Messaggi: 2651 Residenza: Varese
Dom 16 Feb, 2014 03:03
Allora, proviamo a parlarne concretamente.
Questa cosa di cui parlate ha un nome: "Scenografia".
Che poi su ci sia illustrato un bel tramonto, la facciata di una casa, un muro di ampli o una galassia, cambia assolutamente nulla.
Una scenografia, prima di tutto deve aver dietro una scelta "artistica" consapevole, e qui si può obiettare che se il concetto è la tribute che imita alla perfezione la band oggetto del tributo, beh, il muraglione di Marshall (marchio che è ovviamente sotto copyright, peraltro, problema da tener presente) non è che caratterizzi proprio così inequivocabilmente gli AC/DC, che nelle loro scenografie hanno usato anche cannoni, palloni gonfiabili, o anche niente oltre a un fondo neutro e le luci, mentre lo stesso muraglione è stato invece abbondantemente usato da altri gruppi.
Ma se a voi piace, va bene, facciamolo.
Domanda: chi fa il progetto? Perché quella struttura, oltre a essere credibile (soluzioni home-made darebbero risultati imbarazzanti, quindi evitatele e stop), dev' essere trasportabile coi vostri mezzi e montabile e smontabile in tempi brevi, senza diventarci matti e senza che vada in pezzi al terzo concerto.
Inoltre, cosa non da poco, deve essere
sicura. Non potete permettervi che alla Sagra del Sanguinaccio di Vergate Sul Membro tutto l'ambaradan, spinto da un colpo di vento dispettoso, finisca addosso a voi o a qualcun altro. Temo anzi che certe strutture debbano essere, se non certificate, quantomeno assicurate.
Insomma è una faccenda che va pianificata, anche come investimento, e dipende quindi da che gruppo siete: se avete budget, progetti, numero di date e quant'altro a sufficienza per poter starci dentro senza che questo infici i vostri guadagni bene, anzi, lo si potrebbe considerare come investimento nell'immagine del gruppo, che potrebbe anche avere un rientro.
Se invece siete la tribute che suona per divertimento e si accontenta di rientrare solo sulle spese, o anche di rimetterci un tot a beneficio della passione, beh, lasciate perdere.
Come che sia, ecco un po' d'idee su come dovrebbe essere fatto:
Link 1
Link 2
Link 3
FG