Ciao a tutti, premetto che ho ricercato ma nulla ho trovato.
Ieri, senza motivo, a volumi non alti, ad un certo punto la cassa Gallien sub da 15 SBX 400w ha cominciato a suonare parecchio male. Praticamente quando suono qualsiasi nota viene emesso una sorta di fruscio accompagnato da distorsione. Il problema e' piu' presente sulle note basse. Ho cambiato sia cavi che strumento. La testa non e' perche' la 2*10 non da questo problema. Ho controllato il cono e mi sembra integro in tutti i punti. Piu' che altro mi sembra che alla cassa arrivi un segnale "sporco". La cassa e' tenuta in saletta in ambiente ottimo (non umidita' ecc.) ed ha 3 mesi di vita. I due fusibili nella cassetta di connessione speak-on sono integri. I cavetti non ossidati e integri a vista. Il tweeter suona bene, e' il sub che da' problemi. Prima di ieri ha sempre suonato benissimo. Se qualcuno puo' darmi qualche consiglio o indirizzarmi all'eventuale causa, ringrazio di cuore.
ciao
Problema Fruscio-distorsione Cassa Gallien Krueger 15
Titolo: Re: Problema Fruscio-distorsione Cassa Gallien Krueger 15
Alimentazione?
Hai p?rovato a cambiare anche il cavo di alimentazione o cambiare la ciabatta/presa a cui ti attacchi?
Hai provato a spostare il tutto in un altro posto (tipo a casa tua)?
Non ? che magari stanno facendo dei lavori nelle vicinanze?
Te lo chiedo perch? se i cavi sono tutti perfetti potrebbe essere un problema di alimentazione.
Ad esempio dove suono io ogni prova ? un terno al lotto, si va dal giorno col suono ottimo al giorno dove hai rumori di massa al giorno che il TW ti ronza e cos? via.
Hai p?rovato a cambiare anche il cavo di alimentazione o cambiare la ciabatta/presa a cui ti attacchi?
Hai provato a spostare il tutto in un altro posto (tipo a casa tua)?
Non ? che magari stanno facendo dei lavori nelle vicinanze?
Te lo chiedo perch? se i cavi sono tutti perfetti potrebbe essere un problema di alimentazione.
Ad esempio dove suono io ogni prova ? un terno al lotto, si va dal giorno col suono ottimo al giorno dove hai rumori di massa al giorno che il TW ti ronza e cos? via.

Guarda Darsti, effettivamente la messa a terra della sala (benche' di recente costruzione, propio box da sala prove) non e' un granche'. Ogni volta che accendiamo la luce l'ampli di chitarra "sfrigge". Provero' a cambiare anche i cavi dell'alimentazione, pero' il fatto e' che sopra la 15 ho la 2x10 gallien e va benissimo (e' anche vero che non necessariamente un problema di natura elettrica debba per forza affliggere 2 macchinari dalle caratteristiche tecniche simili). Di fatto il tweeter e' ok, il sub per nulla
Ieri mi sono attaccato ed era tutto ok. Dopo 10 minuti e' venuto fuori il problema. Tra l'altro l'ho presa in un negozio in germania (ed era l'ultima!) e non ho nessuna voglia di rispedirla. Secondo te puo' essere utile verificare i cavi con un tester?
Ieri mi sono attaccato ed era tutto ok. Dopo 10 minuti e' venuto fuori il problema. Tra l'altro l'ho presa in un negozio in germania (ed era l'ultima!) e non ho nessuna voglia di rispedirla. Secondo te puo' essere utile verificare i cavi con un tester?
Il fatto dei 10min ? relativo.
Potrebbe darsi che il progressivo surriscaldamento dovuto al lavoro della testata porti maggiormente in evidenza il difetto.
Anche il fatto che la 1x15 presenti il problema e la 2x10 no vuol dire tutto e niente.
Poi magari, visto che mi dici che suoni in un box, attaccate tutto (basso, chitarra, voce) ad una presa sola e anche questo ? un problema perch? l'assorbimento di corrente sale veramente alle stelle a tutto svantaggio della "pulizia" sonora.
Potrebbe darsi che il progressivo surriscaldamento dovuto al lavoro della testata porti maggiormente in evidenza il difetto.
Anche il fatto che la 1x15 presenti il problema e la 2x10 no vuol dire tutto e niente.
Poi magari, visto che mi dici che suoni in un box, attaccate tutto (basso, chitarra, voce) ad una presa sola e anche questo ? un problema perch? l'assorbimento di corrente sale veramente alle stelle a tutto svantaggio della "pulizia" sonora.
La saletta e' propio un "box" prefabbricato da sala prove, non un box da auto
ci sono 5 punti per le prese elettriche anche se, come ti dicevo, l'impianto elettrico e' certificato, come si suol dire, "ad minkiam". Comunque seguiro' il tuo consiglio, porto cassa e testa a casa e ti fo sapere.
Grazie, ciao
ci sono 5 punti per le prese elettriche anche se, come ti dicevo, l'impianto elettrico e' certificato, come si suol dire, "ad minkiam". Comunque seguiro' il tuo consiglio, porto cassa e testa a casa e ti fo sapere.
Grazie, ciao
Pagina 1 di 1