Gio 25 Lug, 2024 11:40
taker1, lo sferraglio è da un po' una moda nei video, spesso un po' esagerata.
vedo che tanti fanno questi video demo con
setup più che estremi, in cui si sente più il rumore dello sferraglio che non il suono dello strumento.
che poi io sono a favore dello sferraglio, ma ho dei limiti anche io
darry, mah ti dirò, ci son strumenti e strumenti nel parco "economico", in questo senso penso di aver espresso sempre questo mio pensiero.
io ad esempio, non essendo un grande fan del Jazz come basso, nonostante ne abbia avuti tanti anche "top di gamma", alla fine mi tengo l'Harley Benton per coprire quelle sonorità che mi dà un Jazz, senza troppe pretese.
su altri strumenti non ci sono cazzi, ed alcuni sono inimitabili/inimitati.
quello che a me lascia perplesso di queste nuove uscite è il fatto che siano sempre più "intercambiabili", come questi Mark Bass qua: sono gli stessi tre modelli che offre Squier a 180€, a vederli hanno esattamente lo stesso hardware, sicuramente gli stessi pickup, e l'unica differenza sta nel colore offerto (solo il "giallo") e nel fatto che la tastiera è in alloro e non acero.
sono di fatto gli stessi tre bassi, venduti ad un prezzo più alto (in parte giustificato dalla custodia?), ma non offrono nulla di più ad un mercato saturo.
Citazione:
E gli azionisti si comprano le Lotus e gli Yacht.
io penso, così a pelle, che questa attuale corsa alla linea economica "miracolosa" sia molto legata ai prezzi sempre più alti degli strumenti di fascia più alta.
oggi per comprare un Fender Mexico bisogna spendere quasi 1000€, cifra che, se penso ai prezzi di qualche anno fa, mi sembra surreale. una volta col Mexico ci si iniziava a suonare potendo spendere qualcosina in più degli Squier.
ho visto la nuova linea di Epiphone, i bassi partono da 900€, le chitarre addirittura sopra i 1000€... se penso che la mia Firebird l'ho presa sul nuovo a 550€ un anno fa (ultimo prezzo più alto 650€ circa), trovo surreale che la stessa chitarra, anzi, la versione con singolo pickup ora costi 1300€, e quella con due pickup 1900€...
è chiaro che con prezzi così alti, tutti cerchino di piazzare la fascia dei 200/300€.