Salve, non ? la prima volta che scrivo su questo Forum, volevo esporre un "problemino":
Premetto che suono Psychobilly/Rockabilly su un Contra di fabbricazione Ungherese, ma suonando un genere diciamo "spinto" mi ritrovo spesso ad avere i polpastrelli ridotti veramente male, pensavo di cambiare corde (attualmente monto Thomastic Spyrocore light), ho provato Le Galli Black Nylon, ma sono abituato al suono delle corde in metallo e cambiare ? difficile, sopratutto per l'orecchio; ho provato con dei cerotti di uso medico ma perdo ovviamente la sensibilita...
AIUTOOOOOOO
S.O.S. POLPASTRELLI!!!
Titolo: Re: S.O.S. POLPASTRELLI!!!
corazzati i polpastrelli con il loctite, non ? simpaticissimo per? funziona, finch? non ti fai i calli
Si, ma suono da almeno tre anni!
L'unica rottura ? che dopo un concerto od una semplice prova, devo star fermo almeno due giorni...
Ma intendi il buon vecchio Attack?
blackout ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si, ma suono da almeno tre anni!
L'unica rottura ? che dopo un concerto od una semplice prova, devo star fermo almeno due giorni...
Ma intendi il buon vecchio Attack?
Ciao,
da collega posso solo consigliarti di cambiare corde: io uso Rotosound rs4000, che secondo me sono le migliori, MI e LA flatwound a rivestire il nylon e RE e SOL di nylon. Di grande qualit? e soprattutto non ti spacchi le dita.
Alternative sono le La Bella supernil (strausate) e le simpatiche ed economicissime weedwacker (che ho appena ordinato).
E soprattutto.... lascia perdere il loctite....
da collega posso solo consigliarti di cambiare corde: io uso Rotosound rs4000, che secondo me sono le migliori, MI e LA flatwound a rivestire il nylon e RE e SOL di nylon. Di grande qualit? e soprattutto non ti spacchi le dita.
Alternative sono le La Bella supernil (strausate) e le simpatiche ed economicissime weedwacker (che ho appena ordinato).
E soprattutto.... lascia perdere il loctite....
Grazie ragazzi delle dritte, ma il mio grosso problema, oltre quello "fisico", ? quello di dover abbandonare il "sound" delle corde in metallo, che per il genere che faccio sono l'ideale (premetto che uso un piezo per lo Slap e un magnetico per i "bassi". Usando le Galli Black (che hanno un'anima di metallo) lasciavo invariato il settaggio, ma il suono perde molto d'intesit? e calore. Cavolo torner? al vecchio nastro adesivo, con tutte le complicanze del caso.
P.S.
Mi informer? per le La Bella e per le weedwacker
babbaiu ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie ragazzi delle dritte, ma il mio grosso problema, oltre quello "fisico", ? quello di dover abbandonare il "sound" delle corde in metallo, che per il genere che faccio sono l'ideale (premetto che uso un piezo per lo Slap e un magnetico per i "bassi". Usando le Galli Black (che hanno un'anima di metallo) lasciavo invariato il settaggio, ma il suono perde molto d'intesit? e calore. Cavolo torner? al vecchio nastro adesivo, con tutte le complicanze del caso.
P.S.
Mi informer? per le La Bella e per le weedwacker
Anch'io ho avuto lo stesso problema,sopratutto dopo un periodo di inattivitt?,e di conseguenza,troppa attivitt?.Mi ? stato consigliato il nastro telato uso medico,ma solamente per poter continuare a suonare,senzadovermi fermare,? il male minore per la sensibilit? delle dita .E' ovvio,che poi i calli devono formarsi !
Bologna Psychobilly,
MA LASCIA PERDERE....COME FAI A METTERTI CIANOACRILLATO SULLE DITA??!!! E POI SERVEANCAZZ* PERCH? COL SUDORE SE NE VA TI CIUCCI SOLO UN PO' DI CIANURO E SOSTANZE CHIMICHE PER NIENTE...
MA LASCIA PERDERE....COME FAI A METTERTI CIANOACRILLATO SULLE DITA??!!! E POI SERVEANCAZZ* PERCH? COL SUDORE SE NE VA TI CIUCCI SOLO UN PO' DI CIANURO E SOSTANZE CHIMICHE PER NIENTE...
http://www.musicherie.com/cgi-bin/f...;num=1140875763 , non sei solo ...
ganesh,
scusa...mi sono accorto dopo del bloc maiusc
ma in effetti era talmente astrusa quella che l ho lasciato urlato il post 
scusa...mi sono accorto dopo del bloc maiusc
ma in effetti era talmente astrusa quella che l ho lasciato urlato il post 
...comunque, blackout, so che Clapton (non per niente "manolenta") 'sta storia del superattak la faceva ..., che poi serva a qualcosa, oltre che ad avvelenarsi, non lo so ...
