Maleducazione Su Mercatino


Titolo: Re: Maleducazione Su Mercatino
avatar gioandjoy, eh certo, io so' educato

purtroppo quelli che scompaiono sono tantissimi.

Profilo PM  
Titolo: Re: Maleducazione Su Mercatino
Tempo fa avevo risposto all'annuncio di un gruppo alla disperata ricerca di un bassista per registrare, suonare in varie date anche all'estero ecc. Scrivo presentandomi, saluto con un minimo di cordialità ed educazione e chiedendo qualche info aggiuntiva.
La loro risposta, testuale, senza preamboli nè saluti:

Citazione:

dato il livello tecnico molto alto consigliamo di guardare tutti i video su youtube onde evitare di perdere tempo entrambi. Approcci come "sono professionista, suono di tutto" non ci interessano: ci sono un sacco di professionisti che suonano altri generi rispetto al nostro, anche meno tecnici. ovviamente non è un discorso rivolto a te nello specifico, ma ci sono capitati molti casi umani che non sapevano suonare mezza nota del nostro repertorio, pur spacciandosi per professionisti.


A seguire vari link dei loro brani

Spiego che li ho già ascoltati per farmi una idea ma volevo qualche info in più sulla loro storia, come sono organizzati per le prove dato che dicono di incontrarsi solo 3 o 4 volte all'anno poi fanno tutto online ecc
Al che, sempre testuale:

Citazione:
I NOME BAND gruppo Metal con numerosissime influenze(blues, power, elettronica, thrash), più di 20.000 followers su Facebook,00.000 visualizzazioni Youtube, 150 date in Italia e con all'attivo 4 cd sotto etichetta cercano CHITARRISTA (ritmico e solista) e BASSISTA stabile per tour in PRIMAVERA/ESTATE e nuovo album! Umiltà, padronanza di solfeggio e armonia, serietà, tecnica, utilizzo software Guitar Pro e/o Cubase, Pro Tools. NO TURNISTI
copiato pari pari dalla pagina Facebook

Avevo voglia di mandarli a cagare ma quando ho letto "umiltà" in fondo all'annuncio mi è passata pure quella...forse sono io che sono sbagliato...

Profilo PM  
Titolo: Re: Maleducazione Su Mercatino
avatar Cilispio, credo di aver capito perfettamente di che band parli, fai conto che il tizio in questione mi ha scritto almeno 4-5 volte (sempre copia-incollando l'annuncio tutte le volte) anche dopo che gli avevo detto che non ero interessato

Sulla questione umiltà per un periodo era diventato un mezzo-meme sulla pagina di Giovanni All'Heavy...

Titolo: Re: Maleducazione Su Mercatino
avatar Cilispio, ti riporto un commento di un utente del Sito metalitalia.IT che ho letto qualche tempo fa a proposito di una notizia che avevano pubblicato...

Il metallaro medio è un bambino, pensa in termini assoluti e soprattutto ritiene di essere costantemente nel giusto, evitando accuratamente di ridiscutere o eventualmente rielaborare posizioni dettate dal caso più che da un'analisi.

...ecco, io la penso esattamente allo stesso modo e quoto pure le virgole
... si vede che sfortunatamente ho conosciuto quasi esclusivamente metallari medi
...e mi sa che anche tu 'sto giro ci sei incappato in pieno

Profilo PM  
Titolo: Re: Maleducazione Su Mercatino
^^^ ah ma guarda, fortunatamente non sono messo così male da aver bisogno di loro per suonare, tutt'altro. Era soprattutto per curiosità

Duellist ha scritto:  

Sulla questione umiltà per un periodo era diventato un mezzo-meme sulla pagina di Giovanni All'Heavy...


...adesso sono curioso...

Profilo PM  
Titolo: Re: Maleducazione Su Mercatino
avatar Cilispio, hai un messaggio privato

Titolo: Tentativo Di Truffa Sul Mercatino: Utente Marco 2019
Ragazzi e ragazze: occhio all'utente in oggetto, che a meno di sorprese dell'ultimo minuto, si è rivelato come portatore di sola al 100%.

