Aiutatemi A Fare Chiarezza Sui Jazz "vintage"

Titolo: Aiutatemi A Fare Chiarezza Sui Jazz "vintage"
Ciao a tutti, scusate se apro un nuovo argomento per ignoranza.
Vorrei sapere da chi ne sa più di me che differenze ci sono tra un "Fender jazz classic series 60s" e il più recente "FENDER 60S JAZZ BASS LACQUER" perché dalle caratteristiche, compresa la verniciatura in nitro, sembrano identici. Premetto che non li ho mai provati, l'unico metro di paragone che posso avere è il road worn come suono.
Vorrei sapere anche se i due sopra citati sono abbastanza validi (se qualcuno li ha suonati) da considerarsi il jazz "per la vita", quello per intenderci da non vendere mai più e che ti accompagni in eterno. Altrimenti sul migliaio di euro quale potrebbe essere il modello adatto, anche usato, a tale scopo?

Grazie a tutti anche solamente di aver letto il pippone che ho appena scritto!!

Profilo PM  
Titolo: Re: Aiutatemi A Fare Chiarezza Sui Jazz "vintage"
avatar 3ene, la differenza sta proprio nella finitura, poliuretanica sul classic 60 e alla nitro sul modello "lacquer". Per il resto sono strumenti validi, certo che essere un jazz per la vita... non so, io andrei su un custom shop.

In realtà per quanto riguarda la finitura, anche nella descrizione del classic series 60s è riportato "nitrocellulosa", ecco perché non capivo. Ce n'è uno del 2008 in vendita su mercatino musicale
https://m.mercatinomusicale.com/my/....asp?id=6311748

Per quanto riguarda il "jazz per la vita" purtroppo un custom shop per me è moolto fuori budget. Parlavo di jazz intorno ai 1000€ perché quello è il mio budget.

Profilo PM  
avatar 3ene, la serie classic ora è rimpiazzata dalla vintera: https://shop.fender.com/IT-IT/vinte...0149633353.html
e come puoi vedere è gloss polyester / urethane. Ribadisco quello che ho scritto sopra.
Sui 1000 euro io prenderei al volo un reissue '62 americano: https://www.mercatinomusicale.com/m..._id6279447.html

Ma il Jazz deve essere per forza Fender 60?

Profilo PM  
Ok, ti ringrazio, quindi chi ha messo quell'insersione del classic 60 ha sbagliato in pieno.
Per il discorso del jazz per sempre valuto il tuo consiglio sicuramente.
In risposta anche a "gigetto2" C'è chi mi consiglia di orientarmi sull'american standard, sono molto belli ma i tasti "moderni" più cicciotti mi danno meno feeling ... consigli???

Profilo PM  
avatar 3ene, non si vede l'inserzione perchè hai copiato il link dai tuoi preferiti. aprilo a parte e poi copia.

non si sa mai che semplicemente il tipo non dica "lacquer" ma che sia quel modello, che di serie usciva con la custodia rigida (il Classic normale con la custodia imbottita).

per quanto riguarda i modelli, il "jazz per la vita" e queste minchiate, ti posso dire che nessuno strumenti è per la vita
ne ho avuti tanti di "bassi per la vita", anche assemblando secondo i miei gusti specifici, che però durano il tempo che hai quei gusti.
basta che ti cambi un dettaglio nelle idee in testa, nelle mani, nello stile, ed il "basso della vita" cambia.

in ogni caso i Classic sono strumenti ottimi, caschi in piedi, e pure questi nuovi Vintera sono pazzeschi. c'è Scolopendra che ne vende uno azzurro a 750€ se non erro, praticamente nuovo.

sul discorso del "vintage" sono d'accordo, per me il manico ideale è il Jazz anni 70, con profilo ad U spesso 3cm ad ognuno il suo.

Profilo PM  
Provo a rimettere il link:
https://m.mercatinomusicale.com/mm/..._id6311748.html

Profilo PM  
Sbaglio o quei copripickup sono montati un po fuori posto?

Profilo PM  
avatar 3ene,Nò io più spicciolamente chiedevo se il tuo jazz 60 dovesse avere il marchio Fender, ossia non le varie fenderoidizzazioni anche blasonate.

Profilo PM  
gigetto2 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar 3ene,Nò io più spicciolamente chiedevo se il tuo jazz 60 dovesse avere il marchio Fender, ossia non le varie fenderoidizzazioni anche blasonate.

Cos'altro avresti in mente? Sono aperto quasi a tutto, l'unica cosa che mi rende scomoda la suonata sono i tasti "moderni" tipo jumbo...preferisco la tastiera vintage con i tasti piccoli e bassi. Poi sarebbe gradita la verniciatura nitro, ma non necessaria.

Profilo PM  

Il classic 60 o vintera ha le caratteristiche che cerchi. Credo che la versione Professional, quando l'ho provata, ed è superiore ai primi due, abbia i tasti più piccoli rispetto allo Standard.

La vernice nitro, scusa del francesismo, è una cazzata, in quanto la Fender ha dismesso la "vera" nitro nella seconda metà degli anni 60. Quella che vedi oggi, detta proprio da Fender, è vernice nitro stesa su un primer in poliuretano. Per cui è soltanto per un fatto estetico, ma il legno alla base è sempre trattato.

Profilo PM  
avatar 3ene,Soller & Sivcack oppure Sadowsky, ma uno sguardo ai contemporanei bistrattati di liuteria la darei,( pochi?) soldi magari ben spesi ma solo dopo averli provati (liucas, Bacci....)

