Ordine Catena Effetti;

Titolo: Re: Ordine Catena Effetti;
Grazie mille Hellalive ; una sola precisazione anche per chi vorr? fornirmi ulteriori consigli: il taglio delle medio-basse sull eq behringer ? necessario x evitare una indesiderata saturazione in quanto come dettto le ho "a palla" nel preset del pod!...Ulteriormente ho pi? eq in serie in quanto per sfruttare a pieno l'effetto di simulazione di ampli cui ? finalizzato il pod non collego la catena all'imput ma al return della testata sfruttando solo l'amplificatore di potenza e bypassando l'eq della stessa. Il limiter inoltre lo uso pi? nella sua funzione di enhance in modo da esaltare la brillantezza delle alte. Per dare un'idea vorrei ottenere un sound ? la Chancellor!!!!!

Profilo PM  
Kublai ha scritto:  
giancastonecold ha scritto:  
Capisco che e' molto utile unire discussioni

Non ? utile, ? che non si possono avere migliaia di 3d tutti con lo stesso titolo o quasi.....prima una ricerca, se c'? qualcosa di aperto usare quello

ma alla fine il post "ordine catena effetti" non ha avuto risposte o perlomeno ognuno dice la sua in maniera superficiale e le domande poste in precedenza non hanno risposta

Questo non dipende da noi, forse essendo un argomento gi? dibattuto in passato, non attrae molto

con la previsione che in futuro prima o poi verr? riaperto lo stesso post.

Non penso proprio....o viene chiuso, o unito ad un'altra discussione

P.S. post tipo il tuo, andava fatto tramite PM come da Regolamento

il Regolamento dice anche:

"Evitare di portare fuori tema discussioni aventi i presupposti di cui sopra. Chi apre un thread costruttivo si aspetta un aiuto ed un confronto utile da parte di chi vi partecipa. Divagare o dare risposte inconsistenti ? una mancanza di rispetto nei confronti dello stesso autore del thread, oltre che della comunit?."

Hellalive Grazie per la spiegazione, la critica non era rivolta a te in prima persona ma una riflessione generale
Scusate ma la prossima volta postero' discussioni piu' "interessanti".

il Regolamento dice anche

Ma cosa c'entra?

Scusate ma la prossima volta postero' discussioni piu' "interessanti".

Ma chi ti ha detto il contrario?
ho solo unito la tua discussione con un'altra gi? aperta, in cui si parla dello stesso argomento.

P.S. per i quote:
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?p=60325#60325

Io suono in una band che fa pi? o meno solo cover dei tool (e qualcosa di nostro)..lui ha un Wal e delle GK, con casse Mesa Boogie mi pare, e una marea di effetti..? pi? o meno irriproducibile. Ti consiglio di passare comunque per la testata, di alzare parecchio i medio bassi e i medi in generale, al limite anche gli alti se il tuo basso non ne ha molti; e tenere il gain abbastanza alto. Tra l'altro, lui usa almeno 2 canali, di cui uno sempre distorto, che ? una chicca per ottenere un suono simile..Io lascierei stare il limiter, e se usi il POD ricorda sempre che lui ha ampli a transistor..e che i Wal sono letteralmente magici. Cmq, se completassi il profilo e potessi sapere che basso hai ecc. ti potrei aiutare pi? facilmente..bastava dirlo subito che cercavi il suo suono

Profilo PM  
Caro Hellaville ho notato subito l'occhietto ballerino a la Tool !!!!!

anche con il mio gruppo abbiamo fatto un p? di Tool (io sono uno di quelli affezionati della prima ora!!!) ed ho gi? constatato l'irriproducibilit? del tipico "KLANG" metallico e frustante di Justin - che penso sia da attribuire principalmente al Gallien....- cosa che pi? ricerco nel mio sound (ed il limiter ? funzionale ad arricchire le alte non da limiter infatti ratio=compressione ? quasi a 0 e treshold a ore 9).

Io ho un Cort 4 Artisan cmq (pensavo di averlo inserito nel profilo) il vero problema ? che ho ampli da sala prove (in quanto studente fuori sede) e cambiando quasi ad ogni prova oltre a non essere sempre granch? ho prediletto la via del return cmq alla prossima prover? l'input e ti far? sapere...

