Sono Un P? In Crisi..forse Cambio Basso..

Titolo: Re: Sono Un P? In Crisi..forse Cambio Basso..
Non ti sar? molto d'aiuto perch? la mia ignoranza su ste cose si vede anche dallo spazio! ma in ogni caso non arrenderti! hai tra le mani un bello strumento, io non lo venderei per una cosa del genere. Secondo me devi rivederti l'eq generale, ma non solo la tua, anche dei chitarroioli. prova anche a rivedere la disposizione degli ampli in sala (se ? una sala vostra ovviamente!!): io solo spostando l'ampli ne ho guadagnato. poi immagino che comunque facendo il vostro genere terrete i volumi abbastanzi alti...quello aiuta a far impastare tutto specialmente con le distorsioni. non buttarti gi? e lavoraci ancora...poi ci sono anche quelle serate in cui non si sa perch? ma il suono non ne vuole sapere di uscire, altre serate in cui boh, funziona tutto alla grande!

ciauz!

Profilo PM  
boh, il G&L ? un'ottimo strumento ed ha un range di possibilit? notevole, molto superiore alla media.
per la mia esperienza esce eccome dal mix.
concordo , lavora sull'eq, considerando che gi? di suo il basso ? molto medioso. prova a lavorare sui medio-alti.

Profilo PM  
Fagyo, non ho capito..mi hai chiesto di postarvi due o tre pezzi o di suonare in sala senza compressore?scusa ma? finita da poco la pausa pranzo..sai com'?..:D

rayy,

di togliere compressori mazzi e lazzi vari e suonare 2-3 pezzi con il tuo tocco ed il tuo suono in prova
parti da qui... sentilo senza condizionamenti di sorta.
Ovviamente rivedi le equalizazioni e fai fede a quanto hanno detto gli altri.
Sopratutto di trovare una mediazione con i chitarristi e una collocazione di prova all'ampli.

In saletta il basso non sar? mai il basso che ti troverai in altre decine di situazioni.
Sopratutto quando da durante il sound check a dopo il sound check senti una differenza enorme.
Bastano le persone a cambiare le carte in tavola in un locale.

rayy,
anche io ogni tanto mi trovo nella tua stessa situazione in sala..
prima di fare interventi radicali, hai provato a spostare l'ampli, metterlo sopra una sedia, cambiarti di posizione etc etc?
da quel che leggo IMHO non ? un problema di corde (e te lo dice uno che le usa uguali alle tue ele cambia moolto raramente).
Anche se la vedo dura, potresti convincere gli altri a perdere una mezzoretta a regolar volumi (partendo dal basso) oppure, se puoi, procurati un aphex punch factory 1404 che, a quanto si dice ? miracoloso in situazioni come queste... (naturalmente avendo ? da spendere...)
altrimenti dai semplicemente la colpa al batterista

ps
quando succede a me, taglio un p? di bassi e apro il tono e, seppur non ? il mio suono almeno mi sento (ho per? un pj passivo e un mag 115combo!)
saluti

rayy, secondo me....il compressore proprio non serve col G&L, lo ammazza..? gi? abbastanza compresso di suo

comunque sia chiaro, alla GAS non si comanda.... s?, un bel corvette con un bel manico wenge, ti ci starebbe da dio in quel contesto...

dai, forza, vai

Profilo PM  
Spaccher ha scritto: [Visualizza Messaggio]

quando succede a me, taglio un po' di bassi e apro il tono e, seppur non ? il mio suono almeno mi sento

Guarda invece secondo me hai dato un bel suggerimento.

In questi generi il basso pi? ? "secco" pi? a possibilit? di uscire indenne dal muro di chitarre, se si comincia a gonfiare sulle basse ? la fine.

Occhio che secco non vuol dire diventare necessariamente una terza chitarra.

