Qualcuno ha da consigliare un buon equalizzatore a pedale che non sia il Boss GEB-7.
Evito il Boss perch? ho usato per parecchio tempo un GE-7 con la chitarra e non mi ha entusiasmato.
Equalizzatori a pedale
Titolo: Re: Equalizzatori A Pedale
i Dod fine anni '80 made in japan erano degli ottimi equalizzatori .
Tuttora della Dod dell'epoca uso chorus e compressore .
Tuttora della Dod dell'epoca uso chorus e compressore .
Titolo: Re: Equalizzatori A Pedale
E' della Boss ma penso che sia un' altro pianeta rispetto al GEB-7:
http://www.bosscorp.co.jp/products/en/EQ-20/index.html
Ovviamente costa un p?
http://www.bosscorp.co.jp/products/en/EQ-20/index.html
Ovviamente costa un p?

Titolo: Re: Equalizzatori A Pedale
Prova a dare un'occhiata agli MXR:
http://www.jimdunlop.com/index.php?...e_detail&cat=16
Ne ho provati un po' di questi pedalozzi e non sono affatto male...anzi...
http://www.jimdunlop.com/index.php?...e_detail&cat=16
Ne ho provati un po' di questi pedalozzi e non sono affatto male...anzi...
Titolo: Re: Equalizzatori A Pedale
Darsti,il migliore che ho mai provato ? un TCElectronic a pedale..pero' lo usavo per chitarra...ma mi ha entusiasmato. Poi io non sono amante dei pedali in genere, ma questo ? un altro discorso..piu' di comodit
Titolo: Re: Equalizzatori A Pedale
Sinceramente avendo il 12 bande nell'ampli non ci ho mai pensato, ma un mio amico bassista usava il DOD FX42-B; credo che costi una cippa, ma lui ne diceva meraviglie.
FG
FG
Titolo: Re: Equalizzatori A Pedale
il Boss 20 bande ? davvero un bel giocattolone, eq richiamabili e altro, un bell'aggeggio.
Titolo: Re: Equalizzatori A Pedale
Boss GE-7B su fretless con corde lisce (diverso dal BOSS GEB-7)
http://www.gospel.bo.IT/displayimage.php?album=850&pos=5
Molto buoni l'EQ parametrico della Carl Martin, L.R. BAGGS parametrico o il Fishman Platinum Plus valido anche per l'elettrico (e con compressore ottico incorporato): tutti di fatto sono veri pre corredati di EQ, il primo switchabile a pedale gli altri due no.
http://www.gospel.bo.IT/displayimage.php?album=850&pos=5
Molto buoni l'EQ parametrico della Carl Martin, L.R. BAGGS parametrico o il Fishman Platinum Plus valido anche per l'elettrico (e con compressore ottico incorporato): tutti di fatto sono veri pre corredati di EQ, il primo switchabile a pedale gli altri due no.
Titolo: Re: Equalizzatori A Pedale
boppingtheory, scusa l'OT ma cosa vuol dire "compressore ottico"?
Titolo: Re: Equalizzatori a pedale
Jari, gli MXR li avevo visti anch'io, ma la suddivisioni delle frequenze non mi convincono molto, ad esempio l MXR-10 tra i 500Hz e 1KHz non ha nulla.
boppingtheory, grazie dei nomi ora butto un occhio.
Mi sono accorto che mi manca un suono, ho un pulito "rock", un suono saturo, uno bello distorto ma mi manca il classico suono "bassoso" dall'attacco morbido tipico di un certo pop e tanto caro a ballad e pezzoni lenti.
Per ora gestisco tutto dall'elettronica del basso, per? mi piacerebbe agire in maniera pi? mirata.
boppingtheory, grazie dei nomi ora butto un occhio.
Mi sono accorto che mi manca un suono, ho un pulito "rock", un suono saturo, uno bello distorto ma mi manca il classico suono "bassoso" dall'attacco morbido tipico di un certo pop e tanto caro a ballad e pezzoni lenti.
Per ora gestisco tutto dall'elettronica del basso, per? mi piacerebbe agire in maniera pi? mirata.
Titolo: Re: Equalizzatori A Pedale
Prova a dare un'occhiata anche al Tube EQ della Electro Harmonix: http://www.ehx.com/ehx2/Default.asp...F06%5FTube%5FEQ