P.S. spero che questa discussione possa andare avanti e aspetto tue notizie Hella mi farebbe piacere se visitassi http://www.myspace.com/borderlineofficial anche per avere un idea dello style

CIAO

Profilo PM  
Mi sono scervellato anch'io su come lo ottenga sto benedetto KLANG, e credo che sia dovuto principalmente al basso, ovviamente unito a tutto il resto, ma ti dir? che in Aenima usava testate Mesa e, anche se in misura minore, il suo KLANG ce l'ha anche l?, per? pure i due canali (o pi?). Chiss?..
Allora, se non sbaglio anche il tuo basso (come il mio SR500) ha il corpo in mogano e monta Bartolini MK-1 con relativa elettronica..io di mio l? alzo solo gli alti, ma parecchio (diciamo 3/4), e il resto vado di eq sulla testa..ti consiglio comunque di nuovo di cercare un modo di raddoppiare i canali, e averne sempre uno non molto distorto concentrato su medio basse e alte in addizione al pulito..io uso due ampli, ma un blender da nulla dovrebbe andare lo stesso bene. Prova anche a lavorare di eq BOSS sulle frequenze tipiche dell'attacco (500 - 1000 - 2000 e co), e vedi cosa ne viene..purtroppo ho usato il POD solo una volta (per qualche minuto..), non ci ho dimestichezza, quindi non saprei bene cosa consigliarti l?.

P.S. sentita una canzone, e sentite pure le influenze..

Profilo PM  
Ma tutto questo, che c'entra con l'ordine in una catena effetti?

Domanda: come ordinereste i seguenti pedali? Sansamp - chorus - synth

Tenete conto che il sansamp ? programmabile, quindi non lo uso solo per la distorsione... ma proprio come equalizzatore per cambiare radicalmente suono.
Io avevo pensato di mettere il Sansamp alla fine, considerandolo un po' come il pre di una testata. Anche perch? alla fine gli effetti non saranno usati spessissimo conbinati, tranne forse il classico chorus+distorsione, oppure chorus+qualche diavoleria del synth (ma ? una ipotesi remota). Pi? che altro potrebbe capitare di tenere i sansamp inserito con una particolare equalizzazione, e dover aggiungere a momenti gli altri effetti.
Spero di esser stato chiaro a sufficienza

Profilo PM  
Ciao a tutti,
tiro su per non aprire un altro topic,
ho messo assieme un po' di pedali e vorrei ordinarli in maniera tale da trarne il meglio.
Ho letto vari topic sia qui che su talkbass e le opinioni sono varie, i pedali sono questi.

accordatore
boss aw3
octaver multiplexer
q tron
nano muff
compressore marshall ed-1

Qualche prova l'ho fatta, al momento la disposizione ? questa:
accordatore
muff
comp
aw3
octaver

grassie...

...sposterei l'octaver dopo l'accordatore perch? potresti avere dei problemi di tracking...IMHO...

ci

La soluzione migliore ? fare delle prove, in linea di massima comunque dovresti mettere compressore, tuner e poi tutti gli altri...

Approfitto anch'io di questa discussione (per non aprirne un'altra) per porre alcune domande che spero siano IT:

1)
L'utilizzo di un compressore prima di un bass synth (tipo Akai Deep Impact, Korg G5 etc.) pu? migliorarne la resa in termini di qualit? e uniformit? dinamica di suono prodotto?
Oppure ? meglio piazzarlo a valle?

2)
L'Envelope Filter ? meglio metterlo prima o dopo un compressore? Che variazioni si percepirebbero nei due casi?

3)
Quindi, in che ordine piazzereste synth (TB), comp (non TB), envelope (TB) e octaver (non TB)?

Grazie a tutti.

Tekken,allora ti rispondo a tutte e tre:

1)allora se il sinth non ? dinamico(cioe non risponde al tocco del musicista) allora lo puoi mettere prima un compressore per evitare picchi e sbalzi di volume che ti porterebbero,se suoni a volumi alti,a far andare in pappa i coni della tua cassa...invece se ? dinamico ti conviene metterlo dopo cosi hai la possibilit? di non far uscire sempre lo stesso suono(spero di essermi fatto capire)....

