per quello che l'hai pagato suona bene" entrando in "davvero l'hai pagato cos? poco?!?".
Verr? con me in tour.
Pro:
- rapporto prezzo/qualit? eccellente
- il suono ? contrabbassoso, per nulla bassistico
- il circuito cuffie/aux ? un extra graditissimo
- custodia morbida pi? che buona
Contro:
- finiture nei punti nascosti non proprio elegantissime
- sistema dei fissaggi delle sagome possibile di miglioramenti
Se avete domande sono qui
T