posso dare aria ai denti anche io?
Parlo da utente sotterraneo, ossia io leggo più che partecipare dal 2010 e se lo faccio cerco di essere utile.
Quello che consulto più spesso sono gli "argomenti recenti", e mi interesso di strumentazione varia.
In tanti casi ho visto topics aperti da niubbi poi chiusi a ragione da un mod.
Mi è sembrato che le "nuove leve" vengano sempre su megabass per chiedere informazioni su qualcosa, che sia presente in topic già aperti o meno, o per chiedere aiuto di un problema. Prevale una richiesta sulla ricerca quindi. E' stato detto che certe cose è meglio farle su facebook e non qui, ma il motivo per venire su un
Forum potrebbe essere quello, avere sottomano le risorse ma al tempo stesso discutere con pareri freschi e non vecchi di 5-10 anni.
Con la ricerca del
Forum spesso non trovo cose che so essere presenti, e perdipiù per usarla mi sono dovuto registrare, altrimenti sarei rimasto volentieri anonimo vista l'aria da bacchettoni che respiro.
Poi se servo tiro fuori anche
google custom search, che trovo però meno sintetico, meno da colpo d'occhio.
Partendo dal rispetto di un
Regolamento, non si tollerano atteggiamenti da niubbo, che però sono quelli più vivi, ed infatti se guardo gli argomenti recenti, la quantità di quelli di mio interesse è veramente calata negli ultimi tempi, segno che l'attività dei mods ha effetto e allo stesso tempo pochi apportano novità.
Un rimedio alo specifico problema dei nuovi topic doppioni ed inutili potrebbe essere sottolineare in bellissima vista la precedenza ad accodarsi piuttosto che aprire nuovi argomenti.
Questo invito è inserito nel
vademecum ai nuovi iscritti ma non ho mai letto per intero neanche il
Regolamento e dubito che lo faccia una persona che vuol solo risolvere un dubbio.
Mi sembra istintivo - ancorché erroneo - non informarsi di tutte le regole, perché in quanto tali sono soggette a leggera interpretazione ed una persona potrebbe sempre venir ripresa per il pelo nell'uovo. quindi si preferisce affidarsi innanzitutto al buon senso, peccato però che molti altri
Forum funzionino diversamente e si viene traditi dall'abitudine.
Ho sempre visto anche io applicati due pesi e due misure, non tra moderatori e utenti normali ma tra utenti appena registrati e gli altri con un profilo affermato. Non ho esempi da linkare perché non mi è interessato di tenerli a mente, ma il clima respirato è quello.
Qua un suggerimento potrebbe essere di chiudere un topic da dietro le quinte, senza scrivere pubblicamente perché e per come.
C'è il rischio di vederne aperti molti di più? Boh, sicuramente c'è il guadagno di non vedere bacchettate, che a volte sinceramente stufano anche se sono date ad altri, che si ha l'impressione:" se apro un topic e non sono "qualcuno" di sicuro mi danno contro per qualcosa a prescindere"
E per finire rimanendo in topic, quell' "uno dei mods" sarà
sardsurfer, che mi sembra il più stretto.
il proposito di summer con cui si è aperto questo argomento è quello più sensato. Intervenire il meno possibile, o (secondo me) farlo non pubblicamente.
E quindi un'altra idea: per le chiusure e le editate se possibile si può allegare un messaggio automatico che recita più o meno "leggi
qui il
Regolamento e se ancora non capisci perché ti ho moderato contattami
qui"
PS grazie moderatori e staff, mi sembrate intenzionati a migliorare dove possibile.