Appassionati Bassi Steinberger

Titolo: Re: Appassionati Bassi Steinberger
gigetto2 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar Lucio72,concordo ma lo Spirit si vende pur con tutti i suoi limiti e fa vendere anche il kit che ne migliora le prestazioni. Lo Spirit in casa Gibson sta all'originale come in casa Fender lo Squier sta al Custom shop.

Insomma… la Fender produce entrami, la Gibson non produce più, dal 1998, XL, XQ, XQ,QM… l’unico kit disponibile sono i pickup e lo produce la EMG…non credo che entri in tasca qualcosa alla Gibson

Ultima modifica di Aran il Lun 08 Nov, 2021 10:16, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
lo Spirit si vende pur con tutti i suoi limiti e fa vendere anche il kit che ne migliora le prestazioni

...e che centra questo con l'affermazione (tua): "lo Spirit basta ed avanza a soddisfare il mercato (attuale)"?

Chi è seriamente interessato nel brand Steinberger (e non ha il braccino corto), oltre alla serie Spirit, gradirebbe eccome il ritorno di una serie come si deve.
Quindi questi Spirit NON BASTANO a soddisfare del tutto il mercato.

Un pò come Fender da te citata: secondo te se qualche top manager genio (del male) decidesse di cancellare domani le serie Custom Shop e USA lasciando solo MIM e Squier, queste due ultime serie, che comunque hanno un numero elevato di vendite (probabilmente maggiore rispetto alle 2 più pregiate messe assieme), sarebbero in grado di soddisfare INTERAMENTE chi è interessato al brand Fender?

Ma è un concetto così difficile da capire?

Lasciamo perdere poi il "kit di upgrade" che kit non è ma bensì una tipologia di pickup che EMG (e non Steinberger/Gibson) produce dalla fine degli anni'70...

Mah...

Ultima modifica di Lucio72 il Lun 08 Nov, 2021 19:21, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Lucio72 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Chi è seriamente interessato nel brand Steinberger (e non ha il braccino corto), oltre alla serie Spirit, gradirebbe eccome il ritorno di una serie come si deve.
Quindi questi Spirit NON BASTANO a soddisfare del tutto il mercato.

Eccome se gradiremmo... oltre a essere pronti a sborsare anche cifre importanti...

Profilo PM  
^^^
eh eh, questo è il mio sogno proibito -> https://reverb.com/item/1889120-steinberger-xl5w-1996-black

Dovessero rimetterlo in produzione, ad un prezzo più umano magari, lo ordinerei al volo.

Tornando a noi con discorsi seri, posto un paio di miei video con un XQ2A di inizi anni 2000 (periodo MusicYo) con manico Moses ed elettronica HAZ Lab a 18V:
https://www.youtube.com/watch?v=HTq8WxQhwQk
https://www.youtube.com/watch?v=HnjVJfWVOAw

Si riconoscono da quelli con il manico in Steinberger blend per il fatto che il manico Moses è dotato di truss rod.

Bel basso, leggero, molto preciso come suono, dotato sempre di EMG HB ma il pickup al manico è leggermente spostato più verso il ponte rispetto all'XL2, pertanto ci sono alcune differenza timbriche.

Ottimo su dita e plettro, un pochino meno sullo slap (IMO).

Ultima modifica di Lucio72 il Mer 10 Nov, 2021 00:01, modificato 4 volte in totale
Profilo PM  
l'hai dato via questo basso?

Profilo PM  
sì qualche anno fa.

Ma non escludo di ricomprarlo, però con il manico in Steinberger blend.

Profilo PM  
avatar Lucio72, in “Is there something I should know” ha un suono della madonna veramente.
Ne vorrei uno subito.

Qualcuno più grandicello ha memoria del perchè la Gibson ha deciso di non produrli più questi bassi?

Profilo PM  
^^^
Crollo di vendite, almeno secondo il Sito steinbergerworld -> http://www.steinbergerworld.com/myths.htm

Prima della chiusura avevano tentato di introdurre alcuni modelli di chitarre con la paletta, ma a quanto pare non è servito a fare cambiare idea a Gibson
http://romanguitars.com/v/steinberg...-sunburst/P1004

Profilo PM  
^^^
Articolo interessantissimo.

Profilo PM  

http://romanguitars.com/v/steinberg...-sunburst/P1004

Identica alla mia.

http://www.gospel.bo.IT/thumbnails-81.html

avatar ganesh, bellissima, immagino il suono…

Profilo PM  
Secondo voi l'interesse per gli Steinberger fu offuscato dai bassi Washburn-Status oppure nò?

Profilo PM  
Secondo voi l'interesse per gli Steinberger fu offuscato dai bassi Washburn-Status oppure nò?

Figurati… era solo passata la moda degli Headless…

Profilo PM  
avatar Aran, moda o non moda l'Headless ha innumerevoli vantaggi. E potrebbe andare bene su tutti i bassi comunque così vuole il mercato....