Profilo PM  
Finch? suonavo in gruppi di Metal estremo con chitarristi iperdistorti adottavo la seguende soluzione:

Corde D'Aquisto in acciaio

Eq con boost molto pesante sui 125Hz e nella fascia tra i 2 e i 5 Khz

Eventuale plettro da 1 mm

Capelli sciolti

Mai avuto problemi ad uscire dal mix, ovviamente devi amare il grezzume, perch? il mio suono di riferimento ? sempre stato questo:

http://www.youtube.com/watch?v=uixA1i34hOg

Edit: con lo Schecter 6 corde oltretutto molto spesso chiudevo il pickup al manico, perch? il solo emg passivo al ponte ? 'iulenz!

Darsti,

megabasset ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Darsti,
Perch? senza accorgemene avevo messo al massimo i medio bassi sul Bongo. Il basso non si sentiva di pi?, anche se il suo volume reale era maggiore. Semplicemente una delle due chitarre era anche lei pompata sulle medio basse e si 'ammassavano' i due strumenti.
Rimesso giusto il pot ? andato tutto 'magicamente': bucava e si sentiva tutto nitidamente.

Autocitazione a ribadire.

ET

prova con delle corde in acciao, metti il basso in passivo, parallelo, con tutti e due i pickup aperti.

io comunque di tribute ne ho avuti 3, e non mi ci sono mai trovato al 100%... bellissimo suono ma nel mix non si incastrava mai come volevo io... questione di gusti credo.

Quoto Spaccher e il Darsti.

G&L (e Zon Legacy)+ Ashdown ABM400 (su cassa ampeg) ? stato il mio setup per svariati anni di metal. Il segreto era sempre tenere a bada le basse a seconda dell'ambiente.

Io personalmente suonavo con entrambi i pick-up in serie, attivo, bassi completamente tagliati e alti a seconda. Prediligevo la modalit? serie per una maggiore presenza sulle medie. Corde in acciaio, plettro o finger a seconda dei brani.

Sull'ampli, una bella asciugata alle basse e una punta di medie. Limiter enhancer boss a "inquadrare" il tutto.

Domenomen,cosa spaccano i testament in quel video..e il suono di basso mi piace molto!

LucaG, bassi completamente tagliati in serie non risulta un p? troppo sferagglioso?

Darsti, se enfatizzo sull'ashdown i 64 hz il suono in se mi piace molto ma poi aumentado il volume per sentirmi va quasi in distorsione, mentre tagliandoli un p? mi risulta pi? controllato ma un p? troppo fino per i miei gusti, si perdono molto i bassi sia nel mio suono ma soprattutto nel sound generale del gruppo..secondo te sono quelle le frequenze che devo tagliare dicendo al chitarrista di boostare maggiormente i bassi??

comuque ieri ho provato in un'altra sal con un tributo ai metallica in un altra sala, che aveva una testata mark bass e cassa hartke con i coni in acciaio, il connubbio mi piaceva molto e inoltre mi sono sentito durante tutte le prove con un bel suono nonostante le chitarre sparate..il batterista per? picchiava molto di meno..inizio a pensare che pi? che le chitarre sia la batteria che mi sotterra..

rayy, ovviamente basta dosare gli alti....

panazza ha scritto: [Visualizza Messaggio]
prova con delle corde in acciao, metti il basso in passivo, parallelo, con tutti e due i pickup aperti.

io comunque di tribute ne ho avuti 3, e non mi ci sono mai trovato al 100%... bellissimo suono ma nel mix non si incastrava mai come volevo io... questione di gusti credo.

Questa ? la mia configurazione con L2500 USA e attualmente suono prog metal...ieri avevo a disposizione un set hartke con testata HA2500, 1 cassa 4*10 e 1 da 15...ti dico che ho fatto le fiamme, tutti quelli del gruppo hanno detto che non avevano mai sentito cos? bene un suono di basso.
Quoto chi dice di levare il compressore, ? un basso che secondo me non ne necessita perch? ? gi? compresso e bello pompato di suo, io continuo a definirlo il basso da guinzaglio perch? lo devi tenere a freno per quanto pompa.
Fossi in te ci penserei molto prima di darlo via soprattutto visto il genere che suoni

Profilo PM  
Riccardo, e gi?mala hartke e la sorellina minore della mia 3500 e con quella il basso viene fuori molto bene (almeno quando suonavo hard rock era cosi')..con una testa ashdown credimi ? un altro paio di maniche..

Pagina 2 di 2