Non avr? il grafico come gli altri, ma mi pare un giocattolino molto valido ed interessante...
Non avr? il grafico come gli altri, ma mi pare un giocattolino molto valido ed interessante...
Titolo: Re: Equalizzatori A Pedale
Non ? a pedale ma io uso il GE-21 della boss.
Ha la possibilit? di utilizzare un pedale switch esterno per accenderlo spento.
E' un mezza unit? rack, quindi come ingombro siamo come sul ge-20 a pedale, ma con 21 bande...
Usato lo trovi anche a 50 euro.
Di contro ha che aggiunge un peletto di fruscio,niente di sconvolgente,m amagari per i puristi potrebbe dar fastidio.
A me personalmente non ne da!
ciao
Fruska
Ha la possibilit? di utilizzare un pedale switch esterno per accenderlo spento.
E' un mezza unit? rack, quindi come ingombro siamo come sul ge-20 a pedale, ma con 21 bande...
Usato lo trovi anche a 50 euro.
Di contro ha che aggiunge un peletto di fruscio,niente di sconvolgente,m amagari per i puristi potrebbe dar fastidio.
A me personalmente non ne da!
ciao
Fruska
Titolo: Re: Equalizzatori A Pedale
Per AClayton
Il compressore ottico ? un attenuatore elettro ottico che controlla la dinamica di un segnale: una fotocellula "legge" l'intensit? di una luce pilotata dal segnale di ingresso dello strumento, e fa intervenire una resistenza che agisce in modo inversamente proporzionale al livello del segnale stesso, con un livello di attenuazione sulla dinamica che pu? essere dosato per rateo e rilascio.
Pi? la luce diventa intensa pi? il compressore interviene secondo le specifiche imposte dal costruttore.
Il Fishman ha un potenziometro che rende dosabile questo intervento in modo molto musicale.
Per Darsti
Se il tuo obiettivo ? quello di ottenere un suono morbido con quei filtri l'MXR lo puoi fare:
ipotizzando di suonare con le dita farei cos?
prima di tutto porterei il Gain all'ingresso a +6dB per ascoltare bene tutti gli interventi correttivi al tuo suono di origine poi proverei con questi settaggi
31.5 Hz --> 0dB
62.5 Hz --> +2.5 dB
120 Hz --> +5 dB
250 Hz --> 0dB (per il suono che cerchi ? una frequenza critica che interagisce in modo fortissimo con 1KHz, frequenza quest'utima che determina l'attacco delle dita); sui 250-340 Hz si gioca il "carattere" dello strumento.
La frequenza dei 250Hz andrebbe provata sugli 0 dB e incrementata per gli strumenti passivi con il pickup al ponte debole e con configurazione JB o decrementata fino a - 2.5 dB per gli strumenti attivi o con humbucker che suonano gi? gonfi e che impastano; salire sopra la soglia degli 0dB significa perdere la morbidezza che cerchi e incartonare il suono o renderlo gutturale secondo le configurazioni dello strumento;
500 Hz --> da 0 a 2,5 dB per dare articolazione alla nota, se scendi sotto lo 0 scaldi il suono ma perdi in definizione; (? la frequenza magica dell'Euphonic Audio.
qui mancano gli 800Hz ? vero (tipica frequenza che si deprime per fare slap panciuto e frizzante o si alza per articolare il walking) ma non si sentir? troppo la mancanza perch? l'orecchio sa ascoltare fin troppo bene le frequenze medie;
1 KHz ---> 0 (salire o scendere anche di pochissimo su questa frequenza fa tutta la differenza del mondo sul timbro: dall'attacco morbido scendendo a quello puntuto salendo);
2 Khz ---> se vuoi mantenere in evidenza gli armonici pur conservando l'attacco morbido puoi arrivare fino a 8dB senza compromettere il suono impostato a valle;
