Avvolgimento Del Si Basso Sulle Meccaniche

Titolo: Avvolgimento Del Si Basso Sulle Meccaniche
Mi spiego.
Ho comprato le DR Marcus Miller.Niente da dire,fantastiche!Se non fosse che mi accorgo che l'avvolgimento della corda arriva oltre la meccanica.Spero di essermi spiegato...in sostanza nella meccanica del low B arriva la parte spessa della corda e non quella sottile.Vado a controllare, magari ho preso una muta per long scale, ma sul listino ufficiale del Sito DRstrings mi dice questo:

Medium 5 String w/125 MM5-45 45 65 85 105 125
Medium 5 String w/130 MM5-130 45 65 85 105 130
Sono le uniche due possibili mute DR MM per 5 corde.
Ora...io con medium intendo la scala "normale".Ho un cort artisan A5 del 2008 che dovrebbe avere scala 34" giusto?
E poi la cosa mi accade solo per il Si.Le altre vanno da dio.
Cosa posso fare secondo voi?Togliere un po' di avvolgimento dalla corda a mano?
Sento che la corda vibra malissimo e non mi va di aver sprecato quasi 50 euro.

Profilo PM  
Titolo: Re: Avvolgimento Del Si Basso Sulle Meccaniche
io ti direi di tagliarne un pezzettino ed avvolgere, ma comunque senti altre opinioni

Profilo PM  
LoveTheBass,non capisco cosa potrei migliorare tagliandone un pezzo.
La corda "spessa" arriva oltre la meccanica.Magari sono io che non capisco!

Ultima modifica di PierPiero il Dom 07 Dic, 2008 01:24, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
da quel che so il cort ha la scala 34, ascolta comunque ulteriori suggerimenti

Ultima modifica di LoveTheBass il Dom 07 Dic, 2008 01:17, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Ho controllato e sono sicuro che il cort abbia la scala 34".Non sono sicuro che la 34" sia equivalente alla medium delle DR.
Davvero non capisco.Magari mi hanno dato un pacco e hanno messo delle corde XL nel pacco Marcus MIller???
Possibile?

Profilo PM  
fatto strano......

Profilo PM  
Boh, mi sembra abbastanza normale. Nel senso che sul mio Jazz la corda del mi si comporta allo stesso modo. Basta stare attenti che le spire non si sovrappongano e tutto funziona alla perfezione.

marcinkus,quindi dici che non ? un problema?
avevo letto, credo su questo Forum, che ? una cosa da evitare assolutamente.
Cmq sento che suona male e non credo che sia il basso il problema.So benissimo che il mio basso non ? un top, ma con le corde di serie (credo d'addario visto che i piolini avevano colori diversi ) il low B suonava bene.
Adesso ? floppa, ma le altre quattro corde sono ben tese e suonano da dio.
Ho collegato il problema di montaggio corde alla floppagine della corda...mea culpa?

Profilo PM  
In generale ? da evitare, ma con le DR il problema non sussiste. Hai dato la giusta angolazione alla corda, dopo il capotasto?

Davvero non so quale sia la "giusta angolazione" della corda.Mi spieghi per favore?

Profilo PM  
PierPiero, mano a mano che avvolgi la corda, dovresti avere l'ultima spira (quella che poi va al nut) sotto (verticalmente parlando rispetto al perno della meccanica) a tutte le altre. In questo modo l'inclinazione della corda tra nut e meccanica ? massima e dovrebbe garantire la migliore modalit? di vibrazione. Inoltre sarebbe meglio non far fare alla corda troppi giri intorno al perno delle meccaniche: tre per le corde pi? spesse e 5 per quelle pi? sottili, ad esempio (perch? queste tendono a scivolare un pelo pi? facilmente). Ovviamente ? il mio parere personale .
Ciao

L.