...no, quella ? pratica comune per i chitarristi classici, per ricostruire le unghie della dx, lui metteva a bagno le punte dei polpastrelli prima dei concerti, perch? non si allenava mai ...e non aveva quindi il minimo callo ... quando uno ? artista, ? artista ...
...non mi chiedere la fonte, non mi ricordo, mi ? rimasto impresso per il fatto che io se non suono per un mese, manco mi ricordo le note sulla tastiera, lui, candido, candido, ammetteva che di suonare, fuori dal palco, non c'aveva la minima voglia ...
...non mi chiedere la fonte, non mi ricordo, mi ? rimasto impresso per il fatto che io se non suono per un mese, manco mi ricordo le note sulla tastiera, lui, candido, candido, ammetteva che di suonare, fuori dal palco, non c'aveva la minima voglia ...
summer63,
fai te....beh io sconsigliavo in quanto dannoso
poi se vuole imitare clapton faccia pure
...se vuole pu? anche pucciare il cartone nell' lsd sono sicuro che molti artisti lo facevano....pero fa un p? male!!! 
fai te....beh io sconsigliavo in quanto dannoso
poi se vuole imitare clapton faccia pure
...se vuole pu? anche pucciare il cartone nell' lsd sono sicuro che molti artisti lo facevano....pero fa un p? male!!! 
Ultima modifica di summer63 il Ven 19 Gen, 2007 10:45, modificato 1 volta in totale
...no, no, che faccia male ? sicuro, i contrabbassisti del Forum che ho postato, hanno pure dei dubbi che serva ... mica volevo dire che avevi torto ...
...tra l'altro, vedo, dai nickname, che 'sto posto ? frequentato da un sacco di vecchie conoscenze ...
...tra l'altro, vedo, dai nickname, che 'sto posto ? frequentato da un sacco di vecchie conoscenze ...

Ultima modifica di summer63 il Ven 19 Gen, 2007 10:45, modificato 1 volta in totale
lieve OT: non ? detto che si faccia il callo, io non suono il contrabbasso vabb?, per? di calli neanche l'ombra,e neanche polpastrelli rovinati. Dita buone 

beh calli non vuol dire dita sfasciate ma semplice ispessimento della pelle. che se non suoni per un po' perdi.
come fai a non averli? sanguini ogni volta?
painkiller ha scritto: [Visualizza Messaggio]
beh calli non vuol dire dita sfasciate ma semplice ispessimento della pelle. che se non suoni per un po' perdi.
come fai a non averli? sanguini ogni volta?
no, mai sanguinate, dita morbide e vellutate, sia la mano sinistra che la destra.
un mio amico aveva provato a imparare a suonare il basso, e aveva dei calli* enormi (soprattutto sulla destra), ma io niente
sar? questione di dna
*edit: pi? che calli erano fiacche
un mio amico aveva provato a imparare a suonare il basso, e aveva dei calli* enormi (soprattutto sulla destra), ma io niente
sar? questione di dna
*edit: pi? che calli erano fiacche
Confermo quanto gi? detto in quella sede sotto stesso nickname.
Purtroppo per farsi i calli non ci sono molte alternative. La colla non aiuta, ritarda solo la formazione del callo vero.
Se si dice che i contrabbassisti hanno le OO quadre o se le fanno venire tali per necessit?, non sar? del tutto casuale....
summer63 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Confermo quanto gi? detto in quella sede sotto stesso nickname.
Purtroppo per farsi i calli non ci sono molte alternative. La colla non aiuta, ritarda solo la formazione del callo vero.
Se si dice che i contrabbassisti hanno le OO quadre o se le fanno venire tali per necessit?, non sar? del tutto casuale....

mah! per rispondere sul loctite io faccio molto modellismo e ho perso il conto delle volte che mi sono incollato le dita a qualcosa e non sono mai morto n? sono stato male, anzi sto proprio benone (medicalmente dimostrato da esami medici fatti per altro, che mi hanno ribaltato come un calzino), io consigliavo di metterne una goccina sulle dita mica berne un bicchierone a colazione!
comunque concordo che il callo ? la cosa migliore
ps i cianoacrilati vengono pure utilizzati in chirurgia per fissare le placche metalliche alle ossa
comunque concordo che il callo ? la cosa migliore
ps i cianoacrilati vengono pure utilizzati in chirurgia per fissare le placche metalliche alle ossa
Beh, ma i "cianoacrilati" sono una classe di polimeri abbastanza ampia... che il super-attack (cianoacrilato di metile, mi sembra) e compagnia bella non siano esattamente dei toccasana credo sia risaputo (altrimenti non ci sarebbe scritto "tossico" sulle confezioni).
