Alimentatore 1 Spot

Titolo: Re: Alimentatore 1 Spot
avatar Dottor Dud, io prenderei questo:
https://www.thomann.IT/harley_benton_powerplant_iso_5_pro.htm
e passa la paura

Ultima modifica di Albi- il Mar 10 Feb, 2026 14:24, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Ci stavo pensando in effetti, probabilmente è la scelta migliore.
Di questo cosa ne pensi/pensate invece? https://www.backline.IT/IT/ps-04/
Su quella fascia di prezzo sarebbe disponibile in zona.

Profilo PM  
avatar Dottor Dud, non conosco il prodotto specifico, di contro posso confermarti la bontà dei prodotti Harley Benton in fatto di alimentazione: ho utilizzato per anni un Harley Benton Powerplant Junior e non mi ha mai dato il minimo problema e attualmente utilizzo una Spaceship Power e mi sto trovando molto bene.
Inoltre con l'alimentatore che ti ho linkato potresti alimentare tranquillamente anche il preamp GK, mentre con quella che hai linkato tu no (motivo per cui non ti ho consigliato il Powerplant Junior)

Profilo PM  
avatar Albi-, alla fine ho risolto con un Mini iso-brick MXR del mio chitarrista.
L'ho piazzato sotto la pedaliera, ora tutto pare più ordinato e nulla mi sta dando problemi di alimentazione.

https://photos.app.goo.gl/kzayXwYXUehPEkE3A

Ultima modifica di Dottor Dud il Gio 19 Feb, 2026 17:11, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Probabilmente il problema allora era proprio il mix di analogico e digitale.

P.S. non mi torna molto il modo in cui hai collegato i vari pedali
Io metterei:
- Joyo
- GK
- Chorus (dal send del GK)
- Delay (che poi va nel return del GK)
- Impulse (dall'output del GK)

Profilo PM  
avatar Albi-, i pedali sono collegati così:

GK Plex Preamp - (SEND) Joyo Double Thruster - Tc Electronic SCF Chorus - Tc Electronic Flashback delay (RETURN) - TC Electronic Impulse (dall'output del GK) - DI - impianto ecc.

Perchè metteresti il Double Thruster prima del pre? Considera che lo uso come drive spinto in un paio di pezzi, se lo mettessi prima andrei a modificare (credo) il suono del pre del Plex e avrei il comp e l'accordatore a metà catena e non a monte. Sbaglio o mi sto incasinando?

Profilo PM  
avatar Dottor Dud, perche le distorsioni non vanno nel send/return. Detta in termini molto semplificati, il rischio è quello di avere un brutto suono, perche viene saltata la fase di preamplificazione, che invece dovrebbe essere saturata dalla spinta del distorsore per ottenere un bel suono pieno.
Per quanto riguarda il comp, in realtà il suo posizionamento è corretto sia a monte, sia a valle della catena, con risultati diversi, ma comunque efficaci in entrambi i casi.
Il compressore si posiziona solitamente all'inizio della catena, per agire sul segnale pulito per definire l'attacco, aumentare il sustain e controllare i picchi prima delle distorsioni. Posizionarlo alla fine serve invece a uniformare il volume finale e limitare la dinamica complessiva, similmente a un mastering.
Nel caso specifico del GK Plex immaginalo come se fosse il comp della testata, per cui ha un effetto da "limiter", nel senso che va a smussare il suono finale che arriva a fondo catena.

Stesso discorso per l'accordatore. Conosco diversi musicisti che lo tengono a fine catena per mutare tutto ed evitare il fruscio dovuto ai vari effetti (in particolari in situazioni con gain particolarmente alto) nei momenti in cui non suonano

Ultima modifica di Albi- il Ven 20 Feb, 2026 09:07, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
avatar Albi-, avevo pensato di metterlo in catena nel send/return perchè, tutto sommato, a monte c'è il drive (che uso praticamente come distorsione pesante fuzzosa in alcuni pezzi) del Plex.
Proverò a metterlo a monte come suggerisci.
Se lo mettessi a valle di tutto dall'output del Plex prima dell'Impulse potrebbe avere senso?

Profilo PM  
avatar Dottor Dud, ancora peggio, perché vai a distorcere chorus e delay

Profilo PM  
avatar Albi-, ma mettendolo a monte di tutto non andrei a distorcere il Pre? Non dovrebbe essere quest'ultimo a dover essere messo come primo?

Profilo PM  
avatar Dottor Dud, distorcere il pre è esattamente ciò che vuoi, perche così hai modo di scolpire il suono a seguito della distorsione.
La distorsione può ridurre le basse frequenze a causa del clipping che comprime il segnale, di conseguenza mettendo il pre dopo il distorsore sei in grado di equalizzare il suono per compensare questo fenomeno.

Il pre lo devi immaginare come se fosse la tua testata, quindi davanti metti tutti gli effetti di tipo filtro (es. wah, octaver, ecc.) e di guadagno (overdrive, distorsioni, fuzz) e nel send/return le modulazioni (chorus, delay, ecc.) per garantire a queste ultime un suono più "pulito".

Detto questo, spero di esserti stato utile e chiudo questo OT.
Se hai ancora dubbi, ci sono un sacco di discussioni sull'ordine della catena effetti.

Profilo PM  

Pagina 4 di 4