2)allora io ho provato in tutti e due i casi il mio bassballs messo prima e dopo l'EBS Multicomp.....allora se lo metto prima il bassballs il suono viene appiattito dal compressore e quindi alla fine avrai la dinamicit? dell'effetto ammazzata dal compressore...invece quando l'ho messo dopo(e attualmente ? la mia configurazione preferita) apprezzavo tutta la dinamicit? dell'envelope....io ti consiglio di metterlo dopo.

3)io li metterei cosi come li hai scritti tu,cioe sinth>comp>envelope>octaver

spero di esserti stato utile

ciao

Volevo chiedervi,

che ordine mi consigliate?

Accordatore - Compressore - Overdrive - Chorus - Limiter...

quale sarebbe una buona disposizione?

Profilo PM  
Salvo1,io ti consiglierei di metterli cosi come li hai scritti tu.o a limite mettere il limiter prima del compressore.o meglio ancora eliminare il limiter(ma questo ? un parer mio)

ciao,
ho i seguenti effetti come li ordino?
io li ho messi in questo ordine:

basso-big muff russo-bassballs-flanger bf2-phaser small stone-

mi sta arrivando un electro harmonix bass micro synthesizer quello vecchio 24v

non ho voluto aprire altri post, ho gi? dato una occhiata in giro per il Forum e questa e stata la mia soluzione.
fatemi sapere.

albert

Profilo PM  
mi aggiungo anche io visto che finalmente ho la rock bag..

TU2
Compressore Carl Martin
Small stone phaser
Big Muff sovtek
hartke VXL

..forse piu in la aggiunger? un chorus ora non mi serve..
grazie

Fatta anche la Bb pedalboard.
Io ho messo in questo ordine (grazie al mio compagno per le dritte)
Wha (crybaby 105q) - Chorus (ashdown chorus plus) - Overdrive/distorsore (digitech bass overdrive/distortion)
stavo valutando di inserire pure il mio accordatore Korg (eventualmente alla fine della catena) ma visto che il tuner behringer nel rack della testata, ho preferito non metterlo, onde evitare anche riduzioni di segnale.
Cosi trovo che gli effetti suonino molto bene nei vari abbinamenti.
Saluti

Ultima modifica di bassbara il Mar 20 Gen, 2009 14:15, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
vorser,io li metterei in questo modo:

TU-2-------->Compressore--------->Big Muff-------->Hartke vxl-------->Smallstone

bassbara,il chorus secondo me dovrebbe stare alla fine della catena perche gli effetti di modulazione prima di quelli di distorsione...IMHO

Anch'io, anch'io ...

Behringer TU100 (9,80 euri), Boss GB7 (regalo), Boss CE2B (regalo)... (basetta plexiglass, carta fintolegno, biadesivo, alimentatore trovato nel cesto, cavo alimentazione autocostruito ...)

Si, io ho sempre pensato che per primo andasse l'accordatore, poi effetti di "guadagno", in ultimo quelli "di modulazione" ...

Ultima modifica di summer63 il Mar 20 Gen, 2009 14:40, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Groove, mettere la DI quasi alla fine??perche??

vorser,scusami ho avuto un collasso mentale provvisorio ....metti il vxl dopo l'accordatore

Groove Of Roger,
al momento ho messo tu2.vxl,compressore,phaser..ci sarebbe il big muff da piazzare,lo vorrei mettere prima del phaser,il problema ? che non so fisicamente come metterlo perche sotto ha 4 pallini di gomma con le viti velli spessi quindi non posso attacrgli il velcro e non so come farlo aderire alla valigetta..

vorser, se il montaggio dei piedini in gomma ? lo stesso del Fulltone, sviti i gommini, li sfili dalle viti, rimetti le viti e attacchi il velcro. Lo spessore del velcro dovrebbe essere sufficiente per compensare la testa delle viti. Se sul piano della pedaliera hai la moquette, non ci sono problemi per l'aderenza (io ho fatto esattamente cos? per alloggiare il Fulltone).
Ciao

L.

Ender Wiggin,biticooo!!grazie!!

Pagina 2 di 31