Ultima modifica di Ender Wiggin il Dom 07 Dic, 2008 12:11, modificato 1 volta in totale
Ender Wiggin,grazie.Questo l'ho sempre fatto a istinto.
Adesso ho 3 avvolgimenti sul perno della quinta e ovviamente verso il basso!
Non so perch? suoni cos? floppo.
Va beh.
Pensavo di provare le Elites che ho trovato a 24 euro inclusa sped dall'inghilterra.
Che ne pensate?
Cosa cambia con lo "stailness steel"?Tecnicamente ho letto che ? un acciaio con alta percentuale di cromo.
Qualcuno le ha provate?Esiste anche la versione con il solo low B tapered.Potrebbe aiutarmi per il mio problema?
O magari prendendo una 125 invece che la classica 130 forse pu? bastare?

grazie a tutti.

Profilo PM  
Io ho il Cort A6, quindi basso identico, ho comprato una muta di Fodera Diamond e ho avuto lo stesso identico problema: la parte spessa del Si va a finire sulla meccanica e la corda suona malissimo, ha un attacco molto plasticoso. Invece con le Daddario il Si era dignitoso, anche se il Do... lasciamo perdere. Ricordo che Rabass diceva che la corda non deve torcersi mentre viene avvolta nella meccanica, e quindi bisogna evitare di tenerla con la mano mentre si avvolge; il problema ? che se faccio cos? la corda sfugge dalla meccanica.

Mi accodo alla richiesta di aiuto e ringrazio PierPiero per aver condiviso la sua esperienza ed aver aperto la discussione

Profilo PM  
io ho un a5, monto le galli in nickel, e anche a me la parte grossa della corda si avvolge alla meccanica, per? non ho nessun problema...suona a dovere..

PierPiero,lo stainless steel ? sempolicemente l'acciaio inox...penso che quasi tutte le corde in acciaio siano in inox, altrimenti dopo un concerto con le mani sudate sai che ruggine che altrimenti dopo un concerto con le mani sudate sai che ruggine che c'?!!!

inoltre ti consiglio la 130...a mio parere ? pi? comoda da suonare, altrim diventa troppo floscia quando ti appoggi col pollice.. ..ciao!!

stratos_999,prego.

Io avevo letto questa storia della torsione sono stato attentissimo a non farla avvenire.
Il fatto ? che io sono tentato di rimuovere qualche giro di avvolgimento "a mano" ma ho paura di buttare al cesso la corda.
Ho letto che lo fanno spesso per montare corde non tapered su alcuni modelli di warwick, ma ovviamente lo fanno dalla parte opposta della corda.
Oppure mi tengo il si floppo e cambio le corde con le Elites 45-125 qualche settimana prima del live che ho a febbraio.
E se poi anche le elites hanno il B floppo?mmmmmm....
Il problema pu? essere che le MarcusMiller sono fat beam e quindi,da quello che leggo sul Forum, meno tensione (cosa che,ripeto,si nota solo sul low
Chiedo nuovamente:
cambiando da 130 a 125 posso avere dei sensibili miglioramenti sulla tensione del SI?

Tadan, mi importerebbe relativamente il fatto che sostenga meno il pollice se migliora in tensione quando suona.Cmq grazie.

Ultima modifica di PierPiero il Dom 07 Dic, 2008 12:58, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
PierPiero, Io non ho alcuna esperienza di 5 corde, ma se passi da 130 a 125 dovrebbe essere ancora pi? floppo.

Enrico Di Pierro,mi sa che mi sono espresso male sul floppo.

Con floppo intendo che sembra un filo per stendere i panni rispetto alle altre corde dello stesso set, non che non suoni abbastanza basso, anzi se scendo sotto il quinto tasto (quindi sotto al mi) ? fin troppo bassoso.
Spero di essermi espresso meglio.
Pensavo che con una corda pi? sottile potrei avere pi? tensione o cmq una corda pi? dura che vibri bene.

Ultima modifica di Kublai il Dom 07 Dic, 2008 15:12, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
PierPiero ha scritto:  
Enrico Di Pierro,mi sa che mi sono espresso male sul floppo.
Pensavo che con una corda pi? sottile potrei avere pi? tensione o cmq una corda pi? dura che vibri bene.

