1) Fagyo ha tentato di condividere la propria esperienza riguardo il suo Signature modificato da TGD. Ha spiegato quali lavori ha fatto, i risultati ottenuti, facendo trasparire la sua contentezza per l' esito del lavoro, sottolineando (almeno cos? mi ? parso di capire) che ora lo strumento suona come aveva in testa (correggimi Fagyo se sbaglio)

2) Tra la serie di commenti positivi, un ragazzo ha timidamente chiesto se quel suono ascoltato sui samples avesse possibilit? di esser replicato con il suo Cort. Ricevute alcune risposte, ha fatto IMHO la cosa pi? logica: ha contattato l' autore del lavoro e gli ha posto delle domande tecniche, ricevendo evidentemente risposte sufficientemente esaudienti al punto da decidere di far realizzare il lavoro.
3) Nell' evolvere della discussione alcuni (che sembra tra l' altro non aver mai provato i prodotti in questione e quindi di non aver esperienza diretta) hanno volutamente o meno fatto da bastian contrario, instillando dubbi sul risultato finale, almeno cos? mi ? parso di capire. Dubbi legittimi, per carit?, ognuno ? libero di pensare quello che vuole, ma pur sempre dubbi basati sul sentito dire e non su esperienze dirette, al punto quasi da mettere in dubbio per parzialit? e faziosit? anche coloro che possono vantarne, sino a quando il buon Fagyo ? stato costretto a chiudere la discussione per palese "tiro al piccione", poi fortunatamente riaperta.
Per? una domanda (a voce alta) me la pongo: il 90% dei threads aperti su questa sezione e bass building riguardano modifiche: vengono usate miriadi di elettroniche, ponti, pickups ed accessori pi? disparati al fine di migliorare i propri strumenti, senza che nessuno dica "A", rimanendo sempre nei termini della discussione; quando invece qualcuno riporta una esperienza diretta riguardo ad operazioni realizzate da TGD e/o dei suoi pickups, si alza sempre il putiferio. All' inizio, quando lui era un OP del settore e partecipava alla vita del Forum credevo che come ? normale che sia alcuni andassero maggiormente a simpatia o antipatia per la persona, ma vedo che nonostante oramai siano mesi che lui non sia pi? qui, si continui con il medesimo atteggiamento. I prodotti realizzati da TGD sono prodotti come gli altri; non sono i migliori in senso assoluto, ma non sono neanche i peggiori. Alcuni li apprezzano profondamente (io sono uno di questi) altri no, come ? normale che sia per qualsiasi cosa appartenente a questo mondo. Leggo di impressioni di suono sui Seymour Duncan, sugli EMG e mille altri pickups scovati dai pi? volenterosi nelle cantine dei posti pi? impensati nei quattro angoli del mondo, difficile trovare giudizi "sul campo" dei pickups Magnetics; chi ci prova (vedi il buon Fagyo che con entusiasmo ha anche messo dei convincenti samples) si trova sempre nell' occhio del ciclone; la discussione degrada e si va sistematicamente OT.
Se vogliamo mantenere questa risorsa e dagli linfa vitale, credo sia molto pi? proficua una critica negativa circostanzata alla qualit? di ci? che realizza al fine di farlo migliorare, invece di parlare per sentito dire ed in modo gratuito.
Scusate lo sfogo.
Ciaz