Circa un mese fa dalla mia Testata, inaspettatamente, inizio a sentire un rumore tipo "campanellino", un rumorino di bassa intesit? ma persistente ogni qual volta suonavo. Picchiettando il pannello anteriore della Testa il rumore si sentiva ancora di pi? e quindi mi ero giustamente allarmato: primo xk? avevo un Live da li a pochi giorni e secondo xk? l'Aguilar ? una macchina molto complessa e nn l'affederei mai a nessuno se nn ad Enrico o alla stessa Aguilar (che nn sono proprio deitro l'angolo).rnPorta la Testata nel mio studio e dopo kilometriche telefonate con il Grande Enrico veniamo a scoprire che l'oggetto del danno ? una Valvola, una ECC82 per la precisione della Groove Tubes che pilota il Finale e che ? diventata microfonica.rnLa microfonicit? di per se nn ? un problema a livello di uscita del suono, lo ? se la Valvola ? soggetta a vibrazioni o picchettii allora in quel caso ne esce il tipico suono "campanellino".
Che fare?rnOvvio Big Enrico mi manda su uno stock di 12 Valvole selezionate e miste (3 ECC82 e 9 ECC83 da provare sia per il Finale che per il Pre.rnArrivate a casa le Valvole come un bambino ansioso mi metto subito all'opera e provo svariate e diverse configurazioni partendo proprio dalla ECC82 che dava problemi.rnTrovata quella idonea al mio gusto mi sono spostato al Pre, controllo Toni e poi Send/Return (che ha una valvola dedicata come mi ha riferito Geof tecnico dell'Aguilar).
La mia scelta ? caduta su: Pre Valvola "Philips", controllo Toni e S/R "General Electrics" e per il Finale una "JJ Tesla".rnPremetto subito che l'Aguilar DB750 monta Valvole marchiate ma, lo dico con cognizione di causa: quelle sono Valvole Sovtek 12ax7WA, niente pi?, a basso costo, buona resa ma poca durata (a mio avviso) e sicuramente nn idonee ad un progetto da quasi 3000 Euro e che gi? avevo cambiato xk? nn pienamente soddisfatto della loro resa.
Con queste nuove Valvole ho raggiunto un bell'equilibrio che avevo in testa: maggior dinamica, maggior risalto delle freq. medio/alte, maggior pulizia generale, un S/R pulitissimo e nn "tappato" (coem pareva prima) ed un suono alla cassa davvero bilanciato e ricco, profondo si ma anche pi? versatile di prima tant'? che devo riadattare il mio basso che prima avevo modificato per tirare fuori le freq. mancanti.rnOra con Enrico si parlava proprio di valvole ed intervento di esse: beh...cavolo ragazzi la differenza c'? e si sente, ? davvero enorme. Anceh se della stessa marca tra valvola e valvola le differenze oltre ad essere palesi cambiano anche il rapporto generale della Testata, anceh a livello di Gain, di intervento Toni ecc.rnCerto ? che con una sola Valvola al Pre ? difficile farsi un'idea ma 4 Valvole ti danno un quadro completo.rnSeppur convinto che la l'Aguilar nasca cos?, Pop-Rock oriented con questo replacement credo di avergli dato un valore aggiunto nn da poco e tra l'altro se l'efasi sui medio/alti risultasse troppo accentuata c'? sempre il controllo Toni che aiuta a trovare un suono pi? "scuro".
Altra cosa che mi ha lasciato di stucco: una vecchia ECC82 della "Toshiba"....nn ho parole...quando l'ho provata nel Finale credevo di rimanerci secco=un'altro suono, sembrava di suonare con un'altra testata. Un calore mai sentito prima, una definizione del suono impressionante, il tocco delle dita sulle corde pieno, udibilissimo, fantastico. Di certo la migliore dello stock, peccato x? che anch'essa fosse microfonica ed un p? rumorosa, con una specie di riverbero naturale e distante, altriemnti l'avrei presa ad occhi chiusi (costi a parte) davvero la valvola della vita che spero di rimediare da qualche parte un giorno o l'altro.
Conclusioni:rnoggi il mercato offre ampie scelte, miglaiia di valvole e tipologie, con relativi incastri sonori pressoch? infiniti; il mio consiglio ? quello, nel caso uno fosse in fase di cambiamenti delle suddette, di provarne se possibile diverse marche e modelli e poi provare con mano, anzi orecchio, le enormi differenze timbriche delle stesse. Per esempio c'era una Philips che aveva un bel suono tondo, caldo ed un p? chiuso, magari ideali a chi piace del Blues, per fare un'esempio al volo.rnGrazie di cuore ad Enrico per l'ennesima prova di esperienza, seriet? e disponibilit? e grazie anche alla GT che si ? rovinata altrimenti nn avrei mai fatto il cambio
P.S.: per Fabio Fender, ora nn ho pi? bisogno di utilizzare con il Jazz Bass in slap lo Switch sugli Alti

rnCos? la provi e vediamo che ne pensi, bene o male un p? la conosci.rnDi un p?...nn sar? mica Malerba?
rnQuindi hai sentito anche tu quella Toshiba ed il suo meraviglioso suono
rnX? sei un tentatore: come fai a dirmi che ne hai 5 da parte...va bene se te le pago a peso d'oro?!?!rnScherzi a parte mi piacerebbe riuscire a trovarne qualcuna, tu ti riferisci alle ECC82 oppure hai trovato anche le ECC83? Ho provato solo la ECC82 ma se i presupposti sono quelli allora nn oso immaginare anche le 12ax7.rnCome faccio a rimediarle?
rnOra monta due 12ax7 Helectro Harminix ma cerco un suono un po' pi? aperto.... che dite? monto una coppia di JJ?