4 KHz ---> anche questa frequenza lavora sugli armonici, puoi arrivare fino a +10dB (se il pickup ? buono e non "hissa") e il timbro rimane colorato senza toccare le frequenze importanti per il nostro strumento; nel suono Motown i 4 Khz si buttano gi?
a 8 e 16 KHz si pu? iniziare a ridiscendere a gusto per attenuare eventuali hiss o alti troppo taglienti
Il Gain sull'MXR andrebbe alla fine corretto sulla base dell'intensit? del segnale del tuo strumento.
Volume in uscita a gusto
E' una curva che spesso funziona con tanti strumenti diversi: da provare anche su altri grafici ...
Il compressore ottico ? un attenuatore elettro ottico che controlla la dinamica di un segnale: una fotocellula "legge" l'intensit? di una luce pilotata dal segnale di ingresso dello strumento, e fa intervenire una resistenza che agisce in modo inversamente proporzionale al livello del segnale stesso, con un livello di attenuazione sulla dinamica che pu? essere dosato per rateo e rilascio.
Pi? la luce diventa intensa pi? il compressore interviene secondo le specifiche imposte dal costruttore.
Il Fishman ha un potenziometro che rende dosabile questo intervento in modo molto musicale.
Per Darsti
Se il tuo obiettivo ? quello di ottenere un suono morbido con quei filtri l'MXR lo puoi fare:
ipotizzando di suonare con le dita farei cos?
prima di tutto porterei il Gain all'ingresso a +6dB per ascoltare bene tutti gli interventi correttivi al tuo suono di origine poi proverei con questi settaggi
31.5 Hz --> 0dB
62.5 Hz --> +2.5 dB
120 Hz --> +5 dB
250 Hz --> 0dB (per il suono che cerchi ? una frequenza critica che interagisce in modo fortissimo con 1KHz, frequenza quest'utima che determina l'attacco delle dita); sui 250-340 Hz si gioca il "carattere" dello strumento.
La frequenza dei 250Hz andrebbe provata sugli 0 dB e incrementata per gli strumenti passivi con il pickup al ponte debole e con configurazione JB o decrementata fino a - 2.5 dB per gli strumenti attivi o con humbucker che suonano gi? gonfi e che impastano; salire sopra la soglia degli 0dB significa perdere la morbidezza che cerchi e incartonare il suono o renderlo gutturale secondo le configurazioni dello strumento;
500 Hz --> da 0 a 2,5 dB per dare articolazione alla nota, se scendi sotto lo 0 scaldi il suono ma perdi in definizione; (? la frequenza magica dell'Euphonic Audio.
qui mancano gli 800Hz ? vero (tipica frequenza che si deprime per fare slap panciuto e frizzante o si alza per articolare il walking) ma non si sentir? troppo la mancanza perch? l'orecchio sa ascoltare fin troppo bene le frequenze medie;
1 KHz ---> 0 (salire o scendere anche di pochissimo su questa frequenza fa tutta la differenza del mondo sul timbro: dall'attacco morbido scendendo a quello puntuto salendo);
2 Khz ---> se vuoi mantenere in evidenza gli armonici pur conservando l'attacco morbido puoi arrivare fino a 8dB senza compromettere il suono impostato a valle;
4 KHz ---> anche questa frequenza lavora sugli armonici, puoi arrivare fino a +10dB (se il pickup ? buono e non "hissa") e il timbro rimane colorato senza toccare le frequenze importanti per il nostro strumento; nel suono Motown i 4 Khz si buttano gi?
a 8 e 16 KHz si pu? iniziare a ridiscendere a gusto per attenuare eventuali hiss o alti troppo taglienti
Il Gain sull'MXR andrebbe alla fine corretto sulla base dell'intensit? del segnale del tuo strumento.
Volume in uscita a gusto
E' una curva che spesso funziona con tanti strumenti diversi: da provare anche su altri grafici ...
Titolo: Re: Equalizzatori A Pedale
Fishman Platinum Plus...come detto sopra da boppin...soldi spesi molto bene 

