io comunque non ne faccio un discorso di tecnica, armonia eccetera eccetera, c'è musica fatta con due accordi in croce che è ancora attuale, musica complessa che è invecchiata il giorno dopo.
così come citavo i buoni vecchi 883 per un discorso di "campionamenti": carriera fatta con pezzi dove non c'è mezzo strumento vero, ma pezzi che ancora oggi la gente ascolta, e ti parlo dei giovani eh.
facendo tanto attività da "pub" con coverband o chitarra/voce, vedo la risposta del pubblico di età diverse, e per dire, gli 883 li conoscono pure i ragazzini delle medie (anche prima che uscisse la serie TV), e persino un pezzo come "Gli anni", che ha tutti riferimenti agli anni 70/80, lo sanno tutti.
i contenuti e la capacità di scrivere pezzi senza scadenza è quello che incide, pezzi che si fanno riascoltare perchè noti dettagli, "strati", dinamiche, strutture.
sulla dinamica poi mi soffermo sempre, perchè è la base dell'emozione: pezzi con zero dinamica vanno bene come sottofondo, ma non creano ascolto "attento".
un film in cui "non succede niente" od uno in cui "succede sempre troppo" non funzionano allo stesso modo, servono le dinamiche.
e così la musica, ha bisogno di dinamiche che oggi si stanno perdendo, e basta guardare "l'onda" dei brani, tutta piatta e compressa dall'inizio alla fine.
e questo vale anche per chi suona eh... praticamente c'è più dinamica in un "bass drop" di un qualsiasi pezzo techno/house
son d'accordo anche appunto sul fatto che si produca troppo, si fa pubblicare roba a tutti anche senza nessuna qualità oltre all'aspetto giusto, tant'è che molti di questi "artisti" scompaiono subito dopo una sovraesposizione mediatica.
pochi anni fa da Amici esce Sangiovanni, ragazzetto giovane che rappava su pezzi famosi, sostanzialmente, che è stato sovraesposto in maniera talmente massiccia che dopo nemmeno due anni ha mollato tutto.
tornando al discorso del topic, però, il punto è:
"c'è futuro per la musica suonata?"
secondo me o succederà il patatrak di ritorno indietro, e si riscoprirà la "lentezza", cosa che in parte sta già succedendo tra gli adolescenti, che stanno usando meno i social, oppure semplicemente la musica "suonata" diventerà una cosa totalmente di nicchia e per manifestazioni specifiche.
Tra l'altro il pezzo ha già 5 anni, e non sarò di certo l'unico a ricordarselo tra qualche anno, con buona pace di chi pensa che la "cultura puoi fartela solo ascoltando i Pink Floyd o artista X anni 80.
Esattamente come la mia generazione con le canzoni che ho citato.
.