Per farla breve, ho messo in vendita il mio Precision DeLuxe, lui:

https://www.mercatinomusicale.com/m..._id7339605.html

Mi contatta il tizio, da Modena, chiedendomi se fosse possibile spedire lo strumento al deposito di Carpi del corriere che uso abitualmente (MBE), perché lui a casa non c'è quasi mai (e mi verrebbe da dire: e quindi il basso come fai a suonarlo se non sei mai a casa???)
Comunque la mia risposta è: si, va bene.

Gli propongo quindi di farmi il bonifico per la cifra indicata, comprese le spese di spedizione, a lui va bene, perfetto..

Di seguito la cronologia degli ultimi messaggi:

Lui: benissimo allora! ti mando i miei dati, e intanto procedo col bonifico. tu quando riesci a spedire?
Oggi alle 09:52

Io: Penso che l'accredito sul conto corrente mi arriverà lunedì, poi andrò subito a spedirtelo, ok?
Oggi alle 10:03

Io: Non mi hai fatto sapere più niente, mi confermi tutto ok?
Oggi alle 16:58

Sparito, evaporato...

Ricomparirà? Sono io in cattiva fede? Quanto mi piacerebbe, quanto amerei vivere in un mondo fatto di gente onesta...

Profilo PM  
Titolo: Re: Tentativo Di Truffa Sul Mercatino: Utente Marco 2019
Perdonami ma la truffa dove sarebbe?

Titolo: Re: Tentativo Di Truffa Sul Mercatino: Utente Marco 2019
Magari ne ha trovato un altro a un prezzo migliore

Titolo: Re: Tentativo Di Truffa Sul Mercatino: Utente Marco 2019
Più che truffa… è fuffa…

Purtroppo di personaggi così li trovi ovunque, MM, Subito, Marketplace.
Capisco il fastidio, ma hai trovato l’ennesimo maleducato (perché un messaggio con “scusa c’ho ripensato”, non ha mai ammazzato nessuno)

Profilo PM  
Titolo: Re: Tentativo Di Truffa Sul Mercatino: Utente Marco 2019
Esatto, una truffa è un'altra cosa.. avesse provato ad abbindolarti proponendoti un pagamento diverso tipo contanti tramite il corriere o similari allora si.. questo semplicemente non sarà convinto di fare l'acquisto... O magari ha solo avuto un problema e tra qualche giorno ti ricontatta, o magari no...

Ultima modifica di AndreaJazz83 il Gio 06 Ott, 2022 23:17, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Tentativo Di Truffa Sul Mercatino: Utente Marco 2019
E' semplicemente uno che è sparito a me è successo 80000 mila volte... anche con utenti del Forum a dirla tutta. Non ricordo una sola vendita senza persone che contattavano e sparivano, infatti di solito un oggetto mediamente lo vendo effettivamente al 3° / 4° che contatta....

Profilo PM  
Titolo: Re: Tentativo Di Truffa Sul Mercatino: Utente Marco 2019
Cambiare idea è legittimo, sottrarsi ad una eventuale discussione probabilmente non è educato ma lo è altrettanto. Usiamo troppo spesso la parola truffa a sproposito. Se mi dovessi aspettare che ogni trattativa andasse come voglio io, nei tempi e nelle modalità migliori, visto il mestiere che faccio, sarei milionario. Ragazzi, siete su un mercatino di compravendita dell'usato. Cosa vi aspettate? Vendere dopo il quarto o quinto contatto è normale. Ringraziamo il cielo che la piattaforma permette di avere più contatti, un ampio bacino di utentiche rende possibile,nel tempo,di vendere lo strumento che altrimenti ti terresti. Se non è il primo è il quarto, ma prima o poi lo vendi..

Profilo PM  
Titolo: Re: Tentativo Di Truffa Sul Mercatino: Utente Marco 2019
Ci sta tutto e molto probabilmente mi sbaglio io, ma il fatto che fosse un tentativo di truffa l'ho dedotto dalla sua domanda:
" intanto procedo col bonifico. tu quando riesci a spedire?"

A me sembra scontato che la spedizione avviene dopo aver ricevuto il pagamento, glielo ho detto, e lui non si è più fatto sentire;
E poi la questione dell'indirizzo di spedizione presso il deposito del corriere....mah!

Sai, a sparare nel mucchio, prima o poi qualche allocco lo becchi, non trovate?

