Io ho gi? un Cort Artisan A4 prima serie di cui sono contentissimo e che non vender? mai, ma di cui odio il suono dato da un elettronica e dei pick up per m? fin troppo scadenti.
Sono andato a informarmi per fare cambiare tutto (elettr. e PU) ma per questioni di prezzo e soprattutto di tempi ho deciso di provare anche altri bassi e investire per ora li i miei soldi.
I fondi non erano molti, ma non volevo un prodotto troppo economico. Volevo un basso Versatile, Bello da vedere (magari natural), possibilmente Attivo con EQ, magari Nuovo, Comodo e perch? non 5 corde per ampliare le possibilit?.
La mia scelta ? ricaduta su: Ibanez SR 505.
Prima di prenderlo ero indeciso su: Cort B5 (530 ?), Cort GB 75 (Non Ricordo ?), Warwick Corvette (800 ? 4 corde) e magari altro che avrei trovato nei negozi.
Ammetto che il suono che piu mi ha colpito ? stato quello del Corvette che, anche se dotato di due single coil passivi Mec, aveva un suono potente e ricco di personalit?.
Al contrario Cort B5 e SR 505 mi sono sembrati un po' piu anonimi (entrambi dotati di elettronica e PU Bartolini Made in Korea), ma forse per via dell'elettronica attiva con EQ anche piu versatili.
Insomma il warwick l'ho scartato per primo anche se era quello che mi piaceva di piu. Questo perch? il prezzo, anche se buono per il basso, era un po fuori portata, era un 4 corde, e aveva il manico molto cicciotto rispetto a quel che cercavo io... (anche se il suono ragazzi era fenomenale!!)
Il B5 mi era piaciuto, il manico era ci? che volevo, ma la regolazione non era il top. L'ultima corda poi, il SI, l'ho trovato un po' "goffo" anche se molto meglio di altri 5 corde che ho provato.
L'SR mi ha colpito da parte sua per un Look molto bello a mio parere (Mogano), una leggerezza e una comodit? dello strumento invidiabili e infine perch? tra tutti ? quello che mi ? piaciuto di piu per il suono che anche se un po' anonimo, mi ? sembrato molto versatile e, per quel che sono abituato coi MM sul mio vecchio Cort, ha comunque un suono micidiale. (preciso che il Low B in questo caso era perfetto!)
Mi piacerebbe sentire qualche vostro parere sullo strumento che ho preso, di cui sono veramente contento, cosa ne pensate come pregi e difetti, chi l'ha provato e chie ce l'ha.
Ad ogni modo ora ? qui a casa e il suono che son riuscito a tirarci fuori con la mia Little Mark attaccata alla hartke XL 4.5 mi piace veramente tanto ed ? centinaia di volte meglio di quello del Cort A4 prima serie (che per? reputo ancora uno dei migliori strumenti che abbia provato) malgrado i PU, l'elettronica e la produzione koreana.
A presto foto!
PS il basso era completo di custodia rigida Ibanez che IMHO giustifica la differenza di prezzo tra B5 e SR!
gran bel basso per quello che costa, comodo, leggero, bilanciato, con un bel suono moderno e una 5a corda devastante