Io con le Pirastro Obligato, in termini di morbidezza, mi trovo benissimo!
Mi ? capitato, qualche estate fa, che mi si aprisse orrendamente un callo all'indice dx, in un posto con un clima quasi tropicale (umidit? alle stelle!) e praticamente con amplificazione inesistente.
Per i mesi successivi ho aspettato pazientemente che si riformasse, e nel frattempo, bolle e bolle. Quando si formavano, se dovevo studiare etc mettevo il nastro (tipo quello dei pallavolisti), ma per il resto aspettavo che si riassorbissero.
Dicono che l'alcol denaturato, per la sua azione disidratante, secchi molto la pelle (e quindi in teoria irrobustisca i calli). Ma non ho mai provato e non saprei confermare n? intendo sperimentare - mi sa tanto di "mio cuggino mio cuggino"!
elettricista_senza_nome ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh, ma i "cianoacrilati" sono una classe di polimeri abbastanza ampia... che il super-attack (cianoacrilato di metile, mi sembra) e compagnia bella non siano esattamente dei toccasana credo sia risaputo (altrimenti non ci sarebbe scritto "tossico" sulle confezioni).
Io con le Pirastro Obligato, in termini di morbidezza, mi trovo benissimo!
Mi ? capitato, qualche estate fa, che mi si aprisse orrendamente un callo all'indice dx, in un posto con un clima quasi tropicale (umidit? alle stelle!) e praticamente con amplificazione inesistente.
Per i mesi successivi ho aspettato pazientemente che si riformasse, e nel frattempo, bolle e bolle. Quando si formavano, se dovevo studiare etc mettevo il nastro (tipo quello dei pallavolisti), ma per il resto aspettavo che si riassorbissero.
Dicono che l'alcol denaturato, per la sua azione disidratante, secchi molto la pelle (e quindi in teoria irrobustisca i calli). Ma non ho mai provato e non saprei confermare n? intendo sperimentare - mi sa tanto di "mio cuggino mio cuggino"!
Salve, sono una delle vecchie(?)conoscenze presenti pure nell'altro Forum!
anche io inizialmente ho avuto il tuo stesso problema.. le dita bruciavano continuamente, e quando suonavo erano dolori..
ho provato ad usare quelle protezioni in lattice per le dita (condom digitali potrebbe essere una buona definizione
) ma facevano troppo attrito.. allora ho provato ad usarle assieme al borotalco (la forza della disperazione!).. ma niente!
alla fine mi sono rassegnato ed ho suonato con.. le dita!
..comunque posso consigliarti semplicemente di non scoppiare le vescichette che si formano.. un giorno cresceranno e diverranno dei bravi calli!
e poi cerca il pi? possibile di tenere le dita sempre asciutte.. purtroppo basta tenerle a mollo per un p? e si riaprono le pellicine..
non so se per il pickup magnetico vadano bene corde in perlon (o materiale simile) rivestito in metallo, come le obligato che consiglia elettrolince.. per? devo dirti che passando dalle thomastik alle dominant (perlon rivestito in metallo) ho cominciato a sentire meno dolori alle dita! sar? stata una coincidenza?
lo slap ? comunque una tecnica pi? violenta, che interessa il polpastrello in maniera diversa.. probabilmente avrai bisogno di pi? tempo per mettere su dei calli forti!
buona fortuna!
anche io inizialmente ho avuto il tuo stesso problema.. le dita bruciavano continuamente, e quando suonavo erano dolori..
ho provato ad usare quelle protezioni in lattice per le dita (condom digitali potrebbe essere una buona definizione
) ma facevano troppo attrito.. allora ho provato ad usarle assieme al borotalco (la forza della disperazione!).. ma niente!
alla fine mi sono rassegnato ed ho suonato con.. le dita!
..comunque posso consigliarti semplicemente di non scoppiare le vescichette che si formano.. un giorno cresceranno e diverranno dei bravi calli!
e poi cerca il pi? possibile di tenere le dita sempre asciutte.. purtroppo basta tenerle a mollo per un p? e si riaprono le pellicine..
non so se per il pickup magnetico vadano bene corde in perlon (o materiale simile) rivestito in metallo, come le obligato che consiglia elettrolince.. per? devo dirti che passando dalle thomastik alle dominant (perlon rivestito in metallo) ho cominciato a sentire meno dolori alle dita! sar? stata una coincidenza?
lo slap ? comunque una tecnica pi? violenta, che interessa il polpastrello in maniera diversa.. probabilmente avrai bisogno di pi? tempo per mettere su dei calli forti!
buona fortuna!

attack e loctite sono cose diverse. Il primo ? un potente incollente, il secondo ? un frenafiletti. Il frenafiletti una volta seccato resta comunque un po' gommoso, l'attack no.
Vai a 1, 2 Successivo
Pagina 1 di 2