Profilo PM  
Titolo: Re: Tentativo Di Truffa Sul Mercatino: Utente Marco 2019
avatar kranio, la tua preoccupazione è leggitima eh, ma da quello che hai riportato è successo tutto in un giorno solo. Sarà colpa che oggi siamo abituati ad aspettarci sempre una risposta immediata (grazie alle spunte blue dei messaggi di chat) ma prima di dire nome e cognome ed accusarlo di possibile truffa aspetterei un pò

Titolo: Re: Maleducazione Su Mercatino
No dai, la truffa è un'altra cosa, questo mio concittadino mi sembra solo un po' indeciso.
kranio ha scritto:  
A me sembra scontato che la spedizione avviene dopo aver ricevuto il pagamento...
L'esperienza mi insegna che sul Mercatino non c'è assolutamente nulla di implicito o scontato, mai ! Tutto va chiarito bene e prima possibile, e ogni tanto va anche ribadito più volte. Più si è chiari (a rischio di sembrare un po' rigidi) e prima si arriva alla conclusione, a prescindere che sia positiva o un nulla di fatto.

In ogni caso, che fosse specificato o no, credo che tu (come chiunque altro) non avresti mai spedito il basso prima di vedere il denaro, quindi le possibilità di truffa sono remote. Certo, a volte un semplice "scusa ci ho ripensato" sarebbe più educato, ma onestamente ho visto di ben peggio, sia dal punto di vista delle idee poco chiare che da quello dell'educazione.
avatar kranio, io starei sereno e guarderei avanti. Se son rose fioriranno, magari si rifarà vivo ... e se non lo farà amen.

Ultima modifica di Maxer il Ven 07 Ott, 2022 09:23, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Maleducazione Su Mercatino
Maxer ha scritto:  


In ogni caso, che fosse specificato o no, credo che tu (come chiunque altro) non avresti mai spedito il basso prima di vedere il denaro, quindi le possibilità di truffa sono remote.


quoto

Titolo: Re: Maleducazione Su Mercatino
avatar kranio, ho unito al vecchio topic "maleducazione su mercatino", che mi sembra più appropriato.

come dicono gli altri, non mi sembra proprio un tentativo di truffa, tra l'altro ti ha solo chiesto quando riesci a spedire, non se lo avresti spedito in giornata.

più che di gente onesta, quello che manca è la gente educata, ma come ti han detto, stiamo parlando di una giornata, magari ha avuto imprevisti.

Citazione:
e mi verrebbe da dire: e quindi il basso come fai a suonarlo se non sei mai a casa???


e che c'è di strano? io mi faccio spedire tutto in ufficio, perchè a casa non ci sono mai, i corrieri non hanno orari specifici in cui ti consegnano, e se non sei a casa il pacco torna indietro.

a me è capitato di spedire ovunque, a casa di amici dell'acquirente, al deposito di zona, a negozi vicino che frequentano abitualmente

addirittura mi è capitato che dei venditori facessero l'ordine online con cose come ioinvio, ma sapendo di non poter aspettare il corriere per il ritiro a domicilio sono andati al centro SDA ed hanno lasciato il pacco pronto.

tra l'altro siamo sempre lì, è stato uno scambio di messaggi in una giornata, magari ha avuto da fare, imprevisti vari, e non ha ancora risposto.
se appunto non sta mai a casa, plausibilmente è uno che lavora tutto il giorno ed ha altri cazzi nella vita

avatar crooky, son d'accordo, ormai ci siamo abituati che se uno non risponde nell'immediato, pensiamo subito male.
scordiamo sempre il lato umano, di contro a quello virtuale.

è interessante infatti Mercatino che, negli annunci, indica il tempo medio di risposta del venditore.

più che truffa, appunto, al massimo mi sembra il classico maleducato che ci ha ripensato od ha trovato altro, e non risponde più.

non bastano tutte le dita per contare quanti me ne sono capitati negli anni ma così come i venditori che lasciano l'annuncio a prendere polvere, gli scrivi e non rispondono mai, e dopo un po' vedi che l'hanno rimosso.

che ti costava dire "mi spiace l'ho venduto"?

