Intervento Di Liuteria Su Basso Fretless

Titolo: Intervento Di Liuteria Su Basso Fretless
Ho sempre avuto bassi fretless con tastiera cieca e dot laterali (corrispondenti a dove dovrebbe esserci la barretta del tasto)
Da due anni mi ritrovo a convivere in maniera conflittuale con un Ibanez 705 fretless:

https://www.ibanez.com/eu/products/detail/srf705_1p_07.html

che adoro come suonabilità ma che detesto per la sua caratteristica di avere i dot laterali come se fosse un fretted...cioè al centro della spaziatura del tasto e dei microriferimenti metallici sul bordo che identificano il posizionamento delle barrette......la tastiera però vista frontalmente è cieca (non lined).
a me questa cosa sta terribilmente sulle balle perchè sono sempre stato abituato ad identificare il dot concomitante con la nota da suonare....in questo modo devo suonare spostato verso destra di pochi millimetri per coincidere con la barretta....cosa che in condizioni di scarsa luce diventa complicato, ma in generale mi spacca il cervello.

Decisione:
Rimozione dei microinserti metallici e riposizionamento dei dot nel punto giusto...cioè in concomitanza con la barretta alias nota suonata.

la situazione è questa: (il modello è un altro ma la situazione è la medesima
https://ibb.co/k2L6RP8G

qui un 700 4 corde: https://www.ibanez.com/eu/products/...e/feat_2005.jpg

Quesito:
come faccio a rimuovere quegli accenni di tasto metallici...che attrezzo e tecnica devo usare??
Grazie a chi vorrà darmi consigli concreti....che non siano "portalo dal liutaio"

Profilo PM  
Titolo: Re: Intervento Di Liuteria Su Basso Fretless
consiglio concreto: lascia perdere rimozione dot, liutai ecc, fai un piccolo sforzo e abituati. Tanto comunque il fretless va suonato usando le orecchie, non gli occhi

Profilo PM  
^^^....intervento inutile!....se dopo 2 anni mi pongo il problema e ho deciso di risolverlo, magari qualche prova, molti sforzi e qualche incazzatura forse me la sono già presa........non pensi?

Grazie comunque ma voglio modificare il "mezzo" non la mia testa!

Profilo PM  
Calma ragazzi

Io sarei riluttante a modificare (leggi: danneggiare) uno strumento pensato per esser fatto in un certo modo. Sicuramente perderebbe valore, poi magari faticheresti a rivenderlo. Vista così la situazione ti consiglierei di metterci sopra una striscia adesiva con i riferimenti dei pallini come li vuoi tu (puoi perfino farli fluorescenti, se devi suonarci al buio). Un domani la tiri via e rivendi il basso senza rimetterci.

Profilo PM  
avatar cotess, capisco perfettamente il dramma, io so suonare solo fretless con tastiera cieca (e dots in corrispondenza del tasto). I lined mi confondono, non capisco perché.
Io farei una piccola modifica alla tastiera, magari inserendo un binding in modo da poter riposizionare i pallini. Oppure a costi infimi basta tirar via tutto e riempire con "pasta" di palissandro.

Marcopie ha scritto:  
Sicuramente perderebbe valore, poi magari faticheresti a rivenderlo. Vista così la situazione ti consiglierei di metterci sopra una striscia adesiva con i riferimenti dei pallini come li vuoi tu (puoi perfino farli fluorescenti, se devi suonarci al buio). Un domani la tiri via e rivendi il basso senza rimetterci.

Confermo. Considera inoltre che gli Ibanez si fanno fatica a vendere già di loro, se fai un intervento invasivo allora rischi di svalutarlo tantissimo.
Inoltre, aggiungo, si tratta di un tipo di intervento molto difficile da fare amatorialmente. Credo che il binding coi dot fluorescenti sia la soluzione migliore se non vuoi portarlo dal liutaio

Profilo PM  
Allora...qui la questione non è "come è stato pensato"......il problema è che la gente vuole (vorrebbe) suonare il fretless ma la tastiera cieca disorienta ed è oggettivamente più impegnativa da gestire (in realtà solo all'inizio) e quindi il mercato è pieno zeppo di strumenti chiamiamoli "facilitati".
Se uno vuole un fretless "vero", escludendo le liuterie altisonanti...da Laurus a salire, gli unici industriali in commercio a prezzi non immorali, sono qualche Harley Benton di Thomann, il Fender PJ Tony Franklin e l'Ibanez Steve di Giorgio signature che per me sarebbe perfetto ma da provare è introvabile. Anche Cort, che fino a qualche anno fa faceva tastiere cieche, (ho un B4 di qualche anno fa) si è convertita ai manici da "fighetti".
per tornare a noi, la striscia adesiva coi pallini, è su da due giorni dopo l'acquisto, però volevo cercare di chiudere il cerchio visto che son passati ormai 2 anni

avatar Vertigoblu,Della rivendibilità non mi sono mai fatto un problema (praticamente accumulo e non vendo ). quando acquisto sono quasi sempre molto convinto del prodotto, solo che qui mi ha fregato la storia dei micro riferimenti alle barrette di tasti.

avatar marcinkus, Marcello...la mia sensazione/esperienza è esattamente sovrapponibile alla tua: "io so suonare solo fretless con tastiera cieca (e dots in corrispondenza del tasto). I lined mi confondono, non capisco perché." (cit. Marcinkus).

