aggiungere un pickup sul fretless

Titolo: aggiungere un pickup sul fretless
Ciao ragazzi!
Mi stava venendo in mente la possibilit? di mettere un pickup singolo, di tipo J, al mio fretless, in posizione vicina al manico. Il mio basso ? dotato di doppio pickup (J J) al ponte.
Quali vantaggi ne potrei trarre? E i rischi (fresatura dello strumento, perdita di suono e via dicendo?).
Dite, dite!

Profilo PM  
Titolo: Re: Aggiungere Un Pickup Sul Fretless
mh... io sono di parte, il fretless lo adoro solo come ce l'hai gi?...

il pu al manico aggiunge sonorit? che su uno strumento senza tasti non mi interessano....

esattamente cosa non ti piace o soddisfa della configurazione attuale?

Profilo PM  
Titolo: Re: Aggiungere Un Pickup Sul Fretless
Il pickup che gi? hai montato dovrebbe far 'miagolare' e 'spaperare' per benone il tuo basso....in un fretless credo sia la cosa essenziale.

Personalmente in un fretless sceglierei la configurazione P+J (nel tuo caso JJ)...cos? aggiungi botta e definizione abbinati al miagolio del JJ al ponte. Il pickup vicino al manico diventa molto scuro e con un suono davvero poco definito (personalmente lo trovo comodissimo in fase di slap), e ti servirebbe solo a colorare il suono del pickup che gi? possiedi. Non tireresti fuori suoni troppo differenti dall'originale IMHO

Titolo: Re: aggiungere un pickup sul fretless
Io come ben sai non amo il mono p.u. in posizione ponte (o anche il doppio p.u. affiancato nella stessa posizione). Tuttavia ti sconsiglierei di andare troppo vicino al manico. Credo che posizionare il p.u. a 4-5 cm dal p.u. che gi? hai sia sufficiente ad avere un'estensione della gamma tonale dello strumento a tutto vantaggio della corposit? del suono. Un'idea del risultato puoi averla, visto che hai provato di persona il mio Aries 6 fretless. Se per? ti interessa solo lo jaco-sound allora faresti una spesa inutile.

Pagina 1 di 1