Mar 07 Ott, 2014 09:26
ziofrenko, io non so che multimetro hai te ma io lo butterei dalla finestra

. Ho misurato ora 4 delle ricaricabili che ho (ne ho 8 che uso con un avvitatore che uso per avvolgere le corde quando le cambio in laboratorio) e danno tutte 1,33V ~ 1,34V ..le avevo appena ricaricate (ieri notte).
il fatto che i cellulari forniscano una indicazione precisa del livello di batteria è perchè il misuratore interno è tarato su quel pacco batterie: usano sempre lo stesso mentre le ricaricabili stilo possono cambiare a seconda di quelle che l'utente trova in giro. Per lo stesso motivo un apparato che usa batterie normali non potrà mai essere preciso avendo a che fare con ricaricabili diverse (parlo di tecnologie diverse oltre che di marche con specifiche differenti a seconda della linea prodotta), per cui in genere lo tarano sulle alkaline che invece hanno tutte le stesse specifiche (mal che vada sono superiori come voltaggio, mi è capitato con batterie alkaline da 9V di misurare valori tra i 9,5V e i 10V a seconda delle marche)
Per quanto riguarda il relay nello specifico (il g50 che ho, almeno) usando le ricaricabili mi ha fatto spesso questo scherzo:
- segnalazione di 2/3 di carica di batterie -> spegnimento (come se fossero andata a 0 la carica)
- riaccensione -> segnalazione di batteria full -> 2 ore di prove portate a termine
...questa è la mia esperienza in merito, ho usato le ricaricabili solo alle prove perché non mi fidavo e fatto live solo con alkaline (di conseguenza)..
Per quanto riguarda il cavo, concordo pienamente....

cià