Titolo: Re: Equalizzatori A Pedale
boppi...se non erro questa configurazione ? anche detta " gabbiano " la uso...ed ? bella un casino...tra i 250 e i 450 di solito scendo anche a -3 pare sentire gli atomi toccarsi 

Titolo: Re: Equalizzatori A Pedale
Ibanez, ma non ricordo il modello.
Si tratta di un pedalino degli anni '80, molto ricercato in studio ma proprio non riesco a ricordare il modello specifico.
Magari fai una ricerca in Rete, mi ? stato riferito essere un Must anche se dona un vero e proprio "colore" al suono molto specifico ma maledettamente accattivante.
P.S.: se lo trovi, o ne hai notizie ma non sei interessato, fammi un fischio
Si tratta di un pedalino degli anni '80, molto ricercato in studio ma proprio non riesco a ricordare il modello specifico.
Magari fai una ricerca in Rete, mi ? stato riferito essere un Must anche se dona un vero e proprio "colore" al suono molto specifico ma maledettamente accattivante.
P.S.: se lo trovi, o ne hai notizie ma non sei interessato, fammi un fischio

Titolo: Re: Equalizzatori A Pedale
Ultima modifica di Effegi il Sab 18 Ago, 2007 15:52, modificato 1 volta in totale
mattone, ? la stessa che pi? o meno uso anch'io sul 12 bande dell'ampli, e confermo che ? eccellente, oltre che facilmente "manovrabile" alla bisogna; a seconda dei casi, per esempio plettro/dita, effetti in uso, anche ambiente, sovente agisco sulla banda "dell'attacco" intorno all' 1 KHz (1.3 Hz sul mio) indicata da Bopping, il cui utilissimo schemino comunque mi sono gi? salvato, perch? se sapevo gi? la storia dell'attacco quasi tutto il resto invece no.
Thanks Bop!
FG
Thanks Bop!
FG
Ultima modifica di Effegi il Sab 18 Ago, 2007 15:52, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Equalizzatori A Pedale
http://filters.muziq.be/model/ibanez/10/be10
-Polly-, ? questo?
http://filters.muziq.be/type/equalizer/graphic/pedal
qu? ce ne sono atri!
ciao
Fruska
-Polly-, ? questo?
http://filters.muziq.be/type/equalizer/graphic/pedal
qu? ce ne sono atri!
ciao
Fruska
Titolo: Re: Equalizzatori A Pedale
CARL MARTIN
? un eq semiparametrico che fa anche da preamp: chi lo ha provato ne ? rimasto entusiasta
.
? un eq semiparametrico che fa anche da preamp: chi lo ha provato ne ? rimasto entusiasta
.
Titolo: Re: Equalizzatori A Pedale
definizione strabella !!!
... in effetti proprio quello ? l'effetto "scendendo" in quel range
mattone ha scritto: [Visualizza Messaggio]
definizione strabella !!!
... in effetti proprio quello ? l'effetto "scendendo" in quel range
Titolo: Re: Equalizzatori A Pedale
Lei, Maestro, parli come badi ... perch? ogni limite ha una pazienza ... a prescindere !


Titolo: Re: Equalizzatori a pedale
boppingtheory,
...aggiungo che hai confermato e rafforzato alcune mie convinzioni... pea altro basate unicamente sullo "spippolamento" dei vari pedali avuti a disposizione...
quindi GRAZIE!
...aggiungo che hai confermato e rafforzato alcune mie convinzioni... pea altro basate unicamente sullo "spippolamento" dei vari pedali avuti a disposizione...
quindi GRAZIE!

Titolo: Re: Equalizzatori A Pedale
Di nulla fra'
... diciamo che non ho fatto altro che partire da quello che ci hanno insegnato gli zii Fletcher e Munson, ho spippolato tanto anch'io d'orecchio prima, poi ho trafficato con la modellistica del Duncan Tone Stack Calculator e ho fatto qualche calcoletto, ho preso il valigino e ho riprovato la teoria sul campo di battaglia, ho sbagliato un casino di volte e ho corretto in base a tante indicazioni di musicisti e fonici ... tra cui quelle di futuri bravi ingegneri che frequentano questo Forum e che ne sanno molto pi? di me
!
Se pu? servire ad altri come CURVA SALVAGENTE sono contento ... anzi siamo contenti.
Comunque provate a fondo e fateci sapere
... diciamo che non ho fatto altro che partire da quello che ci hanno insegnato gli zii Fletcher e Munson, ho spippolato tanto anch'io d'orecchio prima, poi ho trafficato con la modellistica del Duncan Tone Stack Calculator e ho fatto qualche calcoletto, ho preso il valigino e ho riprovato la teoria sul campo di battaglia, ho sbagliato un casino di volte e ho corretto in base a tante indicazioni di musicisti e fonici ... tra cui quelle di futuri bravi ingegneri che frequentano questo Forum e che ne sanno molto pi? di me
!
Se pu? servire ad altri come CURVA SALVAGENTE sono contento ... anzi siamo contenti.
Comunque provate a fondo e fateci sapere

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