Ho letto una discussione in cui si citavano delle configurazioni diverse per i pickup: MM - PJ - JJ.
Ho cercato su internet chiarimenti, ma non ho trovato niente. Potrei aver capito che si intendono nell'ordine: due humbucker, split+single, due single coil? E come mai si indicano cos
Chiarimenti sulla nomenclatura dei Pick-up
Titolo: Re: Chiarimenti Sui Pick-up
Si fa riferimento ai bassi nei quali sono stati montati per la prima volta dei PU aventi quelle forme geometriche (JPM) che sono diventate uno standard...
J=Jazz bass Fender, dotato di PU JJ
P=Precision bass Fender, dotato di PU P
M=Music man Earnie Ball, dotato di PU M
Guarda qua, il mio basso JMP:
http://www.gospel.bo.IT/displayimag...10120&pos=-4035
J=Jazz bass Fender, dotato di PU JJ
P=Precision bass Fender, dotato di PU P
M=Music man Earnie Ball, dotato di PU M
Guarda qua, il mio basso JMP:
http://www.gospel.bo.IT/displayimag...10120&pos=-4035
Titolo: Re: Chiarimenti Sulla Nomenclatura Dei Pick-up
@Gianni: Toglimi una curiosit?, l' idea del J-M-P ti ? venuta guardando i bassi Warrior e il Fender di Stu Hamm... voglia di esperimenti...oppure notti insonni?
Saluti
Paolo
Saluti
Paolo
Titolo: Re: Chiarimenti sulla nomenclatura dei Pick-up
A me di un basso piacciono principalmente i suoni e quanti pi? ne pu? trarre meglio ?... quando vedo un basso ad un solo PU penso a quanti suoni sono sepolti in quel legno e nessuno li tirer? fuori...
Dopo vari esperimenti sono giunto alla conclusione che i timbri che mi piacciono di pi? sono il J al ponte*, l'M al centro e il P al manico...naturalmente questi PU messi sullo stesso basso non forniscono timbri utili e/o convincenti se miscelati... ma con queste 3 possibilit? a chi importa di miscelare...
* per la verit? un double J o un humbucker in parallelo al ponte, ma non ci entrerebbe insieme all'M...
Dopo vari esperimenti sono giunto alla conclusione che i timbri che mi piacciono di pi? sono il J al ponte*, l'M al centro e il P al manico...naturalmente questi PU messi sullo stesso basso non forniscono timbri utili e/o convincenti se miscelati... ma con queste 3 possibilit? a chi importa di miscelare...
* per la verit? un double J o un humbucker in parallelo al ponte, ma non ci entrerebbe insieme all'M...
Titolo: Re: Chiarimenti Sulla Nomenclatura Dei Pick-up
Grazie, ora ? tutto chiaro!
E complimentoni per il bimbo, lui si che ? un basso versatile! 
E complimentoni per il bimbo, lui si che ? un basso versatile! 
Pagina 1 di 1