Cassa Per Tone Hamer 500

Titolo: Cassa Per Tone Hamer 500
Salve a tutti ragazzi,
sto per ultimare l'acquisto di una aguilar tone hammer 500 ed avrei bisogno di consigli su una cassa da abbinarci.
Ho provato questa testata con casse aguilar db112 e me ne sono innamorato ma purtroppo non posso permettermi casse così costose. Ho a disposizione circa 250€ per la cassa che mi andrebbe bene anche usata.

Avrei più che altro bisogno di un indirizzamento abbastanza specifico a livello di marche e abbinamenti. Mi spiego: abbinare questa testata con una di queste casse secondo voi non da un buon risultato?
una ampeg 115 classic come questa http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id3933035.html
una markbass come questa http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id3379834.html

Avete qualche cassa su questa fascia di prezzo che pensate possa lavorare meglio con la TH?
(non badate al mio username XD me ne vergogno un pò ma ero solamente un pargolo quando mi sono registrato )
aspetto consigli
Grazie!!

Profilo PM  
Titolo: Re: Cassa Per Tone Hamer 500
non so se può piacere a te, a me era piaciuta la tone hammer 350 abbinata alla swr goliath junior 2x10

Profilo PM  
Fra una 1x15 e una 2x10 c'è una differenza di suono notevole, indipendentemente dalla testata cui le attacchi.
Devi decidere che suono vuoi, ed è una questione di gusti personali, dipende dal tuo orecchio, da che musica suoni ecc.

Ok, intanto vi ringrazio per le risposte, ma secondo voi le due casse che ho linkato potrebbero avere problemi a sostenere la testata e viceversa?

Profilo PM  
flea_the_best, non ho esperienza diretta di accoppiamenti con la Tone Hammer ma possiedo/ho posseduto entrambe le casse che porti ad esempio. La Markbass e' potente ma gonfia sulle basse e tendenzialmente impastata. L'Ampeg e' molto equilibrata, ha un buon volume e può essere un'ottima stand alone... Una gran cassa. Se la trovi a 250,00 euro e' sicuramente un buon
acquisto. Non farti impressionare dai suoi 200watt di potenza, e' roba vecchia scuola e regge tranquillamente testate con wattaggi importanti.

Profilo PM  
flea_the_best, tu preferisci il timbro Ampeg o quello Markbass?

Profilo PM  
preferisco il timbro ampeg; ma secondo voi come stand alone la svt15 impasta molto e il suona rischia di diventare troppo bassoso e poco definito? con un 5 corde come se la cava?

Profilo PM  
non voglio fare quello che butta benzina sul fuoco aggiungendo altre opzioni, ma mi scappa da chiederti se hai considerato la ashdown vs212.

io l'ho provata con la mia TH (che è la 350, va beh), e credo che possa essere un buon compromesso figo e funzionale (oltrechè in budget ovviamente).

Profilo PM  
Per i miei gusti la TH suona male sia con robe Ampeg (di quelle con il tolex nero) che con robe Markbass (non reggono il volume di uscita della TH e ti tocca suonare con Gain o Master a livelli bassi compromettendo il suono IMHO).

Io ti consiglio di rimanere su casa Aguilar.

Ho usato per più di un anno la TH350 con due ampeg svt210av e il suono era davvero bello.
L'ho pure usata un mesetto con una bellissima fender bassman 2x15...spettacolo (tra l'altro suona tutt'altro che gonfia e scura...).
Secondo me se usi casse non troppo gonfie non è male; ma questo è un mio gusto personale.

Theorized ha scritto: [Visualizza Messaggio]

va beh così vinci facile... anche io direi aguilar tutta la vita (o bag end), ma con 250 € la vedo dura...

spontbass ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Secondo me se usi casse non troppo gonfie non è male; ma questo è un mio gusto personale.

d'accordissimo (per questo ho indicato la vs non la mag, ad es.).

Profilo PM  
Alla vs212 non ci avevo mai pensato ma mi intriga molto. Ieri ho povato la TH con cassa markbass ma non mi è piaciuta per niente.. L'ho provata anche con una svt15, sono indeciso fra svt15 che ho provato in passato e non mi dispiaceva e ashdow vs212 che purtroppo mi sarebbe un pò scomoda andare a provare..
Io principalmente avrei bisogno di suoni simili a quelli tipo motown/Palladino ma anche che all'occorenza abbia la definizione per far uscire dignitosamente un sound alla Miller..
Secondo voi per questi generi è meglio che cerchi alternative alla svt15 come ad esempio la vs212?

Profilo PM  
IusRumor ha scritto: [Visualizza Messaggio]

va beh così vinci facile... anche io direi aguilar tutta la vita (o bag end), ma con 250 € la vedo dura...
.