L'Headless è più bilanciato.

Più corto e quindi trasportabile.

Più robusto la paletta è un punto delicato.

Tendenzialmente più leggero.

Migliore tenuta dell'accordatura dato che urti e altro possono muovere le meccaniche.
.
Trovami un difetto, che non sia solo estetico (a molti la paletta e il logo piace).

Ultima modifica di gigetto2 il Mer 10 Nov, 2021 15:37, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
avatar Aran, moda o non moda l'Headless ha innumerevoli vantaggi. E potrebbe andare bene su tutti i bassi comunque così vuole il mercato....

L'Headless è più bilanciato.

Più corto e quindi trasportabile.

Più robusto la paletta è un punto delicato.

Tendenzialmente più leggero.

Migliore tenuta dell'accordatura dato che urti e altro possono muovere le meccaniche.
.
Trovami un difetto, che non sia solo estetico (a molti la paletta e il logo piace).

E vieni a dirlo proprio a me che ho solo degli Steinberger? Vuoi che non sappia che sono più bilanciati, più trasportabili, se in materiali compositi o fibra di carbonio solo vantaggi, che la paletta non serve a una mazza di niente con dei manici del genere, che il sistema di accordatura al ponte è geniale... Dovrei trovarti io il difetto estetico? Proprio io che ritengo XL e il Kubicki ex-Factor i bassi più belli mai concepiti dalla mente umana? bussa da altre parti, sarai più fortunato ...

Ultima modifica di Aran il Mer 10 Nov, 2021 16:52, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
avatar Aran, si lo so che sei un estimatore di questi bassi, anche a me il concetto piace molto.

Secondo me quanto a precisione di accordatura, durata delle corde, il double ball è superiore agli altri sistemi per il fatto che nel punto di tenuta di quelli a corda singola la corda viene stressata.

Qualcuno sostiene che la paletta con le meccaniche dia più sustain non ho elementi per valutare la cosa secondo me un manico più compatto è a vantaggio della suonabilità.

Ultima modifica di gigetto2 il Mer 10 Nov, 2021 17:12, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  

Qualcuno sostiene che la paletta con le meccaniche dia più sustain non ho elementi per valutare la cosa secondo me un manico più compatto è a vantaggio della suonabilità.

Come ti ho già detto io per mestiere faccio misure, analizzo i numeri e i dati... finché non ho numeri, calcoli, metodi sperimentali, procedure, dati, per me le chiacchiere rimangono tali... sicuramente uno Steinberger non teme confronti in fatto di sustain con nessuno, poco ma sicuro...

Ultima modifica di Aran il Mer 10 Nov, 2021 17:22, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
avatar Aran, moda o non moda l'Headless ha innumerevoli vantaggi...
...

Sì certamente, se quando suoni fai come questo nel video, sicuro che l'accordatura sugli headless è più stabile -> https://www.youtube.com/watch?v=R2dnHVnvlhE

Ma perchè queste tue considerazioni le posti quì, ove scrivono persone (eccetto te) che hanno speso diversi dindi per comprare uno o più strumenti di cui in oggetto, in particolare un utente che ne ha QUATTRO?

Ma che fai, sfotti???

Fai una cosa: apri su Talkbass, ove tutto il mondo ti potrà leggere, un thread con titolo: "maledetti voi che con i vostri Fender e Squire avete fatto chiudere Steinberger..." e vedi cosa ti diranno...

Ganesh,

complimenti, hai uno strumento davvero raro, un pezzo di storia Steinberger
Ma l'hai comprata in Italia o all'estero?

Profilo PM  

Ma l'hai comprata in Italia o all'estero?

Ehm… È un regalo di tanto tempo fa.

^^^
da quello che vedo, elettronica attiva e ponte Transtrem: corretto?

Da appassionato del primo Holdsworth, ti rinnovo i complimenti.

Profilo PM  
Esattamente.
Un po’ l’elettronica mi ha fatto penare, ma sono riuscito a metterla a posto ultimamente*.

*: il mio liutaio c’è riuscito.

avatar ganesh, posso chiederti che problema ti dava l'elettronica?

Profilo PM  
Molti fruscii e funzionamento a random.
Diciamo che la chitarra è stata maltrattata per parecchio tempo.

Salve a tutti.
Ho ritirato il basso.
L'ho provato al volo in negozio (stavano per chiudere) e suona bene anche se per me un po' troppo metallico,ma praticamente non avevo toccato nulla sull'ampli.
Le prove di questa sera sono saltate (e te pareva...) e quindi dovrò aspettare la prox settimana per provarlo bene.
Per adesso provo a postare le foto.
https://photos.app.goo.gl/VcLePoEZtEMMLBzx8

Profilo PM  

Pagina 2 di 18