Little Mark II + Eden Ex110

Titolo: Little Mark II + Eden Ex110
Ciao a tutti!

Piccola premessa : studio traduzione a Bruxelles, suono musica jazz in due terzetti ( basso-chit-batteria e basso-sax-batteria) e qui non ho la macchina.
Cercavo quindi un "sistemino" che mi permettesse di avere potenza, trasportabilit? e un suono pulito. Ho quindi comprato una little mark II usata e la nuova cassa Eden ex110. Allora la testata la conoscete tutti, potente, versatile e leggerissima, la adoro. E' stato scritto molto su questa testata e io non posso che confermare quanto di buono le ? stato attribuito. Per quanto riguarda la cassa (ho la versione a 4ohm), piacevole sorpresa : i 300 watt li tiene tutti, ? LEGGERISSIMA, dietro c'? un maniglione per trasportarla comodamente, ? neutra e in pi? ? piuttosto ? stilosa (piccola piccola e tutta nera B). Ha meno basse della versione con cono da 12", per? per avere un solo cono da 10" si difende benissimo! Tipici standard di qualit? Eden, insomma. L'ho pagata 200 euro da Thomann che mi ha fatto la solita spedizione ineccepibile (ricevuta in due giorni) e un'assistenza clienti di grande professionalit?. In conclusione : consigliatissima per tutti quelli che devono suonare la musica che suono io in contesti simili al mio e che hanno bisogno di un connubio di qualit?, potenza, trasportabilit?, suono pulito e...made in italy (anche se solo in parte per? Ciao a tutti i megabassari!!!!

Profilo PM  
Titolo: Re: Little Mark II + Eden Ex110
grazie delle impressioni

Per curiosit? hai mai provato le casse eden classiche, per avere un confronto?
La serie ex dovrebbe essere pi? economica ma immagino suonino bene.

Io uso la little con una d210xlt e stavo pensando di prendere anche una ex112

Domanda stupida forse ma io tra 4 e 8 ohm mi sono sempre confuso:
se la cassa ? a 4 ohm vuol dire che non ne puoi attaccare due del tipo
littlemark+eden 1x10+eden 1x10
giusto?

Profilo PM  
Giusto. O una cassa da 4 ohm o due casse da 8 ohm

Ultima modifica di Fenderissimo il Mer 05 Set, 2012 12:00, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Fenderissimo ha scritto:  
O una da 4 ohm o due da 8 ohm

perfetto questo l'ho finalmente capito! grazie mille
per tornare all'accoppiata littlemark / eden per aver un set abbastanza versatile si potrebbe avere un
littlemark II 500w + Eden 1x10 8 ohm ...per prove o piccoli contesti a cui poter aggiungere o un'altra Eden 1x10 8 ohm o altro sempre 8 ohm
Tutto torna?
o ? una stupidaggine avere due casse uguali?

Profilo PM  
non ? una domanda stupida.....il rpoblema ? che con una cassa 1x10 ci fai veramente poco.

ti ci vuole almeno una cassa 1x12 o una 2x10......diciamo che ? il minimo sindacale.....e a volte anche sindacabile!

Profilo PM  
monux ha scritto:  
ti ci vuole almeno una cassa 1x12 o una 2x10......diciamo che ? il minimo sindacale.....e a volte anche sindacabile!

Vero. Oppure potrebbe andar bene anche una 1x15 ma con una 1x10 da sola ? come avere un combetto da studio.
Avresti sempre problemi di volume.

Profilo PM  
allora la mia scelta cadr? su una 112 a 8 ohm per i contesti tipo prove e faccio la coppia 2 x 112 per maggior volume.
La Eden in questione mi piace molto ma avendo la possibilit? di prendere una Epifani UL prima seria 112 ad un buon prezzo la scelta si f? ardua. 100 euro di differenza, circa lo stesso peso ma la Epifani ha dalla sua la qualit? del nome e il tweeter che a leggere dal Forum funziona alla grande. Consigli sulla scelta? Per chi ce l'ha, si f? sentire l'assenza del tweeter sulla EDEN? grazie mille

Profilo PM  
Per prima cosa io mi concentrerei sul suono,
secondo me dovresti farti prima una idea di Eden ed Epifani. Solo dopo decidi anche i coni.
Tieni conto che i modelli sono diversi anche come litraggio e possono suonare diversamente.

Riesumo per il piacere di condividere con voi il piacere nel aver concluso oggi un affare davvero inaspettato...
Mi trova o in un negozio di musica qui a Ragusa e cosa ti vedo!?!?!?!
Una edn ex110 praticamente mai usata con un cartellino sopra con scritto "80 euro"...
Senza nemmeno provarla ho proposto 70? giusto per il gusto di contrattare e la negoziante, in linea telefonica co. Il proprietario della cassa mi fa cenno positivo... Ha pure la sua foderina in simil pelle nera.

Profilo PM  
oppbacco!!! bel colpo!
Fa sempre comodo avere una cassettina leggera e ben suonante per i contesti easy o per avere us sistemino supertrasportabile!

Profilo PM  
Salve a tutti, spero di essere nel post giusto.
Ho una testata little mark III e vorrei abbinarci una cassa EX 110 per le piccole situazioni (visto che la Mark Bass std102 talvolta risulta troppo ingombrante) ma mi chiedo: visto che la potenza della testata è pari a 300W (8 OHM) non rischio di danneggiare la cassa o è sufficiente stare attenti con il volume???
Grazie mille.

Profilo PM  
Jachino, sia che tu abbia la Ex110 a 4 o 8 ohm non ci sono problemi con la LMIII visto che a 4 e a 8 ohm eroga al massimo rispettivamente 500 e 300 watt.

http://www.edenamps.com/products/eseries/cabs/EX110.html

http://www.markbass.IT/product_detail.php?id=99

Certo che se mettessi master, gain ed eq a manetta non sarebbe molto saggio, ma in un utilizzo normale e sensato non ci sono problemi di sorta.

Profilo PM  
Grazie mille, avevo pensato che la potenza della testata, superiore a quella della cassa, poteva causare il danneggiamento di quest'ultima.

Profilo PM  
Jachino, in questo caso non ci sono problemi.

Ovviamente le orecchie ed il buon senso vanno sempre usate.

Per saperne di più prova ad usare la funzione Cerca, è un argomento trattato spesso qui sul Forum.

Profilo PM  
Grazie mille per i preziosi consigli, tutti gentilissimi come sempre.

Profilo PM  

Pagina 1 di 1