Pick Up Mediosi E Modifica Duncan STC3-P (doppio Volume)

Titolo: Pick Up Mediosi E Modifica Duncan STC3-P (doppio Volume)
Ciao sto cercando un set di pick up che sia medioso, pi? vivo sui medi che sulle basse o alte.
ho cercato e credo che quello pi? veloce e facile da reperire sia il modello stk-j2 della Seymour Duncan voi che mi consigliate?

Ultima modifica di Gianni il Ven 13 Feb, 2009 20:39, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Pick Up Mediosi
Manuel_sm, quelli....

Parlando dei Duncan si dovrebbero considerare gli SJB-2, in base alla tonechart

http://www.seymourduncan.com/comparetones

Poi io suggerirei i Magnetics LPC e magari i Di Marzio Model J...

Gianni ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Li ho gi? provati ma hanno un uscita esagerata gli altri non so..

Scusatemi se sono un p? OT ma qualcuno potrebbe darmi una dritta su chi contattare per modificare un elettronica sempre Seymour Duncan??
Vorrei passare dai 4 potenziometri dell stc-3p a 3 vie eliminando il blend e mettendo un concentrico per il volume..

Ultima modifica di Manuel_sm il Ven 13 Feb, 2009 10:14, modificato 1 volta in totale
Manuel_sm ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Li ho gi? provati ma hanno un uscita esagerata gli altri non so..

gli altri hanno parecchio meno uscita... purtroppo per me!

@ziofrenko
ma per meno che intendi??
come i pick up standard oppure meno ancora?

un confronto con un single coil fender non ce l'ho... ma penso che siano pi? o meno su quel livello. forse pi? meno che pi?...

per? hanno una dinamica pazzesca!

ok allora lasciando da parte l'uscita dovrei abbinarli a un'elettronica stc-2p oppure alla 3p se trovo chi mi dice come fare quella modifica quindi che mi consigliereste?

se l'elettronica ? attivo anche il circuito per il balance lo ?... quindi devi andare da qualcuno che costruisca elettroniche o preamp per farti fare quel lavoretto.

l'elettronica ha un trimmer interno per il guadagno? perch? cos? puoi prenderti anche gli SJB-2 e regolare il gain intern oa piacimento, e non hai neanche la noia dei rumori indotti dal single coil.

gli stacked sono pi? indicati per elettroniche passive in caso non si vogliano rumori... certo che li puo imetetre pure su un bass oattivo eh, mica succede niente

La STC-P differisce da quella per PU attivi dal balance che ? adatto ai PU passivi, per? il volume ? collegato all'elettronica.

La modifica da fare ? questa: sostituire tranquillamente il balance con il doppio potenziometro ed ELIMINARE il controllo del volume collegando tra loro i fili di ingresso ed uscita dal potenziometro del volume.

a parte il balance adatto o meno ai diversi pu, ma la funzione balance non ? comunque controllata dall'elettronica? mi ? sempre parso di vederli cos?...

Gianni, Ok posso dire che ci ho capito pocoper non dire niente?
se ti giro il ink della circuitazione riesci a rigirarmela con la modifica anche fatta a penna sopra il foglio originale?
grassie!

Link stc-3p

tolgo il blend e il pot del volume che ? push-pull (ma non mi interessa) e metto un concentrico per i due volumi. poi i collegamenti qualcuno deve aiutarmi.
per saldare tutto non ho nessun problema.

Ultima modifica di Kublai il Dom 15 Feb, 2009 15:15, modificato 2 volte in totale
appunto, in questo caso non ? come pensavo. aveva ragione, come sempre d'altronde, l'inarrivabile Gianni!

Manuel_sm, mi sapresti dire cortesemente la sigla che c'? sul potenziometro del balance?

ziofrenko ha scritto: [Visualizza Messaggio]
l'inarrivabile Gianni!

La verit? ? che, molto semplicemente, ho fatto qualcosa di simile proprio su una STC3-P.

Le azioni da fare sono:

1) saldare tra loro i fili White e White (hot output....) del potenziometro volume, che cos? viene eliminato,
2) saldare tra loro i fili Green e Purple dello switch push-pull, per eliminare anche lo switch.

Ovviamente bisogna dissaldare anche il filo ground dal potenziometro volume e attaccarlo al potenziometro Mid-range.
Insomma, accertarsi che il filo di massa arrivi a tutto....

Ultima modifica di Gianni il Ven 13 Feb, 2009 15:35, modificato 1 volta in totale

Le azioni da fare sono:

1) saldare tra loro i fili White e White (hot output....) del potenziometro volume, che cos? viene eliminato,
2) saldare tra loro i fili Green e Purple dello switch push-pull, per eliminare anche lo switch.

Oib? che fenomeni quindi posso fare tutto io senza bisogno del liuto!
Mamma mia che birrona potrei offrirti Gianni!

e il brown / green white striped?
e il gray del blend?
scusami ma sono una zoppa su ste cose..

Ultima modifica di Kublai il Dom 15 Feb, 2009 15:16, modificato 2 volte in totale
Ah gi?, sei un capra

Fino a prima del Forum neppure io capivo nulla di circuiti...

Il brown e il green white striped isolali con il nastro isolante e lasciali pencolare... servono a portare il segnale a quella cosa inutile dello slap contour e a riportarlo allo switch.

Il gray del blend sar? l'uscita dal 2? volume...

In pratica guarda come si collegano i 2 volumi di un jazz bass. Sul Sito duncan trovi lo schema.
Il filo di un PU andr? ad un potenziometro e all'altro andranno il 2? PU e l'output del primo potenziometro, come in un JB.
Il gray del blend sar? l'output del 2? potenziometro....
Nel diagramma del jazz l'output da 2? pot va al tono, nel tuo caso ? il gray che va dove sa lui....

Titolo: Re: Pick Up Mediosi E Modifica Duncan STC3-P (doppio Volume)
mi scuso per il disagio con i doppi post.
Ringrazio tutti per le risposte di alta qualit?.
Provveder? alle modifiche e poi mi far? risentire

Dove posso reperire un potenziometro concentico per i miei volumi?
e che valore devo prenderlo? 10k come indicato nel wiring seymour duncan 250k oppure 500k?

Ultima modifica di Manuel_sm il Lun 16 Feb, 2009 11:33, modificato 3 volte in totale

Pagina 1 di 1