Messaggi: 21241 Residenza: S.P.Q.R. / Numana (AN)
Dom 17 Mag, 2020 13:00
hazielbass, era proprio questo il punto interessante secondo me.
tra tre Precision, tutti stessa serie, stesso modello, annate vicine, uno con l'acero, due col palissandro, medesimi pickup e medesime corde, stesso legno per il body eccetera eccetera, la differenza tra i tre era inesistente.
però appunto, Fender mette 2mm di palissandro sui manici in acero, e credo che questa consistenza non possa in alcun modo fare la differenza, per quanto si protragga per tutta la lunghezza del manico.
spesso sentiamo i confronti tra i Fender con gente che dice "il palissandro suona chiaramente più scuro", o "l'acero è molto più brillante!", però son sempre differenze prese su strumenti diversi, mai sugli stessi, e spesso con queste tastiere:
https://www.eddievegas.com/images/p...c7cd4a22376.jpg
quanto può incidere 'sta cosa, che a momenti è più sottile della vernice?
già sui Gibson abbiamo tastiere con un bello spessore:
https://photos.app.goo.gl/Cb2R81sJwdDCTyCK9
sul discorso body sono d'accordo, sono anni che cerco di tirare in ballo questa cosa quando si parla di legni "di qualità", soprattutto quando ci si scaglia contro legni usati dalle ditte asiatiche come il tiglio, magari su strumenti da 2000€ come certe chitarre Ibanez o certi bassi Music Man, però essendo associato alle produzioni economiche, si pensa senza possibilità di contraddizione che sia un legno "che suona male".
frassino ed ontano invece vengono sempre dipinti come legni "di qualità" perchè siamo abituati a vederli su Fender ed altri strumenti, senza considerare che Leo Fender li scelse perchè reperibili e poco costosi negli USA.
però il tiglio schifo, l'ontano magnifico