Il fatto è che non vedo tanto il senso di farsi una testata da 800euro per accoppiarla ad una cassa di fascia molto più bassa, ok che il prezzo di un prodotto non è sempre indicativo di qualità e che ci sono cose che costano due spicci che suonano molto bene per il loro prezzo ma... la vedo un po' come la storia dei pick-up da 200euro per upgradare un basso che ne costa 150 (se mi permettete l'esempio).

Ultima modifica di Kublai il Mar 13 Gen, 2015 13:02, modificato 2 volte in totale
Theorized, quoto.

Theorized ragionissima, nulla da dire. ma sta testata su qualcosa la dobbiamo pur fare suonare. quello che si cerca è una soluzione in budget (eventualmente anche temporanea, suppongo) che non sminuisca troppo la testa.

Profilo PM  
Si tratta assolutamente di una situazione temporanea! Avendo trovato la TH500 usata in offertissima e essendo questa una delle testatate che preferisco l'ho presa ma ora come ora non ho il budget per una cassa oltre i 250€.. Non volevo lasciarmi scappare l'occasione!!

Profilo PM  
ciao, io da qualche tempo utilizzo proprio l'accoppiata TH 500 + Vs 212 (che già possedevo).
Secondo me , in ambiti rock è ottima; per quanto riguarda suoni più cristallini non saprei...non fanno per me
Ad esempio, nell'ultimo live, dove l'ho prestata ad un bassista rock-psichedelico, si è comportata egregiamente.

Profilo PM  
ok ragazzi sono riuscito a raccimolare 500 euro per la cassa consigli per una 4ohm 2x12? ho visto la GK 212 e visto anche il peso mi attizza molto.. poi so che anche la Mark bass fa la 2x12 da 4ohm, quindi andrò a provarle tutte e due. sapete se su questa fascia di prezzo ci sono altre 2*12 da 4ohm buone come stand alone che secondo voi vale la pena che io provi oltre alle due già citate? perchè da essemusic non hanno molte alternative.. però se mi dite di dare un'occhio anche ad altre casse vado in cerca di qualche negozio che ce le abbia! voglio provare più roba possibile!!

Profilo PM  

Il fatto è che non vedo tanto il senso di farsi una testata da 800euro per accoppiarla ad una cassa di fascia molto più bassa.

...più che sul prezzo farei un ragionamento sul suono; ad esempio io non suonerei mai con una cassa, anche cara, che non mi gusta (ats ad esempio...) anche se costa una cifra pari e/o superiorealla mia testata.
Viceversa, con la Aguilar TH350 (ma anche con la ampeg svt3 che avevo prima) usavo con soddisfazione le casse ampeg svt210av (che costan poco e le trovo ottime per il suono che cerco) e il tutto calzava a pennello.
La somma di cose che ben combaciano danno un risultato coerente; la somma di cose anche ottime, ma che non combaciano o peggio mal si adattano, crea risultati non ottimali...o anche peggio

Ultima modifica di spontbass il Mar 20 Gen, 2015 08:56, modificato 1 volta in totale
flea_the_best, se vuoi un consiglio prova le varie combinazioni prima di comprare.
Provata la TH500 con una GK Neo1X12 e non mi piacque per niente.

Infatti vi sto chiedendo se conoscete casse buone come stand alone (che non siano mark bass o GK perchè queste due le ho già provate) e quali altri marchi facciano casse 2x12 da 4ohm che possa trovare sui 500€ anche usate.. Ovviamente voglio provare più roba possibile prima di comprare!!
Grazie!

Profilo PM  
flea_the_best, vuoi una 2x12 stand alone?
Eccola!
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id3880973.html
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id3880973.html

Profilo PM  
O rimanendo in Italia:

http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id3962311.html

gioandjoy, quanto vorrei provarla quella cassa.

Profilo PM  
Come vedreste la TH500 su casse EBS classic line?
Sto valutando due 112 oppure una 112 e una 210

Profilo PM  
RIUPPO

secondo voi abbinare questa testata con casse di altre case produttrice sarebbe un'eresia , del tipo:
1) EBS classic 112 CL 250W 8Ohm cono da 12" ( aveva chiesto info anche Combo74, nel posto precedente)
2) GRBass GR112 350W a 8Ohm cono da 12" (forse magnete in Neodimio)
3) Proamp N112L 250W a 8Ohm cono da 12 " Neodimio
4) RedSound-LG12 250W a 8OHm cono da 12"

Queste sono casse che hanno un costo minore delle Aguilar, circa 150 € e anche di più. Le ultime tre sono prodotti italiani, ho provato solo la Redsound che è prodotta da un costruttore siciliano e conosco bene i prodotti EBS perchè possiedo un combo ed ho provato una 2x10 e una 4x10.

Secondo voi sarebbe limitativo per la resa della testata mettere un altro marchio (qualcuno nei post precedenti fa questa ipotesi), ma pur sempre efficiente. Il suono che cerco e quello bello presente e scavato sui medio/bassi.

Cosa ne pensate di questa soluzione? quale sono le vostre opinioni, grazie.

Profilo PM  

Pagina 1 di 1