Citazione:
Più si è chiari (a rischio di sembrare un po' rigidi) e prima si arriva alla conclusione, a prescindere che sia positiva o un nulla di fatto.


son d'accordo. giusto un paio di settimane fa ho venduto un basso ad un amico; mi stava facendo il bonifico immediatamente, ma l'ho fermato io perchè sapevo che non avrei potuto spedire prima di una settimana, trovandomi fuori per lavoro.
abbiamo concordato che mi avrebbe fatto il bonifico il giorno X ed avrei spedito il giorno Y, e così è stato.

tutto chiaro subito e senza rischi di sorta. nel caso poi era pure un amico, quindi c'era la fiducia da parte sua, ma ho preferito non fargli smuovere i soldi prima.

l'educazione è fondamentale.

Profilo PM  
Titolo: Re: Maleducazione Su Mercatino
Pier_ ha scritto:  
l'educazione è fondamentale.

Motivo per il quale da diversi anni non frequento più il mercatino e campo decisamente meglio.

Comunque, tornando a quanto successo a kranio a me sarebbero girate alquanto le palle solo per avere fornito mie informazioni personali per niente (coordinate bancarie in primis) ad un perfetto estraneo.

Ultima modifica di Lucio72 il Sab 08 Ott, 2022 15:31, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Maleducazione Su Mercatino
Da esperienza mia, ultimamente mercatino lo trovo abbastanza tranquillo. Ho venduto un po' di roba e quando è successo ho scansato giusto un paio di utenti prima che arrivasse quello giusto, ma è roba stra-normale, penso: mi hanno chiesto un paio di informazioni e poi sono spariti.

Non è carino ma ci sta. Si chiama Mercatino. Se fossimo al mercatino vero in strada o a una fiera, l'unica differenza sarebbe che quando fornisci un tuo dato a una persona che non è interessata, ESSENDO DAL VIVO, quest'ultima ti dica "grazie" o scuota la testa in segno di assenso

Riscontro molta più maleducazione in gruppi Fb di acquisto strumenti, dove difatti rimango solo per vedere se c'è occasione di tirare una "zampata" di tanto in tanto..

Pensate che una settimana fa in uno di questi gruppi un utente si è lamentato appunto della maleducazione, sia nelle risposte ma anche soprattutto negli annunci di vendita postati, che risultavano -a voler essere buoni- incompleti e sciatti...ed è stato bullizzato da 20 utenti, post cancellato dopo un paio d'ore e spero che i mods* siano intervenuti...


*quelli con la Lambretta

Profilo PM  
Titolo: Re: Maleducazione Su Mercatino
Citazione:
a me sarebbero girate alquanto le palle solo per avere fornito mie informazioni personali per niente (coordinate bancarie in primis) ad un perfetto estraneo.


Esattamente così!

Comunque il tizio non si è più fatto sentire, ed il basso l'ho comunque piazzato, e vaff*** a tutti i tirapacchi in circolazione.

Ciao a tutti

Profilo PM  
Titolo: Re: Maleducazione Su Mercatino
E per concludere, poco fa mi è arrivata questa mail:


L'utente "Marco2019" col quale avevi avviato recentemente una chat non è più attivo su Mercatino Musicale.


Bye cialtrone, è stato un piacere NON fare affari con te!

Profilo PM  
Titolo: Re: Maleducazione Su Mercatino
^^^

Ciao, può essere che l'utente sia anche un lettore del Forum, e abbia letto la segnalazione. Il fatto che si sia cancellato non implica che sia un truffatore, e credo nemmeno il suo atteggiamento nei confronti dell'annuncio.
Sono d'accordo con chi sostiene che sia purtroppo un atteggiamento comune (è capitato spesso anche a me, su altri tipi di mercatini), nonché fastidioso e molesto. Ma appunto, mi sembra più da maleducato (come da titolo del thread) che da truffa.
Chissà, magari avrà letto il topic e la prossima volta sarà più rispettoso nelle trattative.

Profilo PM  
Titolo: Re: Maleducazione Su Mercatino
… sarà…
Ma anche se fosse perché chiudere l’account?
A me puzza di losco più che maleducato.

Ci riproverà con un’altro nome.

Profilo PM  
Titolo: Re: Maleducazione Su Mercatino
avatar Piero_star, ...un nome non sputtanato sul Forum

Profilo PM  

Pagina 23 di 26


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Tempo Generazione: 0.7848s (PHP: 4% SQL: 96%)
SQL queries: 35 - Debug Off - GZIP Abilitato