Mar 20 Feb, 2024 10:02
Irrequieto, intanto puoi usare degli spessori come i plettri, che hanno misure precise, e farli scorrere sotto alla corda, tra tasto e corda.
io uso anche, banalmente, un metro rigido (quello retrattile), niente di esoterico.
Citazione:
Riguardo all'altezza io sto seguendo le specifiche sadowsky in questo momento, e cioè tenendo premuto il primo tasto, misurare la distanza fra corda e dodicesimo tasto.
Valori medi sono circa 2 mm per la corda sol e 2.5 per il mi.
minchia, 2mm al Sol premendo il primo tasto per me è action alta
PS: faccio un appunto su quanto ho imparato nel corso degli anni sulle misure fornite dai produttori. quasi tutti danno delle misure piuttosto generose, sia di rilascio che di action, perchè, di fatto, sono misure con le quali è impossibile che ci siano fritture e sbattimenti di corde, anche quelli "voluti" e piacevoli (io senza la possibilità di far sbattere le corde sui tasti perdo una grossa parte delle sonorità che mi interessano).
MA, e c'è un Ma, quando poi vediamo i video stessi dei produttori, fanno suonare 'sti bassi con le corde appiccicate e che frustano tutti, Sadowsky per primo, ma anche Warwick.
ricordo su Talkbass che molti criticavano le misure esagerate che dà Warwick nel suo manuale, considerate "misure antiquate" e mai rispettate da loro stessi, perchè nei video che pubblicano i loro bassi sono sempre suonati sferraglioni.
Citazione:
ho già provato ad abbassare di un giro le sellette del MI ma frigge subito. Grazie a tutti
ed abbassa di mezzo giro anzichè uno
in generale però in che zona frigge? perchè in base alla zona (primi tasti, ultimi tasti), magari dipende dalla regolazione del manico.
purtroppo il liutaio spesso regola secondo il proprio gusto o proprie idee, e non è detto che quella regolazione sia quella giusta per te.