Le strade possibili sono quelle che hai citato.....L'inserimento di un binding probabilmente sarebbe la strada più pulita ed efficace, ma va fresato il profilo del manico e lì il liutaio è d'obbligo perchè non ho attrezzature così dedicate, ma la possibilità di rimuovere i piccoli monconi di tasto mi attira abbastanza,....ma non so come farli saltare via senza rovinare troppo il manico.

Per lo riempimento dei fori residui uno stucco epossidico nero credo vada benissimo, anche perchè la tastiera è sintetica "Ebonol" o roba simile, poi vabbè..carteggiatura e rifiniture varie e riposizionamento dei dot bianchi nel posto giusto....insomma, c'è da divertirsi.

Se solo qualcuno mi da qualche idea su come far saltare via i pezzettini di tasto, so come passare le vacanze di Natale.

Se rovino tutto lo getto nel camino!!!

Profilo PM  
io userei* una lima piccola per legno (ce ne sono diversi set in vendita su Amazon), rimuoverei lateralmente quanto basta per inserire il materiale da riempimento (lo stucco da te citato).

Per rimuovere i pallini esistenti, ho visto in rete diversi liutai usare un trapano con la punta larga quanto basta e poi anche lì riempire il buco con lo stucco.

Buon lavoro.

* -> o meglio andrei dal liutaio per un lavoro professionale, es. da Mari a Torino, ma vedo che non hai la benché minima intenzione di perseguire questa strada.

Ultima modifica di Lucio72 il Ven 05 Dic, 2025 19:28, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Lucio72 ha scritto:  
io userei* una lima piccola per legno (ce ne sono diversi set in vendita su Amazon), rimuoverei lateralmente quanto basta per inserire il materiale da riempimento (lo stucco da te citato).

La prima cosa da fare è rimuovere con qualcosa di appuntito quei micro inserti sul bordo del manico, ma non ho ancora individuato quale può essere l'attrezzo più indicato.....sicuramente qualcosa di molto appuntito per farli saltare via !........il resto è tutto più easy (si fa per dire). la stuccatura e la levigatura mi danno meno problemi,...così come l'inserimento dei nuovi dot al punto giusto.

Profilo PM  
avatar cotess, sfondi una porta aperta. Io ho da sempre un fretless con tastiera cieca (tra l'altro il motivo per cui ho smesso di provare a suonarlo trent'anni fa ed ho ripreso solo recentemente...), e comprendo perfettamente quanto disorientante possa essere la sistemazione che hai mostrato in foto. Volendo a tutti i costi estrarre gli inserti metallici, userei il più piccolo dei cacciavite di precisione (che sono ormai dappertutto, tipo QUESTI, ma li trovi anche in qualsiasi negozietto di cinesi), inserendolo tra inserto e legno e battendo con un martelletto leggero.

Profilo PM  
avatar cotess, se devi mettere i dot al posto del tasto e fare saltare la barretta io inizierei a fare il foro del dot nuovo, magari un po' più piccolo di quello che hai intenzione di realizzare, in modo da iniziare ad intaccare ed asportare un pezzo della barretta, poi cercherei di rimuovere il pezzo rimanente con un taglierino nuovo bello affilato, previa nastrata con scotch di carta di bordi per non rovinare "oltre" (anche l'idea di usare il cacciavite di precisione è buona, bisogna vedere come si comporta il materiale del tasto), una volta eliminate le barrette chiusura con stucco, levigata e rifacimento foro per inserire dot con stucco di altro colore.
Per rimuovere i dot esistenti vai di trapano anche lì con punta della misura giusta o leggermente più grande, centrare perfettamente a mano non è impossibile ma devi avere buona manualità...

Ultima modifica di Misu00 il Sab 06 Dic, 2025 09:41, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
avatar Marcopie,avatar Misu00, Grazie del vostro intervento...buona l'idea dei micro cacciaviti.

oggi mi arriva stucco eposidico, carta seppia varie grane e barretta tonda bianca per i dot laterali.

Devo solo prendere il coraggio e armarmi di tanta tanta pazienza e iniziare. So già come occupare le vacanze di Natale!

Profilo PM  

Pagina 1 di 1