Sar? breve:rnPartendo da Mi come nota dipartenza:
Salire di una terza maggiore (+ 2 toni ??? SOL#)rnDa quell punto scendere di una 5^ diminuita (meno 3 toni???? Ma non dovrebbe esserci un DO? DO## mi sembra improbabile)rnScendere di una 7^ minore (meno 5 toni)rnSalire di una 2^ maggiore (+ 1 tono)
Orbene, perch? non arrivo a MI????
Gli esercizi ???che intervalli sono??? li faccio tutti giusti, quindi pernso di non aver capito qualcosa rispetto allo ???scendere???.
Se non ? un onere eccessivo, mi spiegate dove sbaglio, qual???? il mio vizio di forma?
Grazie 1.000
Esercizio Intervalli
Titolo: Re: Esercizio Intervalli
spero di aver capito bene, se scendi di una quinta diminuita sei sul re, dal re se sali di una seconda maggiore sei sul mi.
OK sino al RE, ma poi bisogna scendere ancora di una settima minore....
Comunque grazie.
Comunque grazie.
... e poi Sol#...rnanche io arrivo allo stesso punto; ma non ? MI, come da soluzione di Avena.
uhm...propenderei per l'errore di stampa.
in effetti applicando la famosa regola del "9"rnovvero l'intervallo discendente corrisponde a 9-intervallo ascendente, con le correzioni "di specie" date dai dualismi "magg/min", "aug/dim" e "giusto/giusto" (solo formale).
quindi rnmi + 3magg (ascendente) = sol#rnsol# - 5dim (ovvero 9-5=4 e dim/aug) sol# + 4aug (un'ottava sotto) = do##rndo## - 7min (9-7=2 e min/magg) do## + 2magg (un'ottava sotto) = re##rnre## + 2magg = mi##
quindi dal punto di vista puramente accademico alla fine c'? un MI (ma ? doppio diesis)
per enarmonia avremmo invece mi-sol#-re-mi-fa#rn(o, per usare i segni d'ottava, mi2-sol#2-re2-mi1-fa#1)
? possibile (copyright permettendo) vedere la pagina incriminata?
rnpeace
in effetti applicando la famosa regola del "9"rnovvero l'intervallo discendente corrisponde a 9-intervallo ascendente, con le correzioni "di specie" date dai dualismi "magg/min", "aug/dim" e "giusto/giusto" (solo formale).
quindi rnmi + 3magg (ascendente) = sol#rnsol# - 5dim (ovvero 9-5=4 e dim/aug) sol# + 4aug (un'ottava sotto) = do##rndo## - 7min (9-7=2 e min/magg) do## + 2magg (un'ottava sotto) = re##rnre## + 2magg = mi##
quindi dal punto di vista puramente accademico alla fine c'? un MI (ma ? doppio diesis)
per enarmonia avremmo invece mi-sol#-re-mi-fa#rn(o, per usare i segni d'ottava, mi2-sol#2-re2-mi1-fa#1)
? possibile (copyright permettendo) vedere la pagina incriminata?
rnpeace
Guarda l'ho studiato anche io quel libro, non ci sono errori, la soluzione ? Mi## che nelle soluzioni potrebbe essere stato scritto come MiX, in cui X nella notazione sta per doppio diesis, controlla e facci sapere.
Prima di tutto due cose:rnScusate se rispondo solo ora ma ieri sera la mia pupa aveva bisogno di coccole (la pupa ? mia figlia di sei anni)rnSecondo, grazie a tutti per la disponibilit? e la precisione dei contributi, ero certo che il testo non contenesse errori ed altrettanto sicuro che molti di voi avessero la risposta.
Non posso scannerizzare la pagina e trasmetterla, ma confermo che la risposta a pagina 103 dell'esercizio in oggetto (pagina 8) ? MI+!!! (da ignorante avevo interpretato il "+" come un punto esclamativo: che vergogna)
rnIn effetti come potete vedere dalla mia domanda, al secondo passaggio mi ero posto il dubbio del DO##, ma lo trovavo improbabile per uno dei primi esercizi, anche se lo stesso autore sottolinea "esercizio difficile".
Ora provo a fare gli altri due dello stesso genere del capitolo (su tutti gli altri "sono stato promosso"); se interessa non ho alcun problema a copiarli su questo Forum.
Grazie ancora, paoloPa
p.s. questo mio errore ? per me utilissimo perch? mi aiuter? a scolpirmi nella mente quanto avevo gi? capito, ma non interiorizzato, attraverso il metodo di Roberto Salomone. Un MI## e un FA# sono lo stesso tasto, ma in armonia sono una cosa diversa. Della serie, quando sbagliare ? pi? utile che azzeccarci.
Non posso scannerizzare la pagina e trasmetterla, ma confermo che la risposta a pagina 103 dell'esercizio in oggetto (pagina 8) ? MI+!!! (da ignorante avevo interpretato il "+" come un punto esclamativo: che vergogna)

Ora provo a fare gli altri due dello stesso genere del capitolo (su tutti gli altri "sono stato promosso"); se interessa non ho alcun problema a copiarli su questo Forum.
Grazie ancora, paoloPa
p.s. questo mio errore ? per me utilissimo perch? mi aiuter? a scolpirmi nella mente quanto avevo gi? capito, ma non interiorizzato, attraverso il metodo di Roberto Salomone. Un MI## e un FA# sono lo stesso tasto, ma in armonia sono una cosa diversa. Della serie, quando sbagliare ? pi? utile che azzeccarci.
Pagina 1 di 1