Cynic, Kindly Bent To Free Us E Nuovo Singolo Lion's Roar

Titolo: Cynic, Kindly Bent To Free Us E Nuovo Singolo Lion's Roar
Qualcuno di voi già saprà che la storica band progressive metal americana rilascerà, dopo due EP a mio parere impeccabili, il suo terzo disco "Kindly Bent to Free Us". In varie interviste Paul Masvidal ha detto che il disco si sarebbe allontanato dalle sonorità di post rock/world music di Carbon Based Anatomy per tornare a qualcosa di più "proggy".

Qualche settimana fa è stato rilasciato il videoclip del singolo tratto dall'album:

YouTube Link

Pezzo sicuramente molto interessante dal punto di vista bassistico, un Malone alla ribalta dopo il ruolo marginale (ma comunque valido) che ha avuto su Traced in the Air, infatti su questo disco Sean è coinvolto anche nella fase di composizione. Chitarristicamente parlando i riff si sono molto semplificati, molto più rock e se vogliamo ricordano quel che Masvidal e Reinert fecero sotto il nome degli Aeon Spoke. Anche i suoni di chitarra sono meno freddi e più impastati, sono quasi sicuro che Paul abbia messo da parte il suo Fractal Audio per tornare alle valvole. Reinert è sempre in forma (tra l'altro si è operato di recente a un ginocchio).

Altra cosuccia che ho scovato in rete, un piccolo sample di un'altro pezzo:

YouTube Link

Dai commenti su yt:

"Michael Mayorga3 weeks ago

thanks for this! Did you record paul's interview?
Reply ·

César Gutiérrez Díaz2 weeks ago

Not all of IT, only a couple of minutes before they played the song, he mostly talked about the DTA tour, about Chuck and his time in Death during the Human tour, mostly that, very few about the new Cynic album. He did say about this song that IT was the big epic prog song of the album with almost 7 minutes long.
I have added in the video description the links to the pictures of the scanned document the label gave to the people at the listening party in Paris where Paul describes each one of the songs of the album."

Che ne pensate? Per me sarà un discone, anche se ho conosciuto tanta gente a cui il singolo non è piaciuto perché eccessivamente rockettaro.
Essendo la mia band preferita di sempre mi sono regalato l'edizione speciale del CD, avrei preso il normale digipack ma in questa tra i tanti ninnoli inutili c'erano le partiture di chitarra .

Ultima modifica di Theorized il Ven 03 Gen, 2014 23:19, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Cynic, Kindly Bent To Free Us E Nuovo Singolo Lion's Roar
Non posso ascoltare ora i pezzi, ma da quei 30 secondi del primo, finalmente un Sean Malone ben udibile, anzi centrale rispetto a TiA dove la sua presenza era piuttosto marginale; buona notizia insomma. Anche il pezzo sembrava interessante, abbastanza rock oriented.

Riguardo agli EP precedenti, CBA non mi era piaciuto per niente, capisco il loro bisogno di "innovarsi", ma sinceramente non ho apprezzato il loro virare verso quella specie di post-rock intimista, genere che da un paio d'anni non riesco più ad ascoltare. Quindi il pezzo promette bene, almeno per i miei gusti.

Domani mi ascolto per bene la cosa

Profilo PM  
Titolo: Re: Cynic, Kindly Bent To Free Us E Nuovo Singolo Lion's Roar
Il singolo è abbastanza rockettaro, ma nemmeno troppo.

Sean Malone, che io considero il miglior fretlessista contemporaneo assieme a Gary Willis, è incredibilmente in primo piano (mentre sia in Focus che in TiA era mixato a volume basso-scarso), e la composizione non mi dispiace per niente. Contento anche che non abbiano seguito la via electro-postrock di CBA, speriamo in un album non metal ma almeno proggy, come il singolo sembra ben promettere!

Profilo PM  

Pagina 1 di 1