Ratinho ha scritto:
L'importante ? lasciar perdere gli estremismi a mio parere.
Infatti non ero estremista allora e non lo sono nemmeno adesso.
Micolao ha chiesto un consiglio e per me ora la soluzione migliore per quello che chiede lui ? un macbook.
Ratinho ha scritto:
Che ne pensi?
La penso esattamente come te.
Hai perfettamente ragione. Infatti non intendevo installarlo su qualsiasi macchina.
Era pi? una chimera... Immagino il mio PC con sopra MacOsX e cosa ne potrebbe venir fuori...
Boneless ha scritto:
Ovviamente, se un Mac da 1000? ha hardware che in un PC possono costare 700?, e l'ambiente di lavoro ? lo stesso, OVVIO che il Mac in confronto far? schifetto.
Il problema ? che NON E' vero!
Ti faccio un esempio...
Il mio MacBook ha 2gb di ram: da
Sito Apple questa espansione costa ?180, il che vuol dire togliere le due barre da 512 "originali" e metterne 2 da 1gb.
Bene, la stessa ram, con le stesse caratteristiche, in magazzino io la pago circa ?90 pi? iva, quando costa poco...
2 barrette, 180 + iva...
Dovessi fare un upgrade a qualcuno con un notebook windows, praticamente spenderebbe uguale.
Il problema ? che ci sono notebook blasonati con 2 giga di ram che montano quella da 20?+iva.
Poi ci si chiede come mai vanno male...
E questo vale per tutto il resto: hdd, wifi, bluetooth, batterie, monitor, etc...
Prima di acquistarlo ero titubante sul monitor da 13.3"... Il mio precedente Laptop era un Toshiba Satellite con il monitor da 17"!
Beh... quando l'ho visto acceso, ho fugato ogni dubbio... La resa ? eccezionale! Non tornerei mai indietro.
Boneless ha scritto:
(Anche se sono scettico riguardo al fatto che i Mac, pur essendo ipertestati, possano ADDIRITTURA surclassare i PC della stessa fascia. L'hardware ? comunque inferiore, a parit? di prezzo, e non si pu? di certo spremere pi? di tanto un processore, una scheda video, ecc.).
Qualcuno ha provato a installare windows su un Macbook Pro e poi lo ha paragonato ad altri notebook della medesima fascia di prezzo (non col medesimo hardware).
Beh... I risultati sono stati sorprendenti.
Con i sistemi proprietari, invece, non ho il minimo dubbio. Processore e scheda video si possono spremere tantissimo, molto di pi? di quanto non si faccia abitualmente.
La prossima release di MacOsX adotter? una tecnologia che consentir? alle ATTUALI (nel senso di quelle montate ora sui MAC) schede video di raggiungere prestazioni finora impensabili.
Questione di ottimizzazioni.
Sul PC ho avuto per anni una Matrox Parhelia... ogni volta che usciva un driver mi pareva di avere una scheda grafica nuova...
Sicuramente non ? la politica aziendale solita dei produttori, ma questo non vuol dire che sia sbagliata.
E i benchmark non sono tutto.
Se volete posto un video di come gira Age of Empires III sul mio Macbook. O magari X-Plane.
Sulla carta, rispetto al PC in mio possesso dovrebbe essere inchiodato, invece... Ma io non sono un gamer, quindi non mi sbilancio pi? di tanto.
Shining ha scritto:
ma cmq ho visto gente con os sul pc io, poi non so se funzionasse a dovere
Si... Il sistema c'?.
L'ho fatto anche io e lo postai circa un anno fa.
Il fatto ? che ? illegale. Con la piattaforma hardware giusta, comunque gira molto bene.
Shining ha scritto:
invece un mio amico ha preso il macbook pro, da sbavo, per? collegando un hard disk esterno che usava con winzoz ha avuto problemi di driver, ha dovuto reinstallarne altri sull'hd, poi non glielo leggeva pi? su winz...
O il tuo amico ha sbagliato qualcosa, o ? una bufala.
Ovvero se per "installare" i driver intendi inizializzare l'hdd, l'unico file system completamente compatibile con entrambi ? il "vecchio" FAT32.
Solo che con XP non puoi formattare un disco da 60gb in fat32, con macos s?.
Se il disco invece ? NTFS da MAC lo vedi in sola lettura. Ma lo vedi, sempre che il disco stesso non abbia problemi.
maunope ha scritto:
a) io ho il mac, voi vetusti con il pc non capite un cazzo! (9 volte su dieci chi assume posizioni cos? estreme ha problemi con il pc solo perch? non lo sa usare...)
b) io ho il pc, non uso il mac perch? ? roba da fighetti! e poi costa di pi? (9 volte su dieci i tipi in questione non hanno mai acceso un mac)
c) io uso linux, voi schiavi del software commerciale mi fate schifo!!! e altri deliri da tree huggher..... (stavolta mi sembra una figura assente... ma arriver?, sento che arriver?!!!!!!!!!! )
Io li uso tutti e 3, vedi un po'...
a) Hai quasi ragione, nel senso che il difetto a cui accennavo prima, cio? gli utenti MAC, ? vero. Molto spesso l'utente MAC ? un utente che non si intende particolarmente di informatica, e gongola nel vedere altri come lui impazzire dietro a PC fuori controllo...
b) Anche qui hai ragione, ma anche qui solitamente ? tutta gente che ? poco abituata a "guardare sotto il cofano", cosa che, tra l'altro, ? molto pi? semplice da fare con un PC.
c) Questi sono i fanatici peggiori. Uso Linux da sempre ma non ho nulla contro il software commerciale, anzi, meno male che esiste.
maunope ha scritto:
ma perch? non saltano mai fuori sti flame quando si parla di precision contro jazz??????
Come, no?
Certo che saltan fuori...
maunope ha scritto:
se posso esprimere un parere, odio il fatto che il mac abbia un'architettura hardware cos? "chiusa": se mi si rompe un pezzo del pc, vado in un negozio e ne compro uno simile, magari pi? nuovo, magari pi? economico...
Ora lo puoi fare.
Calamitina a parte, ovviamente.
Ma per quanto credi che terr? l'hdd da 80gb?
Inoltre, ci sono sempre le forme di estensione della garanzia.
AngelsCry ha scritto:
Siete pi? comici di Aldo Giovanni e Giacomo
Su questo non c'? dubbiOs#...
In sostanza:
Citazione:
e non vorrei mandargli qualcosa che poi gli crei problemi, (compatibilit? ecc) visto che lo userebbe anche per lavoro, non credo abbia molte esigenze considerando che il suo ormai ? obsoleto come caratteristiche, ma il sistema credo fosse l'XP professional.
Io rispondevo a questo.
Devi spendere per avere Vista? O per poi impazzire a rimettere XP?
Prendi direttamente un MAC e vedrai che tuo padre sar? contentissimo, me ne assumo la responsabilit? in pieno, aldil? del lavoro che faccio, del software che sviluppo, del fatto che sia Admin o quellochevipare....