Di norma ? il contrario.

Magari non ? la muta adatta a te, a me per esempio non piacciono le Marcus Miller.

Ultima modifica di Kublai il Dom 07 Dic, 2008 15:40, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
PierPiero: il Si che ho montato io ? 125, ed ? poco teso, ha un brutto attacco, non suona omogeneo alle altre corde. Non credo sia questione di scalatura. Speriamo che qualche operatore del settore venga in nostro soccorso

Ultima modifica di Kublai il Dom 07 Dic, 2008 15:43, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
stratos_999,non so pi? cosa pensare.

Sto valutando di rimontare il low B appena smontato e comprare quanto prima le D'addario che montava di serie.
Qualcuno mi sa dire quali tra le lo-riders o le hi-beam della DR sono le pi? "tese".
MI consigliate le rotosound (ovviamente in acciaio)?Quale set jazz o swing?Durano abbastanza?
E ste famose Elites di cui si parla cos? male sul Forum, qualcun'altro le ha provate?

Ultima modifica di PierPiero il Dom 07 Dic, 2008 15:55, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
PierPiero, le lo-rider sono molto pi? tese delle hi-beam!

Profilo PM  
Dopo ore e ore di letture di 3d del Forum (e non ditemi che non uso la funzione cerca ) sono arrivato a queste conclusioni (ovviamente sono tutte opinioni di altri utenti, questa ? solo la sintesi delle idee che mi sono fatto leggendo i vari 3d):
premetto che parlo solo di corde non flat in acciaio 45-130.

-le rotosound costano ne tanto ne poco e hanno un suono particolare che piace a molti ma durano poco
-le elixir costano tanto,suonano bene,durano tanto ma hanno la forfora da consuno della copertura protettiva (pu? dare fastidio)
-le DR sono fantastiche e hanno molta versatilit? potendo scegliere tra i vari modelli, ma costano tantino e non durano quanto le elixir (ma cmq pi? delle rotosound).Come mi dicono sopra le lo-riders molto pi? tese delle low-beam e credo anche delle fat-beam Marcus Miller.
-le thomastick saranno fighe ma costano uno sproposito
-le elites (a quanto pare molto di moda in terra inglese) costano pochissimo ma qui sul Forum non sono molto stimate.
-le fodera diamond sono un po' pi? difficili da reperire delle altre e costicchiano, ma sembra - anche se ci sono parecchi pareri discordanti- che siano corde molto diverse dalle altre come timbrica tanto che il suono migliora sensibilmente dopo averle montate.

Non mi interessano altre marche quindi non ho indagato.
Detto ci? e riportandovi al mio post di apertura 3d concludo dicendo che, eliminando Roto,DR-MM,DR-HiBeam,Thomastik e Fodera, devo scegliere tra le elixir (48 euro), le DR lo-riders (42 euro) e le elites (24 euro).
Quindi vi chiedo:
Mi conviene prendere 2 set di Elites (45 euro ) o una di Elixir o DR lo-riders?
Riformulo: meglio cambiare spesso e spendere poco o spendere una volta e tenersi le corde per pi? tempo?
Considerate che io con una muta di DR ci faccio anche 6/8 mesi.
Scusate la lungaggine.

Profilo PM  
PierPiero, compra le DR, ma all'estero. Io un set in USA lo pago meno di 22 euro.

marcinkus,ma prendendone solo un set?i dici il Sito?E la dogana?Perch? qui tutti dicono che prendono le corde a poco,ma penso che molti negozi italiani farebbero ricchi sconti a chiunque compri 6 set di corde.
Altra domanda:le hi beam sono meno tese delle lo riders.E le fat beam?

PS non ho i soldi per comprare pi? di una muta di corde, certo se costano 22 ne compro 2.

Profilo PM  
Le fat beam sono simili alle Hi beam come costruzione, ma meno squillanti. La dogana non ti carica nulla su due set di corde, sono anni che compro all'estero. Su ebay fai affari d'oro.

Pagina 1 di 2