ho menzionato la sugna sotto le corde che si stacca mentre suoni, la ruggine, lo sporco più atroce, ma non ho mai effettivamente documentato con foto.
ieri ero in studio col mio gruppo punk per registrare dei pezzi nuovi (mi son portato il P71 con le GHS lisce, appena mi mandano le tracce basso-batteria vi faccio sentire che sleppe!), e c'era lì il basso di un nostro amico, che lascia in studio per quando va a fare le prove col suo gruppo.
è un vecchio USA Standard del periodo 2008/2012, nero con battipenna bianco, a cui ho cambiato le corde io nel 2012 e, che ci crediate o no, non sono mai state più cambiate.
ecco il risultato di 14 anni di uso saltuario (per un po' è stato anche fermo, ed ha ripreso attività regolare solo da un annetto):
https://photos.app.goo.gl/PtPcoJdMAVdQGiEN9
potete notare sotto alle corde, in prossimità dei tasti, lo sporco accumulato e letteralmente attaccato, che quando si suona perde pezzetti:
https://photos.app.goo.gl/KEBgTShdrRwwJLk48
sporco generale sulle corde, tasti opacizzati e verdi, con sporco accumulato, e nelle fessure della tasca c'è polvere incrostata:
https://photos.app.goo.gl/hHB1vgAmjZUYQ2Vv6
viti completamente arrugginite, polvere ovunque, mista a pelliccetta della custodia:
https://photos.app.goo.gl/7nZXyfvLTAg2citJA
e per concludere, il ponte, che se poco poco ci si dovesse tagliare con una dell viti che sporge, immagino le malattie:
https://photos.app.goo.gl/1J2PdUc8aEF4qsBh7
gli ho proposto, in amicizia, di dargli una pulita e sistemata, perchè a vederlo così mi piange il cuore, ma non c'è verso
a lui piace così, non ho avuto tempo di provarlo collegato all'ampli per sentire cosa ne esce, ma vi farò sapere. chi altri ha avuto esperienze così horror?