Profilo PM  
darry ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Il classic 60 o vintera ha le caratteristiche che cerchi. Credo che la versione Professional, quando l'ho provata, ed è superiore ai primi due, abbia i tasti più piccoli rispetto allo Standard.

La vernice nitro, scusa del francesismo, è una cazzata, in quanto la Fender ha dismesso la "vera" nitro nella seconda metà degli anni 60. Quella che vedi oggi, detta proprio da Fender, è vernice nitro stesa su un primer in poliuretano. Per cui è soltanto per un fatto estetico, ma il legno alla base è sempre trattato.

Questo non lo sapevo...vedi l'ignoranza, quindi è inutile cercare la nitro a meno di non comprare uno strumento vintage ma veramente vintage!

Profilo PM  
avatar 3ene, ok, se le foto sono del basso effettivo, è al massimo del 2009, perchè si vedono le vecchie corde Fender 7250, prima che cambiassero produzione, con la seta nera; erano quelle montate di serie prima del 2010.

il basso è sicuramente un Classic 60 normalissimo, e se ne trovano a prezzi più bassi su mercatino, se non hai fretta di comprarlo.

a più di 650 io non lo prenderei, comunque... piuttosto vai su quelli nuovi, i Vintera, che sono fatti anche meglio.

per il discorso nitro, è stata dismessa in quanto tossica, negli anni 60. al di là del fatto che il trattamento del legno, come sul Road Worn, è comunque poliuretanica con sopra nitro, la "nitro" non è certo la stessa degli anni 60, è solo un altro tipo di vernice nitrocellulosa, che si può usare oggi.

diciamo che se non hai suonato un basso degli anni 50 o 60 non hai mai sentito la vera nitro quindi non credo ti cambi molto averla o no, anzi, considerando che si rovina, che ti fa svalutare il prodotto e che non dà vantaggi di sorta, non c'è motivo per usarla.

avatar gigetto2, tutti i bassi che citi non hanno nemmeno da lontano le misure dei manici "anni 60" di Fender

chi cerca quel tipo di bassi, di certo non cerca questi moderni con tastiere piatte e tasti larghi.

Profilo PM  
Pensavo alla nitro proprio per avere, vivendolo, un invecchiamento vero e non un relic pagato.
Comunque non è un requisito indispensabile, più che altro trovo utile il giusto manico e il giusto suono... a un migliaio di euro.
quindi a questo punto consigli seri???

Profilo PM  
avatar Rererru, Sono solo appoggiati per la foto.
Nella prima foto si vede che i buchi per il copri-pickup al ponte non ci sono.
Per il battipenna è più difficile dirlo, ma secondo me non ci sono nemmeno lì.

Profilo PM  
avatar 3ene, considera che appunto, la nitro "di oggi" non si rovina così e non allo stesso modo di quella anni 50/60.

a quel punto prendi un altro Road Worn

consigli seri sono "prendi un Classic a meno di 750€" o "alza il budget".

ti rimando a questo mio topic sul Reissue '74, facente parte forse della miglior serie della Fender:
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=7&t=94240

Profilo PM  
Fantastico il reissue 74... ma i tasti come sono??

E di questo cosa mi dite?
https://m.mercatinomusicale.com/mm/...id6139057.html#

Profilo PM  
avatar 3ene,il '74 ha i tasti vintage.

quel '75 non lo prenderei per via dei danni e del ponte modificato, anche perchè poco tempo fa è andato via un altro '75 perfetto (stavo per prenderlo io, ma i blocks neri mi fanno schifo) a 1000€...

hai valutato il bellissimo Flea signature, basato sul suo '61 "shell pink"?

io lo trovo eccezionale esteticamente, è un Road Worn, quindi già relic, pickup USA, elettronica a quattro pot (due concentrici), 100% anni 60

Ultima modifica di Pier_ il Gio 03 Ott, 2019 22:08, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Ci ho pensato e ce ne sono anche diversi in vendita ma non mi convince l'elettronica "diversa" dal normale... prenderei più volentieri un road worn classico, magari sunbrust...

Profilo PM  
avatar 3ene, hai dato un’occhiata su European bass market su facebook? C’è un reissue ‘62 Jazz nero a 800€.

Comunque il basso per la vita esiste, esperienza personale: è quel basso che quando lo suoni senti una voce, la voce di tua moglie che ti dice “questo è l’ultimo vero?” e ti guarda come se cambiarlo significasse divorziare.

Amo mia moglie quindi è il basso della vita

Ultima modifica di Salvo1287 il Ven 04 Ott, 2019 00:29, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
avatar Salvo1287, non è il basso della vita, ma della rassegnazione!

Profilo PM  
Il basso della rassegnazione me l'ha regalato mia moglie così almeno è l'ultimo....

Profilo PM  
Sabato scorso sono stato in negozio, qui dalle mie parti e mi sono "innamorato" di un Jazz american original '60, era in colorazione vintage white (preferisco il buon vecchio sunbrust), ma era veramente fantastico, perfetto, finiture come si deve e suono bello corposo, anche da spento dava quella vibrazione alla pancia per cui dici "è lui"...

Unico (e non da poco) difetto è il prezzo: 1860 eurini... Già, ma io posso spenderne solo 1000 più o meno...

Poi in questi giorni girando di nuovo sul mercatino con la tristezza nel cuore ho trovato questo:
https://www.mercatinomusicale.com/m..._id6260884.html
Notate anche l'upgrade di PU... Insomma i nordstrand hanno un buon nome sulla carta...

Quindi cosa fare? prendere questo buon messicano (ancora da provare) oppure aspettare che so, un anno e farmi L'american original???

Profilo PM  

Pagina 1 di 3